Campionato Nazionale U17 e U19: il punto della settimana

di Luca Gobbetti 

Quarta giornata del girone Master Round categoria U.17 che ha visto la disputa di cinque incontri nella giornata di sabato 2 dicembre.

Colpo del Merano che a Pergine conquista un’importante vittoria e sblocca finalmente la propria classifica; troppo Renon per la formazione mista composta da ragazzi di Alleghe e Fassa: tornano dalla trasferta di Collalbo con un passivo in doppia cifra. L’Egna liquida fuori casa il Vipiteno e lo riaggancia in classifica. A domicilio vince anche il Pusteria che torna in valle con tre punti conquistati a spese dell’Appiano; senza problemi vincono in casa i Foxes Junior Academy a spese dei cadorini del Pieve.

I risultati:

Wsv Sterzing Vipiteno – Jt Egna/Ora 4 – 8

Rittner Buam – Alleghe/Fassa 17 – 1

Hc Eppan Appiano – Hc Pustertal 1 – 4

Hockey Pergine – Hc Merano 5 – 7

Foxes Junior Academy – Hc Pieve di Cadore 7 – 1

Classifica Master Round 

Rittner Buam e Pustertal 12 pt.

Wsv Sterzing Vipiteno e Jt Egna/Ora 9 pt.

Foxes Junior Academy 6 pt.

Hc Eppan Appiano 5 pt.

Alleghe/Fassa e Merano Junior. 3 pt.

Hockey Pergine 1 pt.

Hc Pieve di Cadore 0 pt.

Nel girone Qualification Round tre gli incontri disputati.

Asiago – Sv Kaltern Caldaro 6 – 5

Valdifiemme- Hc Gherdenia 2 – 8

Hc Aosta – Diavoli Sesto 5 – 0

In classifica Valpellice Bulldogs, Asiago, Gherdenia, Aosta a 6 pt.,

Caldaro 3 pt. e Valdifiemme, Diavoli Sesto, Hockey Como a 0 pt.

Categoria U.19 Junior League.

Domenica si è giocata l’ultima giornata della prima fase, preceduta anche da due incontri disputati venerdì 01 dicembre a completamento di tutte le partite. Non sono mancate sorprese ed emozioni forti.

Asiago vince facile in casa contro i Bulls di Torino; Milano fa Harakiri in casa contro il Caldaro in un incontro ricco di reti e di penalità: avanti prima 4 a 1 e poi 5 a 3, si fa rimontare nel terzo drittel e subisce la rete beffa del sorpasso del Caldaro, a diciassette secondi dalla fine. Milano fuori dal prossimo Master Round. Vipiteno torna dalla breve trasferta con il Gherdenia vincendo al Pranives; Merano parte forte contro il Pusteria poi subisce il ritorno parziale degli ospiti ma vince l’incontro. Il Cortina regola in casa un’ Egna mai domo, mentre il Fassa vince in trasferta contro i pirati di Appiano.

Singolare quanto successo nella partita tra Valpellice Bulldogs e Rittner Buam; a causa di uno dei tanti cavilli del regolamento italiano riguardante la maschera del portiere, idonea per un giocatore di maggiore età ( e il golie di giornata Treibenreif lo è) ma non per gli arbitri locali (devi avere compiuto la maggiore età entro il mese di luglio), a guardia della porta viene schierato il giocatore di movimento ( difensore) Maximilian Prast.

NB: nelle Nofa comuni 2017-18 art. 41 e 42 che riguardano l’equipaggiamento non c’è traccia di questo cavillo; il portiere Treibenreif è nato ad agosto del 1999.

Nonostante ciò il Renon va in vantaggio e ci rimane fino a quaranta secondi dalla fine dell’incontro. All’overtime non succede niente e solo la lotteria dei rigori da ragione ai padroni di casa del Valpellice che così agguanta l’ottavo e ultimo posto utile per disputare il prossimo Master Round, valido per la seconda fase del campionato U.19 Junior League.

Risultati:

Hc Torino Bulls – Merano Junior 2 – 3. (01/12)

Jt Egna/Ora – Wsv Sterzing Vipiteno 4 – 0 (01/12)

Asiago Junior – Hc Torino Bulls 7 – 2

Milano Rossoblu – Sv Kaltern Caldaro 7 – 8

Hc Gherdenia – Wsv Sterzing Vipiteno 2 – 5

Hc Merano – Hc Pustertal 6 – 3

Valpellice Bulldogs – Rittner Buam 2 – 1 t.r.

Sg Cortina – Jt Egna/Ora 4 – 3

Hc Eppan Appiano – Fassa Falcons. 2 – 4

Classifica finale prima fase

Asiago Junior 39 pt.

Academy Bolzano 34 pt.

Fassa Falcons 32 pt

Alleghe Hockey 32 pt.

Sg Cortina 32 pt.

Jt Egna /Ora 30 pt.

Rittner Buam 29 pt.

Hc Valpellice Bulldogs 28 pt.

Milano Rossoblu 27 pt.

Wsv Sterzing Vipiteno 26 pt.

Hc Pustertal 23 pt.

Sv Kaltern Caldaro 23 pt.

Hc Eppan Appiano 18 pt.

Hc Merano Junior 17 pt.

Hc Gherdenia 12 pt.

Torino Bulls 6 pt.

Le prime otto vanno nel girone Master Round, le restanti otto sono inserite nel girone Qualification Round. Per entrambi i gironi sono previsti incontri andata e ritorno. Al termine della seconda fase poi inizieranno i play off.

 

About the Author