Bolzano corsaro a Innsbruck – Tiroler Wasserkraft Arena espugnata dopo 1.001 giorni

(comun. stampa HCB) – La maledizione Tiroler Wasserkraft Arena è finalmente stata sfatata. L’HCB Alto Adige Alperia, dopo 1.001 giorni d’astinenza in Tirolo, riesce a conquistare i tre punti contro l’HC TWK Innsbruck al termine di una vera e propria battaglia terminata con il punteggio di 3 a 2. Foxes per tre volte in vantaggio, con Blunden, MacKenzie e poi con Angelo Miceli, che nel terzo drittel firma la rete decisiva. Un successo che permette ai biancorossi di portarsi al quarto posto in classifica a quota 12 punti, gli stessi del Dornbirn, terzo.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia a Luca Frigo e ad Alex Petan, che rientrerà in settimana. Nell’Innsbruck esordio tra i pali di Janne Juvonen.

Pronti-via e dopo appena 18 secondi i Foxes sono già in vantaggio: Catenacci recupera subito il puck, lo serve per Mike Blunden che buca Juvonen con il suo sesto goal in due partite. Passa poco più di un minuto e Yogan, tutto solo davanti a Irving, viene steso da MacKenzie: è rigore, che il goalie biancorosso riesce però a neutralizzare. Il primo powerplay del match è in favore dei tirolesi, che vengono però anestetizzati dall’ottimo penalty killing biancorosso. Il Bolzano ci riprova con un’incursione offensiva di Nordlund, che aggira la porta e prova a chiudere il wraparound, trovando sulla sua strada il gambale di Juvonen. Su un errore in uscita di zona dell’Innsbruck sono Crescenzi e Insam a sfiorare nuovamente il raddoppio, poi ancora Blunden viene fermato da una grande parata del goalie avversario su un contropiede uno contro zero. I padroni di casa alzano la pressione negli ultimi minuti della prima frazione, rendendosi pericolosi con Pedevilla, Boivin e, nel corso di un’altra superiorità numerica, con una conclusione a botta sicura di Lavoie, fermato da uno strepitoso intervento in tuffo di Irving. Bolzano avanti 1 a 0 dopo 20 minuti.

Tante penalità in avvio di periodo centrale, quando finiscono in panca puniti Glira e Sedivy: in 4 contro 4 il Bolzano è pericolosissimo e sfiora il raddoppio con Catenacci, meravigliosamente servito da un’invenzione di Findlay. Foxesche si ritrovano anche in powerplay, ma lo special team non riesce a colpire. Innsbruck che prova a fare la partita per rimontare lo svantaggio, mentre i biancorossi reagiscono soltanto nel corso di un altro quattro contro quattro, affidandosi sempre alla tecnica del duo Findlay-Catenacci. Irving rischia tantissimo in uscita sulla pressione di Antonitsch, ma fortunatamente il puck carambola a pochi centimetri dalla porta sguarnita. Al 34:43 i padroni di casa pareggiano comunque i conti: contropiede condotto da Ross, Clark pesca Lammers che di prima intenzione batte Irving. La parità dura pochissimo, perché il Bolzano può giostrare ancora in superiorità numerica e questa volta colpisce: la giocata è di Findlay, che libera MacKenzie alla conclusione che fredda Juvonen. I Foxes non riescono però a portare il vantaggio negli spogliatoi, perché a 46 secondi dalla sirena Lindnerrisolve sparando in rete un disco impazzito davanti alla porta, con Irving fuori causa dopo un miracolo sul primo tiro di Lammers. 2 a 2 al secondo riposo.

L’Innsbruck alza la pressione in apertura di terzo drittel e sfiora il goal con Boivin, fermato da una parata d’istinto di Irving. A passare nuovamente in vantaggio sono però i biancorossi: Geiger lascia partire una conclusione che Juvonenrespinge e Angelo Miceli è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Da quel momento in poi il Bolzano controlla benissimo il match, soffrendo a tratti la spinta austriaca, ma senza rischiare troppo se non su un errore di Irving dietro porta, risolto però dallo stesso goalie canadese. L’assalto con il sesto uomo di movimento tentato dai ragazzi di coach Rob Pallin non scalfisce il fortino biancorosso e la sirena sancisce il definitivo 2 a 3.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio nel weekend per un doppio scontro tra le mura di casa: venerdì 5 ottobre alle ore 19:15 contro i Vienna Capitals (prevendita mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19 presso l’ufficio del Palaonda), domenica 7 ottobre alle ore 16 contro il Medvescak Zagabria (con Family Day).

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-1; 2-1; 0-1]

Reti: 00:18 Mike Blunden (0-1); 34:43 John Lammers (1-1); 37:36 Matt MacKenzie PP1 (1-2); 39:14 Philipp Lindner (2-2); 45:18 Angelo Miceli (2-3)

Arbitri: Kellner, Piragic / Seewald, Pardatscher
Spettatori: 2.500

Classifica: Vienna, 17 punti; Klagenfurt, 13 punti; Dornbirn, Bolzano 12 punti; Graz, 11 punti; Fehervar, 9 punti; Linz, 8 punti; Villach, 6 punti; Salisburgo, Innsbruck e Zagabria, 4 punti; Znojmo, 2 punti.

About the Author