Final-4 scudetto in Italia e Austria

(comun. stampa AHL) – La AHL si prende (quasi) una decisa pausa per permettere la disputa della FINAL-4 Scudetto per il massimo titolo italiano e non solo. Da martedì a domenica è caccia all’85esimo Tricolore. Nella doppia semifinale si sfidano HC Val Pusteria Lupi e Migross Supermercati Asiago Hockey 1935. Nell’altra Rittner Buam e Wipptal Broncos Weihenstephan. Le gare di martedì si terranno ad Asiago e Vipiteno. Giovedì a Brunico e Collalbo. Le due vincenti si sfideranno sabato e domenica per lo Scudetto. Ma ci sarà anche un’altra Final-4. Quella per il Titolo tra squadre austriache che partecipano alla Alps Hockey League e che si sono qualificate a questo evento. Intanto giovedì (ore 19:15) è prevista una gara di AHL: HK SZ Olimpija ed EC-KAC II si sfideranno a Lubiana.

7F327740-8E0C-4AC0-817B-F482E842E243

Alps Hockey League, round 34:
Gio, 24.01.2019: HK SZ Olimpia Lubiana vs. EC-KAC II (ore 19:15)
Arbitri: METZINGER, PAHOR, Javornik Miklic.
• classifica: HKO 3° | KA2 15°
• serie aperte: HKO 2 vittorie consecutive | KA2 una sconfitta
• performance in casa HKO: 12 vittorie (36 punti) / 15 partite; serie: una sconfitta casalinga
• performance in trasferta KA2: 2 successi (6 punti) / 14 partite; serie aperte: una sconfitta
• ultimi 5 risultati: HKO 4 vittorie / 1 sconfitta |  KA2 2 vittorie / 3 sconfitte
• Scontri diretti stagione 2018/19: HKO vs. KA2: 2:0 (risultati: 0:6 e 2:3 a Klagenfurt, Koren e Rajsar hanno segnato almeno un goal in entrambe le sfide disputate.
• scontri diretti assoluti (Alps Hockey League): 5 vittorie HKO |  1 vittoria KA2
• HKO potrebbe arrivare al 2° posto in caso di un punto conquistato
• La squadra slovena sta attraversando un buon momento: Ales Music e Co. hanno guadagnato punti nelle ultime 14 gare (13 vittorie).
• HKO ha vinto sempre in casa contro il KA2.
• I rispettivi best-scorer:
HKO: Ales Music 35 punti (16G/19A)
KA2: Markus Pirmann 23 punti (11G/12A).
Settimana ricca sul versante italiano e quello austriaco. In Italia arriva uno dei momenti clou della stagione con la disputa della FINAL-4 Scudetto tra HC Val Pusteria Lupi, Rittner Buam, Wipptal Weihenstephan Broncos e Migross Supermercati Asiago. Da martedì fino a domenica battaglia grossa per la corsa all’85esimo Scudetto della IHL – Serie A. Le 4 squadre si sono qualificate dopo le 56 partite della stagione regolare. Le sfide di semifinale saranno già molto intense. Il Val Pusteria (1°) sfiderà l’Asiago (4°) mentre il Renon (2°) incontrerà il Vipiteno (4°). S’inizia martedì sulle piste delle peggio classificate: Asiago e Vipiteno. Giovedì si replica a piste invertite. Le due vincenti si sfideranno sabato e domenica per la conquista dello Scudetto. I Lupi pusteresi hanno superato due volte in stagione l’Asiago mentre una vittoria a testa nel derby altoatesino tra Renon e Vipiteno.
ValPusteria
Questo il programma completo:
Semifinali – Gare d’andata – Martedì 22 gennaio
ore 20:00 – Vipiteno:  Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam
ore 20:30 – Asiago:  Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria Lupi
Semifinali – Gare di ritorno – Giovedì 24 gennaio
ore 20:00 – Collalbo:  Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan
ore 20:00 – Brunico: HC Val Pusteria Lupi – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935

FINAL 4 – FINALI – 26/27 GENNAIO 2019
Finale andata: sabato 26 gennaio
Finale ritorno: domenica 27 gennaio

Ma come detto la Final-4 non sarà soltanto in Italia. In questa settimana e con la stessa formula si assegna il Titolo di Campione d’Austria della AHL. A questo evento si sono qualificati: Red Bull Hockey Juniors, VEU Feldkirch, EC Bregenzerwald ed EHC „Alge Elastic“ Lustenau. RBJ e VEU si sfideranno nella prima semifinale mentre ci sarà un derby nella seconda sfida di semifinale tra ECB ed EHC. Le prime gare d’andata saranno martedì sulle piste di Salisburgo (19:15) e Dornbirn (19:30). Giovedì le rivincite a piste invertite. Sabato e domenica si giocherà la finale ed il calendario sarà disponibile non appena si conosceranno le finaliste. Il vincitore di questa FINAL-4 diventa Campione austriaco della Alps Hockey League. Il Lustenau ha già superato il Bregenzerwald per due volte anche se pochi giorni fa l’ECB è andato a vincere il derby del Vorarlberg sulla pista dei Leoni. I Red Bull Hockey Juniors hanno vinto entrambi i meeting con il VEU Feldkirch fin qui.
About the Author