CHL: si completa il primo turno di sfide

di Miki Faella

Nella serata di venerdì, si chiude la prima giornata dei gironi della Champions Hockey League; quasi tutto secondo pronostico anche oggi, con tantissime emozioni ad accompagnarci in ben 7 uscite che proponeva il calendario della massima competizione europea sul ghiaccio.

Apre le danze nel Gruppo A la vittoria interna dei Grizzlys Wolfsburg, a superare gli indomiti slovacchi del Banska Bystrica, bravi ma sfortunati a tornare troppo tardi in gioco (0-3 nell’ultimo terzo) e capaci solo di ‘cullare’ nei secondi finali la remuntada sul ghiaccio tedesco, con i padroni di casa del Wolfsburg a spuntarla per 4-3 (0+2 Foucault); dura invece meno di 20’ l’equilibrio tra il Salisburgo ed il Tappara, col Tampere a dilagare sul ghiaccio austriaco per 6-1, con tutte le 4 linee a referto (1+1 Lethonen, Peltola e Jasu). Troppo il divario tra le due formazioni, con i campioni della scorsa Liiga a presentare il loro biglietto da visita in questa edizione della CHL.
Classifica Gruppo A: Tappara e Wolfsburg 3 punti, Banska Bystrica e Salisburgo 0.

Nel Gruppo C, sono i team di casa a spuntarla senza non troppe fatiche, ad iniziare dalla vittoria agli ET del Neman Grodno (vincitore della Continental Cup 2014/15) contro il Vienna Capitals per 5-4 (1+1 S.Malyavko), col polsino velenoso di Alexander Zhidkikh, a fulminare l’estremo capitolino Lamoreux dopo poco più di 1’ (in 3vs3); arriva invece nei minuti finali la rete vincente per lo JYP Jyvaskyla contro un mai domito Zugo, con Juuso Puustinen a bucare nel classico 5-hole l’estremo Stephan. Alla Synergia-Areena finnica, è arrivata dopo solo 8’’ dall’ingaggio iniziale la rete più veloce nella (breve) storia della CHL, con Kolehmainen a freddare il goalie rossocrociato ed a scalzare da questo speciale record Mark Santorelli (14’’ nel 2014).
Classifica Gruppo C: JYP 3 punti, Neman 2, Vienna 1, Zugo 0.

Nel Gruppo G, il Monaco piega solo dopo 50’ di autentica sofferenza il Comarch Cracovia, sorretto benissimo dall’estremo della nazionale polacca Radziszewski (47sv), a naufragare però negli ultimi 10 minuti, con i bavaresi ad imporsi per 6-2 (1+2 Jaffray); il derby scandinavo tra Brynas IF ed IFK Helsinki si risolve solamente agli shootouts (4-3so, doppio Palushaj) , con gli svedesi che prima son bravi a portare la contesa agli ET, grazie alla rete di Clark a meno di un giro di lancette dalla sirena finale, per poi banchettare agli SO, grazie alle reti dello stesso Clark, Carlsson e Blomqvist.
Classifica Gruppo C: Monaco 3 punti, Brynas 2, IFK 1 e Cracovia 0.

Completa il primo turno di Champions Hockey League e del Gruppo D la roboante vittoria per 9-1 dell’Ocelari Trinec sui malcapitati danesi dell’Esbjerg, con la sfida già archiviata dopo solo un terzo di gioco; mattatori della contesa i cechi Petruzalek e Svacina con due reti ad un assist ciascuno. Ieri ricordiamo invece la vittoria esterna di prestigio delle aquile di Mannheim contro l’HV71 Jonkoping per 4-1.
Classifica Gruppo D: Ocelari e Mannheim 3 punti, HV71 ed Esbjerg 0.

La massima competizione sul ghiaccio europea tornerà a farci compagnia già in questa serata col secondo Gameday che potrete seguire sempre sulle pagine di hockeywords.com

About the Author