Ancora in Alto Adige il Torneo U14 delle Regioni delle Comunità Alpine

(comun. stampa Torneo delle Regioni delle comunità Alpine) – Dal 27 al 29 dicembre 2018 a Caldaro e Egna andrà in scena il torneo riservato alle selezioni delle regioni facenti parte della Comunità di lavoro delle regioni alpine
È la sesta volta dalla prima edizione nel 1990 che l’Alto Adige ospiterà il torneo. Organizzata dall’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano tramite il Comitato Provinciale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, per la competizione sono stati scelti gli stadi di Caldaro e Egna, potendo contare anche sulla preziosa collaborazione della società di Caldaro e dell’HC Egna.

Delle dieci regioni e province ovvero cantoni facenti parte della comunità, otto hanno aderito all’invito cioè Baviera, San Gallo, Grigioni, Vorarlberg, Tirolo, Ticino, Trentino Alto Adige, campione in carica e ospitante. Saranno approssimativamente 180 giocatori U14 a competere per il trofeo messo in palio. Le selezioni partecipanti sono suddivise in due gruppi.

Nel gruppo di Caldaro: Alto Adige, Ticino, Grigioni e Vorarlberg.

Nel gruppo di Egna: Baviera,Trentino, Tirolo e San Gallo.

Nei rispettivi gruppi le squadre si affronteranno in un girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano per il torneo finale che si svolge 1A vs 2B e 1B vs 2A. Le vincenti giocano per il titolo, le sconfitte per il terzo posto. Le squadre classificate dal 3° al 4° posto dopo il girone preliminare, affrontano rispettivamente la 4° e la 3° dell’altro girone. Le sconfitte si contenderanno il 7° posto, le squadre vincenti il 5°.

L’Alto Adige è campione uscente, ma il palmares del maggior numero di tornei vinti compete alla Baviera.

Sulla Comunità delle Regioni alpine:
Sono membri della Comunità di lavoro delle Regioni alpine dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera. Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia il Trentino e l’Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera). L’obiettivo che Arge Alp vuole raggiungere con una collaborazione transfrontaliera è quello di trattare, nell’ambito delle sue competenze, i problemi e le esigenze comuni delle regioni membro, segnatamente nell’ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino, promuovere i contatti tra le nazioni e i loro cittadini, rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, nonché fornire insieme ad altre istituzioni un contributo all’integrazione europea.

About the Author