AlpsHL: finalmente tocca a Val Pusteria e Lustenau; tre squadre cercano il passaggio in semifinale

(comun. stampa AHL) – Giovedì inizierà la serie di playoff della Alps Hockey League tra l’HC Pustertal Wölfe e l’EHC Lustenau. Dopo alcuni rinvii. a causa di precauzioni mediche in relazione al COVID-19 e ridotto a una modalità “best-of-3”, il duello dei quarti di finale tra Lupi e Leoni inizia giovedì a Brunico. In parallelo, tutte le altre serie dei quarti di finale “best-of-5” potrebbero già giungere alla fine. Con HK SZ Olimpija Ljubljana, HDD SIJ Acroni Jesenice e Migross Supermercati Asiago Hockey le tre squadre meglio classificate hanno la possibilità di ottenere la terza vittoria sul loro ghiaccio di casa. Mai nessuna squadra, nella giovane storia della Alps Hockey League, è riuscita a rimontare da uno svantaggio di 0:2 nella serie playoff.

Alps Hockey League | quarti di finale | giovedì 1 aprile 2021:
Gio, 01.04.2021, 18.00: HK SZ Olimpija Ljubljana – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: GROZNIK, LESNIAK, Arlic, Snoj. >> LIVESTREAM GRATUITO <<
serie dei quarti di finale “best-of-5”: 2:0
Il campione in carica della AHL 2019, l’ HK SZ Olimpija Ljubljana, ha la sua prima opportunità di raggiungere la serie di semifinale giovedì. Gli sloveni hanno vinto 4:3 contro i Wipptal Broncos Weihenstephan a Bressanone, martedì, e sono avanti 2:0 nella serie “best-of-5”. L’ultimo arrivato in casa Lubiana, Marc-Olivier Vallerand, è stato responsabile della vittoria con una doppietta, incluso il game-winner goal . I “Draghi” hanno mostrato la loro forza offensiva in entrambi gli incontri di postseason, mettendo 97 tiri in porta in totale e segnando undici gol. Di conseguenza, i “Broncos” hanno bisogno di affinare la difesa. Martedì, solo 16 pattinatori erano disponibili per gli altoatesini. Con un totale di solo otto penalità, la serie è stata finora molto corretta. Gli sloveni hanno vinto in ognuna delle precedenti cinque partite giocate sul ghiaccio della Hala Tivoli contro gli altoatesini ed hanno sempre segnato più di quattro gol. Come detto il Vipiteno deve fare i conti con gli infortuni ed in particolare con cinque giocatori assenti (Valentini, Soraruf, Bernard, Renè Deluca e Kruselburger). Inoltre Alessio Niccolai non è in perfette condizioni fisiche e nell’ultima gara ha giocato solo un tempo e mezzo. Comunque Broncos che hanno impegnato fino all’ultimo i Draghi Verdi dopo una rimonta repentina da parte degli uomini di coach Dustin Whitecotton, segno che il team dell’Alta Val d’Isarco può recitare ancora la sua parte.

  • H2H AHL: HKO – WSV 8:2

Gio, 01.04.2021, 19.00: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Mantovani, Rigoni. >> PPV LIVESTREAM <<
serie dei quarti di finale “best-of-5”: 2:0
La serie del “derby veneto” è stata finora combattuta, con la Migross Supermercati Asiago Hockey che ha prevalso due volte per 2:1. Ora gli stellati hanno la possibilità di raggiungere le semifinali della Alps Hockey League per la terza volta in 5 anni. Nelle due precedenti, i Leoni hanno ottenuto uno “sweep” per entrare tra le prime 4. L’Asiago si è affidato a una forte difesa in questa serie finora – permettendo solo un gol a partita – ed il goalie Gianluca Vallini: ha impressionato in gara uno con una percentuale di salvataggio del 96%, e in gara due con il 96,8%. Come nella stagione 18/19, il Cortina rischia di uscire dai playoff senza una vittoria. All’epoca, gli ampezzani furono sconfitti nei quarti di finale dal Val Pusteria per 0:4. Sicuramente Gara 3 sarà tutta da vivere all’Odegar perchè i bianconcelesti hanno dimostrato di essere sempre in partita. Nelle file ampezzane si è rivisto Luca Zanatta, difensore molto importante nell’economia della formazione di coach Machacka.

  • H2H AHL: ASH – SGC 9:5

Gio, 01.04.2021, 20.00 pm: HC Pustertal Wölfe – EHC Lustenau
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, Cristeli, De Zordo, Pichler. >> PPV LIVESTREAM <<
Giovedì al via la serie dei quarti di finale tra HC Pustertal Wölfe e EHC Lustenau. A causa di precauzioni mediche in relazione al COVID-19, un inizio anticipato della serie non è stato possibile – ora i quarti di finale saranno determinati in modalità “best-of-3”. Entrambe le squadre erano già nei playoff nella prima stagione AHL 16/17, ma sono state prontamente eliminate ai quarti. Un anno dopo il Brunico sopravvisse ai quarti di finale, due anni dopo i “Lupi” avanzarono fino alla finale persa poi alla settima gara con il Lubiana. Lustenau era in semifinale nel 18/19. Non c’è ancora stato uno scontro nei playoff tra le due squadre. Per i Lupi sarà il primo impegno dopo 14 giorni di pausa e la formazione allenata da coach Basile non potrà disporre di 8/9 giocatori con ben 6 assenze in attacco. Il Lustenau ritorna di nuovo in pista dopo una pausa di nove giorni e si è potuto preparare al meglio. Il team del Vorarlberg ha avuto una stagione in crescendo e nei pre-playoff ha eliminato a suon di goal (14 in due partite) il Renon che alla vigilia era più favorito dei Leoni austriaci. Negli scontri stagionali, i pusteresi hanno sempre vinto con un goal di scarto.

  • H2H AHL: PUS – EHC 7:5

Gio, 01.04.2021, 20.30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: PAHOR, REZEK, Bergant, Miklic. >> LIVESTREAM GRATUITO <<
serie di quarti di finale “best-of-5”: 2:0
Dopo un altro ed identico sofferto 3:1, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha il primo match point da sfruttare in Slovenia contro le Furie della Val Gardena. Ma le due gare fin qui disputate hanno visto un Gherdeina che è sempre arrivato ad un nulla dal riprendere gli avversari che hanno risolto la questione sia in casa che fuori con un goal a porta vuota. In particolare sugli scudi è l’estremo dei balcanici, Zan Us (96% di parate), che ha tolto letteralmente le castagne dal fuoco. Inoltre i Red Steelers dispongono di un efficace shorthanded che ha bloccato, per adesso, uno dei più forti powerplay della AHL (26% di conversione). Infatti gli sloveni hanno passato indenni 8 dei 9 box play in cui si sono trovati segno che le special unit delle Furie hanno più di una difficoltà a scardinare la porta avversaria. Jesenice, inoltre, vanta una grande tradizione ai quarti di finale visto che è l’unica squadra che nei primi tre anni di playoff della Alps, quelli appunto giocati, ha sempre raggiunto le semifinali.

  • H2H AHL: JES – GEHE 9:3

Fotocredit: HCP / Foppa / Optic Rapid

About the Author