HC Aosta Gladiators: i match report del 2-3 dicembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)  – Under 17, Campionato nazionale, Patinoire di Aosta, ore 18.30, sabato 2 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Diavoli Sesto 5-0 (4-0, 1-0, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Mattia Cicchetti, Marco Olivo, Daniele Doriguzzi, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Samuele Ceruti, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Davide Gerbi,  Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Daniele Demichelis, Paolo Gisonna, Tommaso Luche, Fabio Pietromica, Edoardo Tappella.

Nella seconda fase della “Regular Season” di U17 l’unica strategia possibile è accumulare punti. Coach Giovinazzo e i suoi lo sanno e si buttano sull’avversario dal primo ingaggio. Il match è al sicuro nel giro di un drittel (4-0, al primo ritorno negli spogliatoi), poi un’altra rete nel secondo e, in assenza di reazioni significative dei Diavoli, la partita viaggia senza particolari sussulti verso il finale. I Gladiators incamerano tre punti che li portano al quarto posto della classifica provvisoria del “qualification round” (ma con una partita in più delle tre squadre davanti). Venerdì 8 dicembre, alle 20.30, arriverà il Kaltern Caldaro, attualmente quinto. Uno scontro alla pari.
 

Under 15, Campionato di categoria, Patinoire di Aosta, ore 12.30, domenica 3 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Hockey Como 13-1 (4-1, 4-0, 5-0)

HC Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Francesco Doriguzzi, Fabio Pietromica, Davide Gerbi, Nicolò Fanelli, Nicolò Masoni, Marco Olivo, Simone Comiotto, Nicolò Borrio, Mathieu Scala, Benjamin Jordaney, Brendon Dedja, Michel Campier. Coach: Comiotto.

Marcatori: Davide Gerbi (5), Nicolò Fanelli (3), Fabio Pietromica (2), Simone Comiotto (2), Nicolò Borio.

L’Under 15 ha chiuso oggi la prima fase del campionato di categoria, limitata a Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta. Malgrado la netta vittoria su Como, frutto di un match costante in cui i nostri hanno infilato ai lombardi quattro goal a tempo (diventati cinque nell’ultimo, tanto per non farsi mancar niente), la piazza finale in classifica è la quarta, con un totale di 15 punti in 9 match. Accedono alla seconda fase le prime tre (tutte con 2-3 incontri ancora da disputare e quindi con chances di incrementare ulteriormente il loro punteggio totale) e quindi niente da fare: per i ragazzi di Comiotto si aprono le porte del round di “consolazione”. Il calendario di tale fase è ancora da definire e non vedersela con le “prime della classe” offre comunque la possibilità di divertirsi ancora parecchio.

Under 11, Triangolare, Palalbani – Varese, domenica 3 dicembre 2017

HC Varese A – HC Aosta Gladiators 0-2 (Marcatori: Cirina, Giuliani)

HC Varese B – HC Aosta Gladiators 0-5 (Marcatori: Giuliani 2, Agazzini, Muraro, Gallo)

HC Aosta Gladiators: David Cout, Riccardo Muraro, Luca Sammartino, Laura Coppes, Luca Cirina, Mattia Agazzini, Davide Gallo, Simone Giuliani, Didier Tacchella, Etienne Bredy, Daniel De Martino. Coach: Olivo.

Storia di un triangolare che sembrava non doversi tenere, poi è stato confermato a settimana avanzata, seppur in versione ridotta (due formazioni dei padroni di casa, anziché una sola e un’altra squadra avversaria). Per esserci, e considerato che praticamente tutte le categorie erano sul ghiaccio in questo weekend (con la sola esclusione della U7), è stata allestita una formazione “d’emergenza” dei nostri, ma che è andata a segno, viste le due vittorie riportate, entrambe lasciando a secco gli avversari. Essere un Gladiatore è così: ti dicono all’ultimo dove devi andare, tu ci vai e compi la tua missione. Il ritorno a casa col sorriso è garantito.

Under 9, Quadrangolare, Torre Pellice (TO), domenica 3 dicembre 2017

HC Aosta Gladiators – Torino Bulls 1-4 / 0-5

HC Aosta Gladiators – Valpellice Bulldogs 2-1 / 1-4

HC Aosta Gladiators – Pinerolo Sporting 8-1 / 7-5

HC Aosta Gladiators: Federico Boscolo, Samuel Giovinazzo, Federico Sinigaglia, Andrea Giacometto, Arnaldo Andretta, Etienne Montegrandi, Alice Lingeri, Simone Nardella, Giacomo Meucci, Xavier Rosset, Simone Minniti. Coach: Michael Lattanzi.

Si scrive Under 9, ma con tutte le risorse in campo in questo finesettimana (nel complesso, i Gladiators hanno movimentato 53 giocatori) va letta come una compagine che include players di U7 e dell’avviamento. Una scelta dettata peraltro dal fatto che i quadrangolari come quello di oggi , vista anche la loro formula in cui i due tempi contano ognuno come match a se stante, siano la miglior occasione per imparare e crescere. Su sei drittel disputati, i ragazzi di Lattanzi ne hanno fatti loro tre, due contro Pinerolo, uno contro il Valpellice. Quest’ultimo, in particolare, è un risultato che mette in luce l’evoluzione della squadra, perché si sa che i boys di Torre Pellice sono tutt’altro che un avversario semplice. In domeniche come questa, bisogna quindi guardare il bicchiere mezzo pieno e andare avanti, perché è solo stando continuamente sul ghiaccio che le due reti di oggi potranno diventare tre in una prossima partita.

 

Under 13, Campionato Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta, Pinerolo, ore 12.30, domenica 3 dicembre

Pinerolo Sporting – HC Aosta Gladiators 1-17 (0-5, 0-4, 1-8)

HC Aosta Gladiators: Lorenzo Lamberti, Marco Cosentino, Mattia Lenta, Luca Reale, Alessandro De Santi, Giorgio Blanchet, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Sebastiano Madaschi, Loris Mattioli, Matteo Mazzocchi, Alessandro Minniti, Edoardo Muraro, Simone Cosentino, Julien Diemoz, Alessia Terranova. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Marta Mazzocchi (3), Alessandro Minniti (3), Alessandro De Santi (2), Giorgio Blanchet (2), Marco Cosentino, Julien Diemoz, Matteo Giacometto, Mattia Lenta, Sebastiano Madaschi, Matteo Mazzocchi, Luca Reale.

I Gladiatori arrivano a Pinerolo e in ogni drittel mettono a segno una quantità di reti che, da sola, basterebbe a vincere una partita. La somma finale fa 17, a dimostrazione del fatto che i ragazzi di coach Giovinazzo non hanno problemi di scaramanzia. Un risultato che, oltre a costituire una bella iniezione di fiducia per l’intero roster (hanno segnato quasi tutti i convocati, a dimostrazione anche dell’intelligenza di fare gioco di squadra), mantiene la squadra nella parte alta della classifica. Per la precisione, i Gladiators sono terzi, a 22 punti, dietro a Valpellice (25) e Torino Bulls (22, come i valdostani, ma senza partite perse nella loro “tabella di marcia”). Un buon posizionamento, sul quale i ragazzi di Giovinazzo possono riflettere fino al 16 dicembre, quando, alle 18.30, arriveranno ad Aosta i Diavoli Sesto. Raccogliere le forze e prepararsi ad altre fatiche: vita da Gladiatori, insomma. 

U13_Pinerolo_3dic2017

U11_Varese_3dic2017

U9_TorrePellice_3dic2017

About the Author