Division I: Falcons e ValpEagle in doppia cifra

di Andrea Ferraris

E’ finalmente partito anche il campionato di Division I che in questa stagione, per il forzato rietro di formazioni dall’estero, trova undici club a contendersi il titolo per poter salire di categoria. I campioni in carica di Vipiteno hanno inaugurato venerdì la regular season battendo il ValVenosta, mentre nella giornata di sabato ValpEagle e Bressanone hanno superato con risultati in doppia cifra Varese e Valrendena, ribadendo di voler disputare già dalla prossima stagione la “Serie B”. Positivo anche l’esordio del Valpusteria che ha sconfitto il Pieve di Cadore al tempo supplementare. La giornata si conclude domenica con la vittoria del Real sul Pinerolo. Ha riposato il Valpellice.

jpg20170929_104WSV Sterzing Vipiteno – AHC Eisfix 4:0 (3:0|0:0|0:1)
29 settembre 2017 – La nuova stagione parte così come era finita. I Broncos si aggiudicano il primo match battendo la formazione della Val Venosta per quattro reti a zero. Dopo quindici minuti di studio, la formazione allenata da Erickson preme sull’acceleratore e manda a segno Armin Baier, al quale in poco meno di tre minuti replicano Miacharl Gruber e Dominik Bernard. Da questo match sembra non sia cambiato molto durante la stagione estiva, allo scadere dei sessanta minuti i padroni di casa avranno tirato in porta 54 volte, contro i 16 tentativi del Vinschgau. La formazione della Val Venosta non riesce a mettere in difficoltà gli avversari, rea anche di “regalare” dieci superiorità numeri che agli avversari. L’incontro ai chiude nel terzo periodo, quando Felix Tschimben fissa il risultato sul quattro a zero. A completare l’opera c’è il primo shutout stagionale del goalie Robin Quagliato.

jpg20170929_524HC ValpEagle – Varese Killer Bees 18:0 (3:0|8:0|7:0)
30 settembre 2017 – Parte col bottotto l’avventura della ValpEagle: i valligiani superano per diciotto reti a zero la formazione di Varese. Dopo un primo drittel all’apparenza più equilibrato, i ragazzi allenati da coach Kavcic dilagano negli ultimi due periodi. Solo qualche dato di questa partita: Marco Pozzi realizza undici punti segnando due reti e fornendo nove assistenze, Federico Cordin di punti ne fa sette (3+4), mentre sono “solo” sei quelli di Pietro Canale (2+4) e del capitano Alex Silva (4+2); primo shutout stagionale per il tanto conteso Simone Armand Pilon. Unico neo del match è il 20’+5′ di Davide Migliotti. Nulla possono i lombardi contro l’armata piemontese, solo sedici i tiri in porta contro i sessantasette dei padroni di casa.

jpg20170929_697HC Pustertal Junior – HC Pieve di Cadore 5:4 OT (2:1|1:0|1:3|1:0)
30 settembre 2017 – Prima giornata di “Serie C” anche per il Val Pusteria che ospita a Brunico il Pieve di Cadore. Il match risulta piacevole ed equilibrato con gli ospiti che passano in vantaggio con Giorgio Talamini, per essere in meno di cinque minuti raggiunri alla marcatura di Oskar Hellweger. I Lupi vanno in triplo vantaggio tra la fine del primo periodo e l’inizio del terzo grazie alle reti di Maximilian Lancasar, Julian Messner e Simon Berger. Quando il match sembra ormai nelle mani degli uomini di Marcel Skokan, gli ospiti riescono in una disperata rimonta grazie alle due marcature di Alex Talamini e a quella di Romeo Polato, che costringono il match al tempo supplementare. L’overtime dura poco meno di tre minuti, momento in sui Simon Berger regala la prima vittoria al Val Pusteria.

HC Valrendena – HC Falcons Brixen Bressanone 4:15 (0:3|1:6|3:6)
30 settembre 2017 – Primo match in Division I anche per Valrendena e Bressanone, con il club di Pinzolo che ospita sul ghiaccio amico i Falcons, che già da tempo hanno dichiarato la loro intenzione di salire rapidamente di cadegoria dopo il forzato rientro in Italia. Così come per la ValpEagle, anche il risultato a favore del club dell’Alto Adige li conferma come una delle formazioni che lotteranno per il titolo. Il match finisce quindici a quattro a favore degli ospiti; ottime prestazioni di Oliver Schenk (2+4), Federico Demetz (2+3) e Gunnar Braito (2+3). La formazione allenata da Daniel Malinovsky è sempre costretta ad inseguire, ma riesce comunque a mandare a segno quattro volte i suoi attaccanti.

HC Real Torino – HC Sporting Pinerolo 6:1 (0:0|2:1|4:0)
1 ottobre 2017 – Novità anche in casa Pinerolo, il club si presenta infatti dopo la riorganizzazione societaria sotto l’ala protettrice delle Sporting Club locale. La formazione allenata da Dino Grossi inizia la stagione con la trasferta a Torino dove viene sconfitta dal Real per sei reti ad una. Dopo due tempi equilibrati (due a uno per i padroni di casa grazie alle reti locali di Tura e Joyeusaz e a quella ospite di Martina) i torinesi dilagano nel drittel conclusivo grazie alle marcature si Joyeusaz, Castagneti, Moro e Famà.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (3/1), Real (3/1), Pinerolo (0/1), Varese (0/1), Valpellice (0/0)
Girone Est: Bressanone (3/1), Vipiteno (3/1), ValPusteria (2/1), PieveDiCadore (1/1), ValVenosta (0/1), ValRendena (0/1)

Foto: Vipiteno-ValVenosta by Vanna Antonello

About the Author