AlpsHL: al Lubiana il derby sloveno; successi per Asiago, Val Pusteria e Cortina

849A2BA7-40C4-4361-A8B1-C3A41DD32F0C
(comun. stampa  AHL) – Il “Super Sabato” della AHL regala una raffica di emozioni, goal e shutout per un torneo sempre più interessante e comunque con una classifica sempre molto fluida. Il Val Pusteria mantiene la sua leadership dopo la vittoria, non scontata, sulla pista dello Zell am See. Dietro, a tre punti di distanza, segue un Cortina che s’impone a Collalbo – non succedeva da 11 scontri diretti – ma sale anche l’Asiago, vittorioso per 3:0 contro il Vienna, che ora si ritrova al 3° posto e con la possibilità domenica di avanzare ulteriormente nella sfida contro l’ECB. Segue al 4° posto il Lubiana che ribalta in extremis il derby contro Jesenice e vince ai rigori. Continua la flessione del Vipiteno che perde a Lustenau ed ora si ritrova al 5° posto con gli stessi punti di un Gherdeina che entra di prepotenza in zona playoff dopo la roboante vittoria per 7:6 contro il Feldkirch. Seconda vittoria in 24 ore del Fassa che regola il Bregenzerwald con un sonoro poker. Successi in questo sabato anche per Klagenfurt-II e Red Bull Hockey Juniors.

C280602D-75CA-40F1-A23D-F67F8937D684
Alps Hockey League:

HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice 4:3 (0:1, 2:1, 1:1
EC-KAC II – Steel Wings Linz 5:0 (2:0, 1:0, 1:0)
EK Die Zeller Eisbären – HC Pustertal Wölfe 1:3 (1:2, 0:1, 0:0)
EHC Lustenau – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3 (2:1, 3:2, 1:0)
Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 1:3 (0:0, 1:0, 0:3)
EC ‚Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel – Red Bull Hockey Juniors 1:3 (1:1, 0:1, 0:1)
HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch 7:6 OT (3:1, 2:4, 1:1)
SHC Fassa Falcons – EC Bregenzerwald 4:0 (0:0, 3:0, 1:0)
Migross Supermercati Asiago Hockey – Vienna Capitals Silver 3:0 (0:0 2:0, 1:0)

1EA6C384-4903-4BB9-B2DF-7654954170C8
Il Val Pusteria passa a Zell am See ed avanza al comando della classifica
Pronto riscatto dei Lupi pusteresi che passano per 3:1 sull’insidiosa pista dello Zell am See e si confermano al comando e mantenendo tre punti di distanza sul Cortina. Dopo la sconfitta infrasettimanale contro il Lubiana, i gialloneri iniziano bene contro gli Orsi Polari (privi di tre giocatori, Dinhopel, Judth e Wohlfart) e dopo 3 minuti passano in vantaggio con un tiro dalla blu di Roland Hofer. Il finlandese Wilenius pareggia i conti (9 goal in 11 partite) ma Fabrizio Pace riporta gli altoatesini in vantaggio per la sua prima rete stagionale con la sua nuova squadra. Nel periodo centrale Dominik Frank compie alcune parate decisive. Dopo un goal annullato a Putnik, il Val Pusteria allunga con Gander a 15 secondi dalla fine del tempo. Un goal pesantissimo che non sarà più recuperato dai salisburghesi.

DSC00025(1)(1)

Vittoria pesante del Cortina a Collalbo che riesce a superare il Renon dopo 11 incontri
L’ultimo successo cortinese contro i Rittner Buam risaliva oltre due anni e mezzo fa, quando gli ampezzani si sono imposti il 18 marzo 2017 all’esordio della semifinale playoff proprio a Collalbo per 4-2. Dopo questa sconfitta per 1:3, il Renon scivola addirittura al settimo posto in classifica, il Cortina si conferma invece in seconda posizione. Assenze su ambo i fronti. Per i padroni di casa Julian Kostner ed Alexander Eisath, mentre gli ospiti non hanno potuto schierare gli squalificati Kevin King e Nicholas Trecapelli mentre in porta si è accomodato per la seconda volta di fila Martino Valle Da Rin. Dopo un primo tempo senza reti i “Buam” continuano a creare tante chance ed al 27’ passano anche meritatamente in vantaggio. Randy Gazzola supera Valle Da Rin con un tiro dalla linea blu per il gol dell’1-0. Nell’ultimo drittel gli ampezzani ribaltano il match. Con Frei in panca puniti, ci pensa Francesco Adami (45.23) a ristabilire la parità. Il Cortina non si accontenta e passa quattro minuti più tardi in vantaggio. Riccardo Lacedelli sorprende Lindskoug tra i gambali per la rete del 2-1. Il Renon tenta il tutto per tutto, ma il Cortina non concede più niente. A 33 secondi dal termine Luca Barnabo segna nella porta vuota il 3-1 finale.

