IHL: colpaccio Appiano, Fiemme e Bressanone di rigore

di Lorenzo De Vidovich

Contro i pronostici, l’Appiano supera la capolista Merano, che matura così la prima sconfitta nei tre tempi: è questa la vera sorpresa della giornata di IHL, apertasi ieri sera al palaghiaccio di Casate con la vittoria esterna all’overtime della Valpeagle contro il Como. Sulle altre piste, vittorie esterne agli shootout per Fiemme e Bressanone, mentre il Pergine regola l’Unterland. Nel frattempo, il Varese a riposo si concede l’arrivo di Daniel Tedesco dall’Asiago.

Grazie ad un ottimo primo tempo, l’Appiano vince 4-3 tra le mura amiche contro il Merano. Proficuo il primo tempo per i Pirati, grazie alle reti di Pajic, Scelfo e Gamper nel giro di 13′. Borgatello riapre le danze sul finire di tempo e a 2′ dalla fine della frazione centrale, ma dopo 35” dall’inizio del terzo drittel Steve Pellettier segna il quarto gol dei gialloblu, e la rete di Kobler non basta al Merano per protrarre la gara sino all’overtime, nonostante i 36 tiri in porta contro i 18 dei padroni di casa.
Nel match tra Pergine e il fanalino di coda Unterland , la spuntano i Sapiens che piegano i Cavaliers per 4-2. Mattatore della serata, Nick Buonassisi, autore di un hat-trick che lo conferma come uno dei migliori realizzatori del torneo. Il gol di Graf dopo 51” aveva solo illuso gli uomini di Miha Zbontar, che restano relegati sul fondo classifica. Buonassisi ribalta il punteggio tra il 21′ e il 23′, Massar pareggia i conti in power-play al 52:44, ma poi è di nuovo il canadese a fornire l’assist per Ambrosi al 56:51, anche in questo caso in situazione di superiorità, e a segnare poi il gol partita a porta vuota. Pergine seconda forza del campionato.

Due le gare decise ai tiri di rigore. All’Alvise De Toni l’Alleghe cede il passo solo ai rigori nella sfide contro il Valdifiemme. Kiviranta e Locatin sono i marcatori, uno per parte, nel primo tempo, poi Odorizzi porta in vantaggio il Fiemme in power-play, ma la doppietta di Carlo Lorenzi (al 27:53 e al 36:00) ribalta la situazione, sino a quando Libor Machan ristabilisce la parità al 47:17, lo stesso che poi deciderà l’incontro siglando lo shootout decisivo. Finisce 4-3 per il Fiemme.
A Caldaro invece un match molto equilibrato tra i Lucci padroni di casa e il Bressanone viene deciso solo dal rigore di Purdeller. 1-1 dopo i primi tre tempi e l’overtime. Vantaggio dei Falcons al 6:17 con l’ex Val Pusteria Lukas Tauber, pareggio di Michel Soelva al 59:36, all’ultimo respiro. La beffa però non arriva per Bressanone, che porta a casa due punti anziché tre, ma con gli onori della vittoria. Per il Caldaro bicchiere mezzo pieno ed un punto che permette un lieve distacco da Como e Alleghe. Le squadre tornano in pista sabato 30 novembre.

Risultati di giovedì 28 novembre 2019

Appiano – Merano 4-3 (3-1; 0-1; 1-1)
Pergine – Unterland 4-2 (0-1; 2-0; 2-1)
Alleghe – Valdifiemme 3-4 SO (1-1; 2-1; 0-1; 0-0; 0-1)
Caldaro – Bressanone 1-2 (0-1; 0-0; 1-0; 0-0; 0-1)

Classifica IHL

Merano 33
Pergine 28
Varese 27
ValpEagle 23
Bressanone 20
Valdifiemme 19
Appiano 19
Caldaro 12
Como 11
Alleghe 11
Unterland 7

About the Author