Coppa Svizzera: Lakers e Zugo si contenderanno il trofeo il 3 febbraio

di Andrea Ferraris

Si sono disputate ieri le semifinali della Coppa Svizzera di hockey che ha visto il Rapperswil-Jona affrontare il Langnau e lo Zugo scontrarsi con il Berna.
I Lakers, che sono i detentori del titolo, anche quest’anno continuano a dimostrare di avere estrema confidenza con la competizione e si contenderanno il trofeo nel match decisimo. Nella partita di ieri sera si sono subito portati in doppio vantaggio grazie alle reti di Casutt (00:52) e Schlagenhauf (12”24′); dal quel momento il Langnau ha iniziato un lungo inseguimento con cui è riuscito a riportare in parità il risultato grazie alle realizzazioni di Berger (29’34”) e Dostoinov (51’27”). L’equilibrio è però durato poco più di 50 secondi, infatti, al cinquantatreesimo minuto una rette di Jorden ha garantito ai Lakers la vittoria e l’accesso alla finale.

In contemporanea, alla PostFinance Arena, Berna e Zurigo si contendevano l’altro posto nel match conclusivo della competizione. Anche in questa occasione la partita è stata molto equilibrata, sino a trascinarsi ai penality. Dopo una primo tempo privo di marcature, lo Zugo passa in vantaggio con una rete di Simion (28’17”) per poi essere recuperato e superato dai capitolini con le reti di Blum (29’57”) e Boychuk (36’09”). I Tori sono poi riusciti a riagganciare la parità durante il cinquantatreesimo minuto, parità che si è mantenuta sino alla fine dell’overtime. Tutto quindi deciso dai rigori: per lo Zugo vanno a segno Martschini, Roe e Senteler, mentre per i capitolini l’unico capace di gonfiare la rete è stato Hass. La finale del 3 febbraio vedrà quindi affrontarsi il Rapperswil e lo Zugo con i Laker a caccia del secondo titolo e gli avversari alla ricerca della prima affermazione nel trofeo.

SC Rappereswil-jona Lakers – SCL Tigers 3:2 (2:0|0:1|1:1)
S Bern – EV Zug 2:3 (0:0|2:1|0:1|0:0|0:1)

About the Author