Campionato Nazionale U.17 finale: gara uno ai Buam

di Luca Gobbetti

Sabato 24 marzo 2018 ore 11.45: si gioca gara uno di finale valevole per il titolo di campione d’Italia 2017/18. Di fronte l’Egna/Ora dominatrice della seconda fase di campionato e il Rittner Buam primi nella prima fase e secondi nella seconda fase. Le due squadre migliori, le più costanti.
I presupposti per una bella partita ci sono tutti, oltre cinquecento i presenti sugli spalti, squadre praticamente al completo. Si gioca con molta attenzione tattica da entrambe le parti, nessuno vuole sbagliare, contatti fisici senza penalità e quindi la prima frazione si conclude senza nulla di fatto. Nelle ripresa l’Egna appare molto più aggressivo e costringe il Renon a giocare spesso in icing. I primi dieci minuti vedono una supremazia netta per la squadra locale, favorita da un paio di penalità che costringono il Renon a raddoppiare gli sforzi in difesa. Al 30.21 l’Egna viene premiato con la rete di Filippo Pietro Zanon (assist Michele Covi e Moritz Selva) bravo a ribattere in rete una respinta del portiere ospite. Il Renon sembra accusare il colpo, Egna continua a pressare in attacco e sembra ad un passo dal segnare ancora. La seconda frazione finisce così.
Nel terzo drittel il Renon sembra trovare nuove energie, riesce a creare più gioco e più pericoli alla difesa locale e un po’ alla volta sposta il baricentro nella metà campo dell’Egna. Al 56.21 al terzo power play a favore, è Adam Giacomuzzicon assist di Markus Mair e Lois Fink a pareggiare l’incontro. Finisce quindi il terzo tempo con le squadre in parità. Nell’overtime è il Renon che più volte sfiora la rete della vittoria, l’Egna difende bene e il risultato non cambia.
Ai rigori è il Renon che la spunta, grazie alla rete segnata da Lois Fink e ai cinque rigori parati dall’ottimo portiere Aron Kornprobst autore di una partita sopra le righe.
Gara due all’Arena Ritten lunedì 26 marzo ore 16.30. Serie al meglio della tre partite, eventuale gara tre 28 marzo a Egna.
Questi i dati della partita:
Jt Egna/Ora – Rittner Buam 1 – 2 (0-0; 1-0; 0-1; 0-0; 0-1)
Tiri: 41 Egna, 37 Renon
Penalità: 6 min. Egna, 6 min. Renon
Formazioni
Jt Egna/Ora : Michele Covi, Manuel Pichler, Moritz Kaufmann, Matteo Danesi, Dorian Giovannini, Moritz Selva, Thomas Vucemillo, Mirko Cont, Alex Obexer, Nils Amort, Luca Fanton, Lukas Goldner, Gabriel Zerbetto, Gabriel Galassiti, Manuel Santer, Filippo Pietro Zanon, Tobia Munari, Kristian Budinsky, Killian Pallanazer. Head coach: Miha Zbontar.
Rittner Buam: Aron Kornprobst, Simon Kofler, Adam Giacomuzzi, David Patreider, Alexander Brunner, Manuel Oehler, Robert Oehler, Michael Laurencik, Jakob Prast, Lorenzo Scelfo, Ivo Prast, Noah Platter, Janis Miribung, Hannes Uffelmann, Lois Fink, Lion Ramoser, Markus Mair, Christian Gobbetti. Head Coach: Stanislav Holba
About the Author