Finale Coppa Italia U19: supremazia del Renon

di Luca Gobbetti

“E’ stata una bella partita, vinta da un grande gruppo”. Queste le prime parole dette al termine dell’incontro dal Direttore Sportivo del Renon Adolf Insam. E la squadra dei Rittner Buam, nella finale contro l’Egna, ha dimostrato fin dalle prime battute, di essere veramente un gruppo unito, capace di lottare su ogni disco, con giocatori in aiuto dei compagni in ogni situazione. Alla Wurth Arena, di fronte a quasi 500 spettatori, si affrontano le due squadre vincitrici dei gironi di semi-finale giocati in settimana, Egna e Rittner Buam e per l’occasione entrambe le formazioni schierano il loro miglior roster disponibile, comprensivo dei nazionali U.16 e U.18, impegnati in tornei in Francia e i Repubblica Ceca e rientrati nella notte. Al 10. 48 è Lois Fink, con assist del fratello Kevin, che approfitta di un pasticcio davanti al portiere dell’Egna, per segnare d’astuzia la prima rete per gli ospiti. Sul finire è Philip Pechlaner che in power play, al 18:13, su passaggio di Stefan Obkircher e Kevin Fink, porta i Buam sul 2-0. Nemmeno il tempo di esultare che venti secondi dopo (18:38), Gabriel Zerbetto (assist di Lukas Goldner e Alex Obexer) accorcia le distante con un bel tiro all’incrocio.

Inizio del secondo tempo fulmineo per l’Egna che pareggia la partita con Tobia Pisetta (assist di Peter Mader e David Galassiti) al 20:16. L’impressione è che ora le squadre siano ancora più votate all’attacco. Al 22.41 Lukas Mair per il Renon, ruba un disco sulla rossa, scatta in avanti e mentre il difensore si avvicina, vede arrivare Robert Öhler al suo fianco, gli passa il disco e al volo segna la terza rete per i Buam. Al 31:14 in power play è ancora il Renon a segnare con Philip Pechlaner (assist di Lois Fink e Kevin Fink) che conclude l’azione della superiorità giocata in maniera ottimale. Finisce il secondo tempo, nonostante il vantaggio del Renon, l’Egna continua a pressare su ogni disco, pronto a ripartire sui dischi recuperati e a creare nuovi pericoli.

Nell’ultima frazione I padroni di casa dell’Egna provano a forzare mettendo ancora più fisicità nei contrasti, ma trovano sempre un muro davanti a loro, attaccanti e difensori intercettano ogni disco e dove non riescono, ci pensa il golie Raphael Gasser a bloccare sempre il puck. Il Renon segna ancora al 56.51 con Lukas Mair su assist di Philip Pechlaner. Sul 5-2 l’Egna prova ancora a giocare la carta di togliere il portiere ma viene punito un minuto dopo al 58:44 ancora con la rete di Philip Pechlaner (assist di Lukas Mair), autore oggi di un hat-trick. Incontro quasi chiuso, c’è tempo ancora per la settima rete del Renon e la segna al 59:15 Kevin Fink su assist di Lois Fink.

I Rittner Buam vincono la Coppa Italia U. 19 edizione 2017-18. Complimenti al Renon e all’Egna per il bel gioco espresso sul campo.

Finale Coppa Italia U19 – domerica 18/02/18. Risultato: Jt Egna/Ora – Rittner Buam 2 – 7 (1-2; 1-2; 0-3)

Le formazioni

Jt Egna /Ora: David Braito, Peter Mader, Filippo Pietro Zanon, Alex Obexer, Luca Biasioni, Alex Chizzali, Ruben Zerbetto, Marian Pallabazzer, Wilhelm Thaler, Patrick Sanin, Lukas Goldner, Gabriel Zerbetto, Gabriel Galassiti, Moritz Kaufmann, Moritz Selva, Hannes Oberrauch, David Galassiti, Lorenz Faeckl, Tobia Pisetta, Kristian Budinsky, Samuel Donini; coach: Tuomo Harjula.

Rittner Buam: Alexander Brunner, Manuel Öhler, Robert Öhler, Christian Gobbetti, Michael lang, Ivo Prast, Noah Platter, Markus Mair, Kevin Fink, Stefan Obkircher, Roman Treibenreif, Raphael Gasser, Jakob Prast, Lorenzo Scelfo, Hannes Uffelmann, Lukas Mair, Lois Fink, Maximilian Prast, Philipp Pechlaner; Coach: Stanislav Holba.

About the Author