Gara-5 è biancorossa: il Bolzano vola in semifinale

(Foto: EHC Liwest Black Wings Linz/Eisenbauer)

di Marco Meneghetti

Gara intensa e difficilissima quella vissuta e giocata dai biancorossi alla Keine Sorgen Arena di Linz dinanzi a più di 4mila spettatori: i Foxes, reduci da tre vittorie consecutive, arrivano nel capoluogo dell’Alta Austria con la speranza di mettere la parola “fine” ad una serie combattuta ma fino a questo punto positiva. Come previsto, il Linz parte però a tutta velocità, imponendo ritmi altissimi alla partita e pressando costantemente i giocatori bolzanini. Una difesa a saracinesca da parte di Marcel Melichercik tra i pali impedisce però agli austriaci di sfruttare la potenza offensiva mostrata sino a quel punto, e allo scoccare del dodicesimo minuto è il Bolzano ad approfittarne con Reid, che porta gli altoatesini sull’uno a zero.

Il secondo periodo vede il Bolzano passare all’attacco e disputare una frazione strepitosa: nonostante il Linz non accenni minimamente ad arrendersi, in otto minuti i Foxes siglano la tripletta grazie a Yogan, Oleksuk e Sparks (che devia il tiro di Glenn). Nel mezzo i Black Wings siglano la rete del temporaneo 1 a 3 con Schofield su assist di D’Aversa.

Il drittel conclusivo parte in salita: ad appena sessantanove secondi dall’inizio il Linz segna con Broda su assist di McLean e dell’ex DEL Kyle Klubertanz, imponendo un ritmo altissimo e difficilmente arginabile alla difesa bolzanina, che però fa tutto il possibile per allontanare disco e pericoli dal proprio terzo difensivo, riuscendovi talvolta con immensa abilità, talvolta a fatica. I venti tiri bloccati da Melichercik danno prova di tale pressing, così come della grande prova del goalie slovacco. A poco meno di cinque minuti dalla sirena finale Potulny accorcia ancora le distanze, ed il Linz sembra prossimo al pareggio: ma neppure la porta vuota avversaria e l’attaccante in più riescono a fermare il Bolzano, che può tirare un sospiro di sollievo e volare meritatamente in semifinale. Tschüss, Linz! 

Il prossimo appuntamento per i Foxes sarà contro il Vienna, vittorioso sull’Innsbruck per quattro gare a zero, o contro il Klagenfurt? Domani sera si svolgerà gara-5 dello scontro tra Salisburgo e Graz, decisiva per scoprirlo: i campioni in carica sono infatti stati fermati dagli stiriani nel quarto confronto tenutosi domenica scorsa, e necessitano di una vittoria per ipotecare la serie. In tal caso, saranno i Capitals a scendere sul ghiaccio contro il Bolzano

Liwest Black Wings Linz – HC Alto Adige Alperia 3-4 (0-1; 1-3; 2-0) / serie 1-4. Bolzano si qualifica per la semifinale

12.00 Brodie Reid (Oleksuk, Oberdorfer) 0-1; 26.32 Andrew Yogan (Frank) 0-2; 31.45 Travis Oleksuk (Reid, Seymour) 0-3; 35.45 Rick Schofield (D’Aversa) 1-3; 39.34 Lindsay Sparks (Glenn) 1-4; 41.09 Joel Broda (McLean, Klubertanz) 2-4; 55.08 Ryan Potulny (Franz, Moderer) 3-4

About the Author