Aosta Gladiators: i match report degli ultimi giorni

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12 – Torneo di Carnevale – Pieve di Cadore (BL), 27/28 febbraio 2017

Girone
HC Vipiteno – HC Aosta Gladiators 1-5
HC Dobbiaco – HC Aosta Gladiators 3-4

Semifinale
HC Asiago – HC Aosta Gladiators 2-3 SO

Finale
HC Pieve Cortina – HC Aosta Gladiators 1-3

Marcatori: Matteo Mazzocchi, Dennis Perino, Rocco Meneghetti

Posizione finale dell’HC Aosta Gladiators: Primi.

HC Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Giorgio Blanchet, Edoardo Muraro, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Mazzocchi, Matteo Giacometto, Marco Cosentino, Alessandro Pica, Dennis Perino, Julien Diemoz, Mattia Lenta, Nicolò Esposito, Rocco Meneghetti, Samuel De Cassan. Coach: Luca Giovinazzo.

Gli organizzatori dell’HC Pieve Cortina lo avevano chiamato “Torneo di Carnevale”. Fatto sta che, a conti fatti, lo scherzo alle compagini partecipanti lo hanno fatto proprio i Gladiators, saliti in provincia di Belluno con una formazione che raggruppava elementi storici del vivaio valdostano U12, assieme a tre “rinforzi” di tutto livello, provenienti dal Real Torino e dallo Zoldo.

La formula del torneo era a due gironi, per un totale di sei squadre (oltre ai nostri, Vipiteno, Dobbiaco, Asiago, Bolzano e Pieve-Cortina) Il girone se n’è andato nella giornata di sabato, con le sfide contro Vipiteno (chiusa senza patemi in un netto 5-1) e Dobbiaco (un 3-4 con rimonta finale degli avversari, fortunatamente contenuta, ma potenzialmente pericolosa).

Il punteggio pieno ha proiettato i valdostani direttamente in semifinale, contro la seconda classificata dell’altro girone, vale a dire l’Asiago. Un match al cardiopalma: i Gladiators passano in vantaggio per 2 reti a 0. Dopodiché, a causa di un’inferiorità numerica, le distanze si accorciano e, prima della fine, è il pareggio avversario. Ogni torneo presenta qualche particolarità regolamentare di cui i nostri si accorgono cammin facendo. In questo, per esempio, non è previsto l’overtime in caso di parità. Si va dritti agli shoutout e i nostri passano il turno, realizzandone uno più dell’Asiago.

La finalissima è contro Pieve-Cortina, che ha battuto da poco Vipiteno, venendo quindi destinata a giocarsi con noi i due gradini più alti del podio. I Gladiators partono in affanno, subendo una rete, poi la progressione valdostana è incessante: rimonta, pareggio e il terzo goal che ipoteca il match. Suona la sirena e i ragazzi di Giovinazzo si aggiudicano la coppa, scrivendo il loro nome nella pietra della terra dove l’hockey è di casa in Italia!

E non è la sola soddisfazione della “due giorni”, perché durante la premiazione è stato assegnato il riconoscimento di miglior giocatore a Dennis Perino, attaccante dei Gladiators, che quest’anno sta affrontando il campionato in “prestito” agli Svizzeri del Red Ice di Martigny e torna in Valle per i tornei. Un talento che si sta facendo notare sempre più fuori dai confini valdostani, come peraltro il grosso delle compagini targate Gladiators, sempre più vittoriose nei tornei come quello di Pieve, ribadendo che ad Aosta la qualità non è un optional.

Under 16 – Seconda fase del campionato nazionale

Martedì 28 febbraio 2017, Odegar di Asiago, ore 18.30

Asiago Junior 1935 – HC Aosta Gladiators 4-3 (0-2, 2-1, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Paillex, Parasacco, Tappella.

Mercoledì 1 marzo 2017, Patinoire di Aosta, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – WSV Sterzing Vipiteno 2-5 (1-1, 1-1, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Alessio Tirone, Anastasia Ceruti, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Luche (2).

