HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 17-18 febbraio

U15_Torino_18Feb2018

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) – Under 17, Campionato maschile nazionale, Cavalese (Trento), ore 17.30, sabato 17 febbraio

Valdifiemme JTH – HC Aosta Gladiators 3-4 (1-1, 2-2, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Mattia Cicchetti, Marco Olivo, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Tommaso Luche, Davide Gerbi, Daniele Doriguzzi, Niccolo’ Iannuzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Kevin Paillex (2), Edoardo Tappella (2).

Il “Qualification round” del campionato di U17 è alle ultime battute e tutte le squadre sono alla ricerca di punti da raggranellare. Si sapeva che Valdifiemme non sarebbe stata un’avversaria semplice e così è stato. I nostri passano avanti per primi, ma vengono rintuzzati nel giro di sette minuti e il primo drittel finisce in equilibrio. Il copione si ripete nel secondo, con i Gladiators che allungano e vanno a quota tre, poi quattro poco dopo, ma incassano due goal avversari prima della sirena. Ancora parità, con la terza frazione che diventa decisiva. Il gioco è sostenuto, serve lo slancio d’orgoglio per fare propria la gara e i ragazzi di Giovinazzo lo trovano: a 58.20 arriva la zampata, la quarta rete dei Gladiators. Punto, drittel, partita. Con 27 punti (la formazione subito dietro ne ha 21), il terzo posto nella classifica temporanea è fuori discussione. Quattordicesimo (ed ultimo) turno del “Qualification”, per i valdostani, sabato 24 febbraio, con la trasferta a Gardena, per incontrare la squadra attualmente quarta in classifica. Non sarà semplice, ma la situazione di classifica consente un incontro con lo spirito giusto. Forza, ragazzi!

Under 11, Campionato di categoria, Torre Pellice (To), Ore 10, Domenica 18 febbraio 2018

HC Aosta Gladiators – Hockey Como           3-4
HC Aosta Gladiators – Pinerolo sporting     5-5
HC Aosta Gladiators – Valpellice Bulldogs  2-0

HC Aosta Gladiators: Federico Boscolo, Luca Cirina, Mattia Lenta, Luca Reale, Luca Sammartino, Enrico Berti, Riccardo Sangiorgio, Luca Tappella, Didier Tacchella, Riccardo Muraro, Stefano Terranova, Samuele Picco, Giulio Pititto, Simone Giuliani, Andrea Giacometto. Coach: Davide Picco.

Quadrangolare di campionato in chiaroscuro per i ragazzi di Davide Picco, che s’impongono sui padroni di casa della “Valpe” con un rotondo 2-0, pareggiano con il Pinerolo (malgrado aver messo a segno ben cinque reti) e soccombono, dopo essere stati lungamente davanti e poi rimontati, contro il Como (3-4). Che dire, le domeniche “no” ci stanno (in precedenti scontri con le stesse compagini, i Gladiatori U11 hanno mostrato tutto il loro valore e score finali ben diversi), ma non è una giornata che finisce con metà dei risultati utili a mettere in discussione né il cammino, né la qualità dei Gladiators. Dopodiché, in questa categoria la fase, per i giocatori impegnati, è ancora di apprendimento, quindi imparare anche dalle proprie leggerezze è una lezione utile. Forza, Gladiators!

Under 15, Coppa delle 3 Regioni, Palatazzoli (Torino), Ore 12, Domenica 18 febbraio 2018

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 1-2 (0-0, 0-0, 1-2)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Daniele Doriguzzi, Gabriel Montini, Alessandro Pica, Nicolò Masoni, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Davide Gerbi, Giorgio Blanchet, Fabio Pietromica, Michel Campier. Coach:Comiotto/Olivo.

Marcatori: Davide Gerbi, Fabio Pietromica.

L’Under 15 scende al Palatazzoli per affrontare i Bulls, e – ci consentiranno la battuta gli amici piemontesi – spiega loro dov’è Torino, infliggendo loro un sostanziale 2-1. Oltre a restare in lotta per il vertice della classifica della Coppa 3 Regioni, il risultato della squadra di Comiotto/Olivo “vendica” i “fratelli più piccoli” della U13, sconfitti proprio dai torinesi lo scorso week-end, nella partita che valeva il primo posto del girone nord-ovest di categoria. Considerato che tra i Gladiators U15 diversi giocano anche in 13, la vittoria di oggi ha un gusto doppiamente dolce.

Detto questo, dello scontro odierno – deciso nel terzo drittel, dopo una doppia parità 0-0 nei primi due – parlano soprattutto le statistiche sui tiri. 32 quelli dei valdostani, contro i 23 dei piemontesi: quasi dieci in più. Anche un’occhiata alla distribuzione degli shots, è eloquente: se con 6 tiri (contro i 4 dei padroni di casa) si può dire che nel primo drittel le due squadre si siano “studiate attivamente”, nel secondo i Gladiatori hanno provato a bucare la gabbia avversaria ben 13 volte ed altrettante nel terzo. Non così distanti da un tiro al minuto, praticamente una “sassaiola”.

Un dato che sta a sottolineare quanto i Bulls siano stati tenuti letteralmente in partita, più che dai loro attaccanti, dalla goalie Alessia Gisonna, che ha dovuto tuttavia arrendersi ai due tiri (entrambi da distanza ravvicinata) che hanno portato ad Aosta la vittoria (e il lancio da centrocampo, a pochi secondi dalla sirena finale, con la porta dei torinesi vuota per il tentativo in sei sul ghiaccio, si è infranto di un niente sull’esterno del palo). Guardando alla porta valdostana, invece, sempre solida la performance di Daniele Doriguzzi, che peraltro guida la classifica portieri della Coppa, con una percentuale di “saves” del 92.5% (49 in tutto le sue parate sinora).

I Gladiators sono secondi al momento, a pari punti (12), ma con una partita in meno e con una peggior differenza reti del Varese. Terzi classificati ad ora, i Diavoli Sesto, con 9 punti. La marcia verso i play-off della Coppa continua sotto buoni auspici, perché i due incontri che mancano saranno entrambi in casa. Il primo, domenica prossima, 25 febbraio, alle ore 12, contro l’HC Chiavenna.

About the Author