HC Aosta Gladiators: i match report del 22-23 febbraio

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

IHL W, Campionato nazionale – Aosta, Sabato 22 febbraio 2020, Ore 16

HC Girls Project – Valdifiemme HC F.          3-7 (1-1, 1-4, 1-2)

HC Girls Project: Elena Tosatto, Martina Ferrario, Carmen Ribet, Chiara Vola, Martina Tovo, Sharon Roccella, Monica Villa, Rebecca Fiorese, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Laura Coppes, Micaela Bellussi, Federica Dell’Acqua, Anastasia Ceruti, Corinna Faverzani, Giulia Fiore, Sofia Gisonna, Enja Chiarini, Ester Herin, Beatrice Parini. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Marta Mazzocchi (2), Sharon Roccella.

Finisce davanti al pubblico della patinoire di corso Lancieri il campionato delle HC Girls Project. Da ultime classificate della seconda fase, le ragazze della squadra promossa dalla nostra società non accedono ai playoff, ma non è alla classifica che si guarda quando si inizia un cammino. Perché questo è accaduto, ad Aosta, in questa stagione: con la chiusura di alcune squadre femminili del nord-ovest, alle ragazze non sarebbe rimasto molto da scegliere tra smettere di giocare, o andarlo a fare in società molto più lontane. I Gladiators hanno voluto offrire loro un’alternativa, una possibilità. Le Girls Project non hanno mai vinto, ma hanno messo a segno, nelle due fasi, tredici reti in tutto. E’ un inizio, per l’appunto. Per ora, le ragazze meritano l’abbraccio ideale di pubblico e società per lo spirito con cui si sono dedicate (le trasferte sono state tutte a centinaia di chilometri dal nord-ovest). Il resto si vedrà in futuro.


Under 17, Campionato nazionale – Aosta, Sabato 22 febbraio 2020, Ore 18.30

HC Aosta Gladiators – HC Pustertal Junior       5-4 (2-1, 1-1, 2-2)

HC Aosta Gladiators: Alessandro Birtig, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Federico Paternoster, Marco Olivo, Alessia Gisonna, Nicholas Gianni, Alessandro Minniti, Daniele Doriguzzi Toia, Alessandro De Santi, Tommaso Mazza, Nathan Garau, Davide Gerbi, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Alessandro Carbone, Matteo Mazzocchi, Edoardo Muraro, Andrea Gesumaria. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Alesssandro Frescura (3), Alessandro Minniti, Nathan Garau.

Ultima partita del Master Round e i Gladiators, davanti al pubblico di casa, si tolgono lo sfizio di vincere contro il Val Pusteria. Un risultato che, vista la parità di reti nel secondo e terzo drittel, affonda le sue radici nell’aver allungato di una rete nella prima frazione. I Gladiators sono così sesti classificati (con sedici punti, sei in questa fase e dieci in quella precedente) e vanno ai playoff, centrando un obiettivo stagionale, malgrado nel cammino ci sia stato qualche passo falso (ma non si può negare il cammino fatto in questa categoria, dove il percorso di Aosta è iniziato da vera Cenerentola). Si inizia con gli ottavi di finale, in cui i ragazzi di Giovinazzo saranno opposti al Val di Fiemme JHT. La formula è quella di andata e ritorno, quindi ci saranno almeno ancora due partite in cui tifare Gladiators (date ancora da definire).


IHL Division 1, Playoff Campionato nazionale – Laces (Bz), Sabato 22 febbraio 2020, Ore 19

AHC Vinschgau Eisfix – HC Aosta Gladiators         7-2 (2-1, 2-0, 3-1)

HC Aosta Gladiators: Fabio Pietromica, Federico Bottani, Giorgio Cosentino, Fabio Lombardo, Mattia Cicchetti, Davide Baraldi, Philippe Charles, Pascal Blanc, André Guichardaz, Kevin Paillex, Luca Baraldi, David Cicchetti, Nicolò Pellegrini, Nicolò Napoli. Coach: Luca Lattanzi.

Marcatori: Kevin Paillex, Fabio Lombardo.

In quel di Laces, alla prima partita del playoff, i Gladiators tengono nel primo drittel, ma soccombono nel secondo e la rete nel terzo, specie di fronte agli ulteriori goal avversari, non basta a raddrizzare la serata. Sull’esito della serata pesano comunque sia la lunga trasferta affrontata dai nostri, sia la linea in meno a disposizione in panchina. La strada è ora in salita, ma è presto per perdere completamente le speranze. Si giocheranno, contro il Vinschgau, altre due partite. La prossima, a questo punto decisiva, ad Aosta sabato 29 febbraio e quella successiva in calendario per sabato 7, nuovamente in provincia di Bolzano (date, ovviamente, da confermare vista la situazione in atto). Anche in questo caso, comunque, al di là dei risultati, la società non può che plaudere alla formazione in cui hanno trovato “collocazione” numerosi giovani fuoriusciti dalle categorie giovanili, arricchendo un’esperienza di giocatori tradizionali (che a loro volta hanno trovato stimoli nuovi dall’inserimento delle nuove leve), mostrando di essere una realtà consolidata del nord-ovest. Avanti così.


Under 15, Fase nazionale – Aosta, Domenica 23 febbraio 2020, Ore 13

HC Aosta Gladiators – Rittner Buam               7-2(1-0, 2-1, 4-1)

HC Aosta Gladiators: Sebastiano Madaschi, Nicholas Gianni, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Alessandro De Santi, Tommaso Mazza, Gabriel Montini, Nathan Garau, Federico Gisonna, Edoardo Muraro, Alessandro Carbone, Matteo Mazzocchi, Lorenzo Lamberti, Johann Menegatti, Andrea Gesumaria, Mattia Agazzini, Marco Cosentino, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Matteo Mazzocchi (2), Nathan Garau, Andrea Gesumaria, Federico Gisonna, Tommaso Mazza, Alessandro Minniti.

Renon era la diretta inseguitrice dei Gladiators e lo scontro di oggi racconta di una partita in parità per due drittel e con i nostri cinici quanto basta per chiuderla a proprio favore nel terzo, momento in cui le energie spese dall’inizio partita si fanno sentire. La U15 resta imbattuta dall’inizio della stagione e, a questo punto, i punti di vantaggio sulla seconda sono 10 (24 Aosta, 14 Renon). La fase nazionale vede ancora, per i ragazzi di Giovinazzo, due incontri prima della conclusione: martedì 25 febbraio contro i Diavoli Sesto e domenica 1° marzo, in trasferta, contro l’HC Trento (anche in questo caso, visto l’interessamento di una struttura in Lombardia, date da confermare). Matematicamente, la situazione dei nostri è tale da non accendere particolari pensieri, ma a questo punto anche l’orgoglio vuole la sua parte. Si vedrà…

About the Author