Division I: due partite rinviate per il Vipiteno, ValpEagle ancora imbattuta

di Andrea Ferraris

Settimana impegnativa per il campionato di Division I, caratterizzata da un turno infrasettimanale e da partite rinviate a causa dei danni del maltempo che ha imperversato sul nord Italia. Due le partite annullate: Broncos-Pieve e Feltre-Broncos. 

Settimana che si apre giovedì 1 novembre con l’incontro tra Real Torino e Aosta Gladiators. Il match si decide già nel primo periodo con i piemontesi a segno cinque volte e i Valdostani che non riescono a rimontare nei drittel successivi. Finisce sei a uno con una doppietta di Mattia Joyeusaz (2+1) e quattro punti per Manuel Moro (1+3). Real lanciato nel difficile inseguimento della ValpEagle ed Aosta che dopo l’anno sabbatico non riesce ancora ad ingranare la giusta marcia. 

Nella stessa giornata si giocano anche due match ad est. Il Laces ospita il Feltre e la partita si conclude solo ai rigori. Gli ospiti passano in doppio vantaggio nel drittel di apertura, ma vengono raggiunti dagli Eisfix nei primi minuti del secondo. A metà incontro il Feltre è di nuovo avanti, ma il pareggio locale, poco prima della chiusura del terzo, fissa nuovamente il risultato in parità, parità che si manterrà sino al sessantesimo e per tutto l’overtime. Decidono i rigori: due reti per il Laces con Peter Wunderer e Kristian Schwienbacher, una sola realizzazione per il Feltre con Matteo D’Agnol. Il Vinschgau si mantiene nel pool dei migliori del girone, mente i bellunesi occupano ancora l’ultima posizione.

Nell’altro incontro di giornata il Pinè ospita il Dobbiaco è nulla può l’unica rete locale di Mattia Valer contro le sette marcature degli IceBears. Per il Dobbiaco ancora sugli scudi Benno Obemair, autore di una rete e due assist, e doppietta personale di Lukas Crepaz (2+1). Trentini ancora in difficoltà ma sempre in lotta per un posto nei playoff.

Il fine settimana si apre con il sabato tutto dedicato al girone est. Il Dobbiaco ospita il Laces in una partita che si va a decidere solo al tempo supplementare. L’incontro e ben equilibrato (e corretto) con un continuo botta e risposta tra le squadre che alla terza sirena sono ferme sul tre a tre e che vanno quindi a decidere il match all’overtime, dove una rete di Fabian Nagl consegna i due punti in mano agli Eisfix. Per i due match annullati ai Broncos questa settimana, gli IceBears agganciano proprio il Vipiteno in prima posizione, mente il Laces insegue le capoliste ad un solo punto di distanza.

Nel secondo incontro di giornata il Pinè gioca la seconda partita della settimana nello stadio di casa, ospitando i Foxes. Dopo quattro sconfitte consecutive i trentini riescono a conquistare nuovamente i tre punti sconfiggendo gli avversari per sei reti a cinque. Al quarantaduesimo il Pinè conduce per quattro reti a due, ma a quel punto arriva la reazione del Bolzano che in meno di dieci minuti va a segno tre volte portandosi sul quattro a cinque. I padroni di casa vogliono rimanere in gioco e prima della terza sirena riescono ad andare a referto ancora due volte, conquistando la seconda vittoria stagionale. Il match è stato “condito” da una serie infinita di penalità, al termine dell’incontro saranno 133 i minuti inflitti dagli arbitri (101 per i Foxes); il più “cattivo” del gruppo è stato Alex Quirini, punito per 32 minuti…

Considerando le prime tre in classifica le migliori della classe, la lotta per gli altri due posti per i playoff coinvolge tutte le altre formazioni, racchiuse in quattro punti. Al momento qualificati Foxes e Pieve, ma con Pinè e Feltre ad “una vittoria” dalla post-season.

La domenica, come spesso succede, è tutta dedicata al girone ovest. L’Aosta incontra per la seconda volta in stagione i Bulls e conquista la seconda vittoria stagionale con un risultato in doppia cifra. Al Tazzoli finisce tre a dodici con quattro punti per Nicolò Bufacchi (3+1) e Fabio Lombardo (0+4). Per i piemontesi segnaliamo la doppietta di Daniele Soranzio.

Primo match stagionale a Chiavenna dove i padroni di casa ospitano una ancora imbattuta ValpEagle che anche in questa occasione fa suoi i tre punti in palio, superando i lombardi per una rete a nove. Per i piemontesi un poker di giocatori con quattro punti: Marco Pozzi (2+2), Pietro Canale (0+4), Federico Cordin (2+2) e Paolo Gardiol (1+3).

About the Author