DEL: Berlino e Mannheim dominano i rispettivi gironi, Krefeld nell’abisso

di Marco Meneghetti

BERLINO – Prosegue la stagione della Deutsche Eishockey Liga, che nonostante le porte chiuse e l’inedita suddivisione a giorni si conferma uno dei campionati più emozionanti del Vecchio Continente. A Nord rallentano Bremerhaven e Dusseldorf, che si assestano a pari merito sul secondo gradino del podio a beneficio del Berlino. Gli Orsi Polari della Mercedes-Benz Arena infilano cinque vittorie consecutive e si fermano soltanto dinanzi al Wolfsburg vittorioso ai rigori e anch’esso con alle spalle una sfilza di risultati utili giunti grazie al solido powerplay e alla malleabilità offensiva di Ryan Button e soci. Malissimo Krefeld, che non riesce ancora ad avvicinarsi alle due cifre a livello di punteggio in classifica. Il team del Nordreno Vestfalia è in forte ricostruzione, similmente a quanto accade a Sud con il Norimberga, fisso a 14 punti nonostante le buone prove delle ultime serate nei derby con Straubing e Augsburg.  Ma a meridione è sempre il Mannheim la corazzata con cui fare i conti, a ben +12 sulle inseguitrici Ingolstadt e Monaco, mentre proprio Schwenningen appare in grande flessione dopo i rovesci subiti per mano delle Aquile e delle Pantere.

Nella DEL2, che da quest’anno tornerà ad essere legata alla DEL da un meccanismo di promozione e retrocessione, prosegue il dominio del Kassel, seguito da Bietigheim, Friburgo e il leggendario Bad Toelz, tra le dinastie dell’hockey tedesco deli anni Sessanta.

La classifica aggiornata

Gruppo Nord – Berlino, 39 punti; Bremerhaven e Dusseldorf, 31 punti; Wolfsburg, 30 punti; Iserlohn e Colonia, 24 punti; Krefeld, 9 punti.

Gruppo Sud – Mannheim, 45 punti; Ingolstadt e Monaco, 33 punti; Augsburg, 25 punti; Schwenningen, 23 punti; Straubing, 19 punti; Norimberga, 14 punti.

About the Author