L’Asiago vola al terzo posto dopo la quarta vittoria consecutiva e domenica può incrementare ancora
Successo per 3:0 dell’Asiago che vince contro i Vienna Capitals Silver la prima delle due partite ravvicinate casalinghe che si giocano all’Odegar in questo weekend. I padroni di casa devono rinunciare sempre a McNally ed allo squalificato Pietroniro. I giallorossi partono forte ma per i primi 20 minuti di goal non se ne vedono. Nel secondo tempo la resistenza degli avversari cede sulla prima rete ad opera di Loschiavo che realizza da distanza ravvicinata. Dopo una provvidenziale parata di Vallini, l’Asiago raddoppia con un tiro preciso di McParland. Tuttavia i veneti non sfondano ed il 2:0 rimane fino al 55’ quando con largo anticipo Zimmerman abbandona la porta per l’uomo di movimento in più. Ma Tedesco è più lesto e firma la sua prima rete in Alps Hockey League con la maglia stellata. Vallini trova il primo vero shutout stagionale entro i 60’. Asiago che tornerà a giocare all’Odegar già domenica contro l’ECB che ha perso sabato in Val di Fassa.

Il Gherdeina entra in zona playoff dopo un’estenuante battaglia con il Feldkirch e dopo ben 13 reti
Sudatissima vittoria per 7:6 all’overtime del Gherdeina che vince un’autentica battaglia contro il Feldkirch. Con i risultati scaturiti dalla serata, i due punti conquistati dai gardenesi valgono molto e per la prima volta dall’inizio della stagione i ladini si portano al 6° posto che vale i playoff. Non basta la coppia più forte della AHL, Stanley – Soudek (7 punti), per fermare le Furie. Che la partita non sia di quelle ordinarie lo si vede fin dal primo tempo con 4 reti nei primi 13 minuti. Il parziale di 3:1 dei padroni di casa è recuperato dal VEU ma Wilkins e Nocker in soli 58 secondi ridanno fiato al Gherdeina. In questa gara dalle difese ballerine, gli austriaci di nuovo sul pezzo per il 5:5 a cavallo di metà partita. Nel terzo tempo la squadra di casa si porta per la sesta volta in vantaggio con il puntuale Pitschieler. Il VEU ci crede ancora e, complice una superiorità, pareggia i conti con il 12° goal stagionale di Soudek (hat-trick e miglior scorer di tutta la AHL) a soli 64 secondi dalla terza sirena. Un match così potrebbe essere deciso dai rigori, ma Ondrej Nedved chiude la questione al 62’ per il Gherdeina.

Il Fassa regola anche il Bregenzerwald. Primo shutout per Zakharchenko
Secondo successo nel giro di 24 ore per i Fassa Falcons che superano con un rotondo 4:0 l’EC Brengenzerwald dopo la vittoria contro Vienne di venerdì. Dopo un primo senza reti, in cui i padroni di casa non raccolgono la grande mole di gioco svolto, la gara si sblocca nel periodo centrale. Sicuro protagonista è il 21enne Mizzi che continua il suo buon momento con altre due reti, dopo la doppietta vincente di venerdì. L’ECB inizia ad accusare ed il Fassa affonda gli avversari con il 3:0 proprio a metà gara con Michele Marchetti. Ormai la gara non è più in discussione anche se l’ECB prova a riaprire il match ma si scontra con Zakharchenko che esce dalla pista con il suo primo shutout stagionale. Fassa che continua ad avvicinarsi alla zona playoff.

Il Lubiana si aggiudica il 500esimo derby sloveno per 4:3 ai rigori in rimonta
Di fronte ai 2500 della Hala Tivoli di Lubiana, i padroni di casa si aggiudicano il 500esimo derby sloveno per 4:3 ai rigori e caratterizzato da un lungo botta e risposta tra le due formazioni. A dire il vero il risultato può stare stretto agli ospiti dello Jesenice che a soli 25 secondi dalla fine del terzo tempo erano in procinto di aggiudicarsi il match ma la zampata sotto porta di Luka Zorko, complice anche una penalità finale comminata ai Red Steelers, ha rimesso in moto i Draghi Verdi che si sono aggiudicati il 5° derby consecutivo. Derby che ha mandato in rete sette marcatori diversi e con il Lubiana che ha registrato le prime marcature stagionali per Simsic, Music, Zorko e Cepon (rigore decisivo). Per gli ospiti non è bastato passare in vantaggio per due volte nel corso della partita.

DSC09743(3)

Settimana con 6 punti per il Klagenfurt-II
Bilancio assolutamente positivo per l’EC-KAC II che si aggiudica la seconda partita settimanale. Dopo aver superato il Vipiteno, i carinziani si ripetono in casa contro il sempre più fanalino di coda dei Black Wing Linz. Nel 5:0 finale, i biancorossi mandano in rete 5 marcatori diversi tra cui il top-scorer Kreuzer autore di una rete e di tre assist.

