Bressanone Falcons Woodone: Eliteliga 2016/2017 parte prima

(da hc-falcons.it) – Il primo girone di andata nell’Eliteliga 2016/2017 è ormai storia per il Bressanone. I nostri “falchi brisssinesi” si trovano al momento al quarto posto. È tempo di un primo bilancio che, raffrontato a quello della scorsa stagione, presenta aspetti positivi e negativi.

Falcons Bressanone – la squadra

La squadra è alquanto cambiata rispetto alla scorsa stagione. La fusione dell’anno scorso tra le società AHC Freienfeld e Falcons Bressanone aveva composto un’ampia rosa di giocatori. A fine estate militavano nella squadra quasi 30 giocatori, tuttavia allora non era stata presa in considerazione l’incognita infortuni. In alcune occasioni sono mancati alle dipendenze del coach Elmar Parth 10 uomini; alla prima trasferta a Silz si contarono ben 12 infortunati. È apparso chiaro che per garantire continuità, era necessario portare gli allenamenti ad un livello più professionale e lavorare maggiormente sulla forma fisica.

Così in questa stagione, dopo la partenza di numerosi giocatori (la società AHC Freienfeld ha schierato per la stagione 2016/2017 nuovamente una propria squadra), sono approdati a Bressanone sia giocatori di esperienza che giocatori giovani e affamati. Felix Oberrauch, Kevin Messner, Dietmar Götsch e Stefan Wagger sono stati confermati a settembre completando la rosa 2017 che totalizza 20 giocatori di movimento e 2 portieri.

Dopo 6 mesi di lavoro (in estate si sono svolti gli allenamenti a secco) la squadra è cresciuta dando forma ad un gruppo unito ed affiatato. La rosa di quest’anno è più forte rispetto a quella della stagione scorsa. Tuttavia il primo girone di andata ha dimostrato che la squadra ha ancora molto potenziale da esprimere per quanto riguarda il gioco e l’intesa.

Falcons Bressanone – staff

Organizzazione, logistica, professionalità. Aspetti che volevano essere ulteriormente migliorati nel secondo anno di attività. Il direttivo voleva innanzitutto allentare il carico organizzativo in modo da potersi concentrare al meglio sulle proprie prestazioni agonistiche. I membri del direttivo Daniel Solderer, Alex Gusella, Luca Scardoni e Oliver Schenk, tra l’altro tutti brissinesi, fanno infatti parte dei Woodone Boys e investono gran parte del loro tempo libero in questa società.

Con Peter Costazza è stato individuato il teamleader della prima squadra che ora segue la squadra passo per passo.

Falcons Bressanone- Partite

La stagione scorsa i Falcons chiusero il girone di andata al primo posto in classifica, imbattuti in casa durante tutta la stagione. Un avvio da sogno inaspettato con il palazzetto del ghiaccio di Bressanone sempre gremito. Ciò nonostante, l’obiettivo playoff non è stato raggiunto per un soffio. Il quinto posto in classifica, risultato sicuramente considerevole, ha lasciato comunque un po’ di amaro in bocca.

Quest’anno tutto ciò doveva cambiare, eppure dopo il primo girone di andata i risultati sembrano peggiori rispetto alla scorsa stagione. Ma se si guarda attentamente, ci si rende conto del grande potenziale che la squadra possiede e che quest’anno l’obiettivo Playoff è più che realistico. Tutte le partite sono state combattute ed emozionanti; anche se inferiore dal punto di vista dell’organizzazione tattica, la squadra risulta, secondo alcune importanti statistiche, la migliore del campionato. L’imbattibilità sul ghiaccio di casa è stata spezzata. Dispiace molto avere lasciato punti per strada nelle tre sconfitte casalinghe. Tuttavia la prestazione della squadra è costante e i “Woodone Boys” dimostrano la loro forza anche in trasferta.

Falcons Bressanone – Statistica

12 punti in 7 partite
4 vittorie (1 OTS)
3 sconfitte (1 OTN)
4. Piazzamento
94,87 % Penalty Killing (1. Piazzamento)
18,52 % Power Play (4. Piazzamento)
22 reti (6. Piazzamento)
16 reti subite (2. Piazzamento)

About the Author