National League: è il momento dell’Ambrì

di Marco Benedetti

Dopo la parentesi dedicata alla nazionale che ha ottenuto un successo per 3-1 contro l’Austria e una pesante sconfitta per 5-1 contro la formazione B della Russia è ripreso il massimo campionato svizzero con tre incontri in programma tra lunedì e ieri sera: lo Zugo ha battuto il Lugano con un netto 4-0 e si è portato in testa alla classifica superando di un punto il Berna. Per lo Zugo si è trattato della quinta vittoria consecutiva mentre il duello con il Berna si riproporrà anche questa sera quando le due squadre si affroneranno per la semifinale della Coppa Svizzera (l’altro incontro vede di fronte Rapperswil e Langnau).

Colpo grossio dell’Ambri Piotta che si è imposto all’Hallenstadion di Zurigo per 4-3 grazie ad una rete di Lerg dopo 1.47 dell’overtime. Grazie a questo successo i leventinesi risalgono in classifica raggiungendo il Langnau al quinto posto.

Nell’ultimo incontro della serata il Servette si è aggiudicato il derby battendo il Losanna per 4-2 al termine di una partitaequilibrata e molto combattuta. I ginevrini occupano al momento la settima posizione insieme al Friborgo in una classifica che dal quarto posto del Losanna al decimo del Lugano vede sette formazioni in lotta per i playoff. Le partite da giocare sono ancora tante, siamo a circa metà stagione, e tutto è ancora possibile.

Solo Davos e Rapperswil sono già praticamente certi di disputare i playout con i grigionesi che, rinforzati, saranno pure impegnati nella tradizionale Spengler Cup casalinga dal 26 dicembre prossimo.

CLASSIFICA

Zugo 51 (25)

Berna 50 (25)

Bienne 46 (26)

Losanna 43 (27)

Langnau 42 (25)

Ambri Piotta 42 (26)

Friborgo 41 (27)

Servette 41 (28)

—————————–

Zurigo 38 (25)

Lugano 35 (25)

Davos 20 (25)

Rapperswil 16 (26)

About the Author