Division I: ad oriente si riapre la caccia ai playoff

di Andrea Ferraris

Giornata priva di risultati “clamorosi” ma non priva di significato la prima del nuovo anno per il campionato di Division I. Ad ovest si concretizza la prevista vittoria del Pinerolo sul Varese, mentre ad est la sconfitta del Laces e la vittoria del Pieve riapre la caccia a quattro per tre posti ai playoff. Infatti, Vipiteno, Valpusteria, Pieve e Valvenosta sono raccolte in sei punti quando manca poco più di un mese al termine della regular season.

HC Sporting Pinerolo – Varese Killer Bees 5:1 (1:0|1:1|3:0)
6 gennaio 2018 – Il Pinerolo torna alla vittoria dopo quasi un mese e lo fa contro il suo avversario “preferito”, quei Varese Killer Bess che i piemontesi hanno battuto in tutti gli scontri diretti. Nei primi trentacinque minuti arriva la doppietta di Simone Boer che, andando a referto durante il primo e il trentacinquesimo, costruisce la vittoria dei padroni di casa. Durante il trentanovesimo giro d’orologio, i lombardi reagiscono e mandano a segno Fabrizio Zanni, ma il club guidato da Dino Grossi ribadisce la voglia di vittoria nel drittel finale quando manda in rete Gabriel Davit (46’11”), Daniele Salati (54’06”) e Samuele Berti (59’09”).

HC Valrendena – HC Pieve di Cadore 5:14 (1:2|1:7|3:5)
6 gennaio 2018 – Serata ricca di reti quella di Pinzolo dove a far visita ai locali si presenta il Pieve di Cadore che, complice il contemporaneo difficile impegno del Laces, deve tornare dalla trasferta trentina con il massimo dei punti per cercare di terminare la stagione regolare in zona playoff. Gli ospiti vengono colti di sorpresa dopo 129 secondi quando subiscono la rete di Thomas Formaioni; ma reagiscono allo svantaggio e nei successivi trenta minuti sono in grado di andare a referto nove volte consecutivamente (Dominic Pomarè, Marco Sanna x3, Alex Talamini x2, Giacomo Pompanin, Fabio Alverà, Giorgio Talamini). Prima della chiusura del drittel centrale torna poi finalmente a referto il Val Rendena, grazie alla marcatura di Francesco Zanoni. Dopo il 2:9 dei primi due periodi, quello conclusivo risulta più equilibrato con i padroni di casa che segnano con Mauro Foccoli, Thomas Formaioni e Nicola Sauda e gli ospiti che mantengono il vantaggio grazie a Marco Sanna, Davide Faloppa (2 reti), Dominic Pomarè e Giorgio Talamini. Best scorer del match è Marco Sanna che manda a referto quattro reti e due assist; missione compiuta per il Pieve; annata storta per il Pinzolo che non raccoglie punti da dodici giornate.

HC Falcons Brixen Bressanone – AHC Vinschgau Eisfix 7:4 (1:0|2:2|4:2)
6 gennaio 2018 – Trasferta impegnativa con la formazione di Laces che questa settimana aveva il compito di espugnare l’Eishalle di Bressanone, dove i Falcons non hanno ceduto nemmeno un punto sino a questo punto della stagione. I padroni di casa guadagnano il vantaggio nel primo periodo (12’37”) grazie alla rete di Christian Sottsas, ma gli ospiti reagiscono in apertura di terzo centrale quando guadagnano la testa dell’incontro grazie a Michael Laimer Gerstl (23’35”) e Peter Wunderer (26’05”). I Falcons sono un avversario duro e al termine del tempo sono nuovamente in vantaggio mandando a referto Daniel Rossaro (37’07”) e Felix Oberrauch (38’52”). L’equilibrio nel match si mantiene anche nella prima metà del periodo conclusivo quando una rapida successione di botta e risposta porta il risultato sul 5:4 (Gunnar Braito a 43’29”, Peter Wunderer 43’59”, Christian Sottsas a 44’28” e Michael Pircher a 45’15”). A far girare la ruota definitivamente nel verso del Bressanone è Federico Demetz che, tra il cinquantunesimo e il cinquantacinquesimo, realizza una doppietta e fissa il risultato sul sette a quattro.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (27/9), Real (16/8), Pinerolo (11/9), Varese (0/9)
Girone Est: Bressanone (35/13), Vipiteno (24/13), ValPusteria (22/13), PieveDiCadore (20/13), ValVenosta (18/14), ValRendena (4/15)

About the Author