Final Four: Il Renon affronta in semifinale il Cortina

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo il 4° posto nella finale di Continental-Cup, i Rittner Buam possono già riscattarsi questo fine settimana. All´Odegar di Asiago si aggiudicherà infatti lo scudetto della Serie A 2016/17. Le quattro squadre nazionali, con il miglior piazzamento finale nell´AHL, i Rittner Buam, il Val Pusteria, i padroni di casa dell´Asiago ed il Cortina si contenderennao il titolo tricolore. I campioni d´Italia del Renon affronteranno sabato, 21 gennaio alle ore 16.30, nella prima semifinale il Cortina.

Gli ampezzani hanno chiuso la regular season dell´AHL al settimo posto con 51 punti conquistati in 30 gare. I 16 volte campione d´Italia hanno perso però quest´anno entrambe le partite contro il Renon. A Collalbo per 3:2, mentre all´Olimpico di Cortina la squadra di Lehtonen si è imposta per 3:1.

Il Cortina punterà di nuovo sulla sua prima linea d´attacco con Zachary Torquato, Riley Brace e Francesco Adami. Tutti e tre hanno messo insieme ben 86 punti. L´attaccante canadese Zachary Torquato, con 38 punti (19 reti, 17 assist), è il topscorer della squadra. Inoltre Martino Valle Da Rin è una garanzia in porta. Ha parato il 93,6% dei tiri. Solo Thomas Tragust del Val Pusteria ha fatto meglio di lui (94,3%). Il Cortina però ha perso quattro delle ultime sei partite di campionato, tutte contro squadre altoatesine (Val Pusteria, Vipiteno, Gardena ed Egna).

Il Renon vuole difendere a tutti i costi il titolo. L´anno scorso nella finale di Serie A, i „Buam“ si sono imposti in gara sei sul Val Pusteria per 3:1, festeggiando così il secondo titolo della storia. Domani il Renon sarà la favorita. I campioni d´Italia hanno vinto 26 delle 30 partite stagionali, chiudendo la regular season al primo posto in classifica con 77 punti ed una lunghezza di vantaggio sul Val Pusteria. Il Renon domani però dovrà rinunciare agli infortunati Kevin Fink e Andreas Alber.

Se i Rittner Buam dovessero vincere contro il Cortina, giocherebbero domenica, 22 gennaio alle ore 18 la finale contro la vincente tra Asiago e Val Pusteria.

Final Four ad Asiago dal 21 al 22 gennaio 2017

Sabato 21 gennaio
ore 16.00: Rittner Buam – Cortina
ore 20.30: Asiago – Val Pusteria

Domenica 22 gennaio
ore 18.00: Finale

About the Author