Due giorni, due partite che, sul piano della classifica, hanno chiuso l’esperienza dei ragazzi di Luca Giovinazzo nel campionato nazionale Under 16. Dopo 8 turni, infatti, i valdostani sono quinti su sei squadre del Girone E, con tre punti. La quarta, che sarà l’ultima a passare il turno, è a quota 13 e le due partite che ancora mancano non consentono matematicamente di colmare il divario. A fronte di questo stato delle cose, diventa relativo commentare i due match. Si può trovare una chiave di lettura per cui, in questa stagione, ripartiti da ultima classificata del campionato precedente, i Gladiators hanno trovato un equilibrio che ha consentito loro di mostrare una crescita quasi sorprendente rispetto al punto di arrivo dell’esperienza trascorsa. Cosa manca? Probabilmente un dosaggio di consapevolezza, di coscienza nelle proprie capacità, in grado anche di spingere i ragazzi lontano da ingenuità che si sono viste qua e là nella stagione. Senza tale zavorra che resta da buttare a mare, difficilmente il parziale di tre reti a zero per i Gladiators, ad Asiago, si sarebbe trasformato nel 4-3 finale per i padroni di casa. Allo stesso modo, il 2-2 con Vipiteno all’inizio del terzo tempo, ad Aosta, non sarebbe diventato un 5-2 senza appello, poco rispettoso del reale divario visto in campo tra le due squadre, sicuramente minore di una “forbice” di tre goal. Tutto ciò, però, non deve offuscare l’ottimo lavoro di una stagione in cui le soddisfazioni non sono mancate e le vittorie nemmeno. Oltretutto, se si considera che questa era la fase 2, quella in cui si incontravano squadre di gironi diversi dal proprio (mai sfidate prima), si ricava quanto – nel loro contesto naturale, quello del nord-ovest – i Gladiatori possiedano ormai la statura per considerarsi, a pieno titolo, tra le realtà consolidate dell’hockey U16 nazionale. Insomma, il fanalino di coda nel giro di una stagione è diventato un anabbagliante anteriore. Continuare così, prendendo in mano fino in fondo il proprio destino, lo trasformerà in un faro abbagliante. Prima di tutto, comunque, ci sono ancora due match: il risultato di classifica sarà scritto, ma il pubblico ha voglia di divertirsi ancora.

Under 13 – Incontro amichevole, Chamonix (Francia), Mercoledì 1 marzo 2017, ore 11.30

HC Chamonix – HC Aosta Gladiators 4-3

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Julien Diemoz, Nicolò Masoni, Alessandro De Santi, Marta Mazzocchi, Tommaso Madaschi, Tommaso De Luca, Alessandro Minniti, Nicolò Borio, Mathieu Scala. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: De Luca (2), Madaschi.

Test in terra francese per una selezione Under 13 accompagnata, per l’occasione, da coach Paolo De Luca. I francesi dello Chamonix non sono certo una compagine remissiva e quindi hanno preso sul serio l’amichevole. Malgrado il potenziale degli avversari fosse superiore, i nostri hanno comunque mostrato di riuscire a tenerli a bada, uscendo sconfitti, ma assolutamente di misura. Il 4-3 finale per lo Chamonix, considerando naturalmente la minor carica di agonismo che una sfida del genere porta con sé per forza di cose, è infatti una cartina di tornasole dell’impegno e della validità dei nostri, anche di fronte a squadre di chiara fama. Alla fine, voleva trattarsi soprattutto di un’opportunità per non lasciare i ragazzi fermi troppo a lungo durante le vacanze di carnevale e per ribadire, una volta di più, che una partita di hockey è sempre e comunque un’occasione di divertimento, se affrontata con lo spirito giusto. Esperimento riuscito, con le due squadre a concedersi un round di rigori a testa, malgrado la sfida fosse già decisa. Avanti così.

…E GLI IMPEGNI DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

Per il prossimo week-end, l’HC Aosta Gladiators avrà squadre impegnate in quattro categorie.  Sabato 4 marzo, alle ore 18.15, alla patinoire di Aosta, la Under 16 di Luca Giovinazzo affronterà  l’Hockey Pergine Sapiens, per la fase 2 della “Regular Season” del campionato nazionale.

Nella giornata di domenica 5 marzo sono poi in programma:
– alla patinoire di Aosta, dalle ore 10, il “Torneo di Carnevale” di categoria Under 8, cui prenderanno parte, oltre ai padroni di casa, vari compagini da Piemonte e Lombardia. Più precisamente, l’HC Real Torino, l’HC Milano Rossoblu, l’HC Chiavenna, l’HC Valpellice, i Torino Bulls, l’Hockey Como, l’HC Varese, l’HC Pinerolo e l’HC Diavoli Sesto;
– la compagine Under 14 di Paolo De Luca, in trasferta, alle ore 12.30, alla “Valmora Arena” di Torre Pellice (TO), per la ventunesima giornata del campionato interregionale di categoria, contro l’HC Valpellice Bianca (la principale delle due formazioni schierate dai piemontesi, attuale capolista in classifica);
– la serie C, che accoglierà ad Aosta, alle ore 18.30, il Real Torino per il “Master Round” del campionato maschile.
Si segnala infine che la U14 di coach De Luca recupererà un turno di campionato precedentemente saltato alle 19.30 di mercoledì 8, a Pinerolo, contro la squadra “Blu” della società piemontese, la seconda delle due schierate in campionato, attualmente ultima in classifica.

About the Author