Continua la flessione dei Wipptal Broncos
Quinta sconfitta nelle ultime sette partite e quarta sconfitta consecutiva in trasferta per i Broncos che cedono sul ghiaccio dell’EHC Lustenau per 3:6. La squadra dell’Alta Val d’Isarco accentua la sua crisi e passa in poche giornate dal comando della classifica al 5° posto. Il Lustenau, invece, ha ingranato una marcia in più raggiungendo la quarta vittoria consecutiva. Lemay apre le danze della partita ma poi i Leoni di casa riprendono in mano il match grazie anche alle marcature di giocatori stranieri come il nuovo Hurtubise e Wallenta, al loro primo goal stagionale, e dell’ex “italiano” Long (doppietta). Sul finire del secondo tempo parziale riscossa Broncos con Oberdorfer (powerplay) e Lemay (doppietta) ma è un fuoco di paglia. Il Lustenau chiude ogni spazio ed allunga con Grabher Meier per la vittoria finale che vendica la sconfitta dell’andata.

I Red Bull Hockey Juniors tornano al successo dopo cinque sconfitte consecutive
S’interrompe la striscia negativa dei salisburghesi che vincono a Kitzbühel per 3:1 e raggiungono proprio i tirolesi in classifica. Successo che permette ai Red Bull Hockey Juniors di allontanarsi dalle ultimissime formazioni in classifica che questa sera hanno perso (Bregenzerwad, Vienna e Linz). Per gli ospiti in rete per la prima volta in stagione Englund e Zitz.

HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice 4:3 (0:1, 2:1, 1:1)
Referees: DURCHNER, FICHTNER, Bedynek, Schweighofer.
Goals HKO: 1:1 Simsic N. (25:43 / Music A. ,Svete Z. / EQ), 2:1 Music A. (28:45 / Koren G. / EQ), 3:3 Zorko L. (59:39 / Music A. ,Koren G. / PP), 4:3 Cepon M. (65:00 / GWS)
Goals: 0:1 JES Hebar A. (01:53 / Tavzelj A. / PP), 2:2 Sturm J. (36:02 / Sodja J. / EQ), 2:3 Primozic Z. (48:38 / Djumic M. / EQ)

EC-KAC II – Steel Wings Linz 5:0 (2:0, 1:0, 1:0)
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Holzer, Puff.
Goals KA2: 1:0 Hammerle V. (01:31 / Szabad K. ,Hammerle S. / EQ), 2:0 Kapel R. (05:37 / Kreuzer P. ,Patterer T. / EQ), 3:0 Hammerle S. (09:25 / Kreuzer P. ,Szabad K. / PP), 4:0 Kreuzer P. (20:24 / Kapel R. ,Würschl N. / EQ), 5:0 Würschl N. (51:07 / Kreuzer P. ,Kapel R. / EQ)

EK Die Zeller Eisbären – HC Pustertal Wölfe 1:3 (1:2, 0:1, 0:0)
Referees: LEHNER, MOSCHEN, Cristeli, Matthey.
Goals EKZ: 0:1 Hofer R. (03:45 / Hofer A. ,Lewis J. / PP)
Goals PUS: 1:1 EKZ Wilenius T. (06:58 / Selan M. ,Putnik P. / 5:3 PP), 1:2 PUS Pace F. (13:11 / Carozza M. ,Hofer A. / EQ), 1:3 PUS Gander M. (39:45 / Berger S. ,Althuber I. / EQ)

EHC Lustenau – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3 (2:1, 3:2, 1:0)
Referees: STEFENELLI, VIRTA, Bedana, Rigoni.
Goals EHC: 1:1 EHC Hurtubise M. (09:45 / Oberscheider D. ,Grabher Meier M. / EQ), 2:1 EHC Demuth T. (14:01 / Johansson A. ,Stefan D. / EQ), 3:1 EHC Long C. (22:48 / D’Alvise C. ,Grabher Meier M. / PP). 4:1 EHC Wallenta E. (30:32 / Slivnik D. ,Demuth T. / EQ), 5:1 EHC Long C. (34:57 / D’Alvise C. ,Hurtubise M. / PP), 6:3 EHC Grabher Meier M. (42:28 / Hurtubise M. ,Oberscheider D. / EQ)

Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 1:3 (0:0, 1:0, 0:3)
Referees: FAJDIGA, PAHOR, Miklic, Snoj.
Goals RIT: 1:0 Gazzola R. (27:15 / Frei A. ,Lane M. / EQ)
Goals SGC: 1:1 Adami F. (45:23 / Moser A. ,Cordiano M. / PP), 1:2 Lacedelli R. (49:43 / Tomasini P. ,Barnabo L. / EQ), 1:3 Barnabo L. (59:27 / Zanatta M. / EQ)

EC ‚Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel – Red Bull Hockey Juniors 1:3 (1:1, 0:1, 0:1)
Referees: BAJT, LESNIAK, Kainberger, Wimmler.
Goals KEC: 1:1 Hochfilzer H. (07:03 / Rosenlechner M. ,Kreuter D. / PP)
Goals RBJ: 0:1 Harnisch T. (02:35 / unassisted / SH), 1:2 Englund P. (32:43 / Arrak R. ,Nyman L. / 5:3 PP) 1:3 Zitz M. (45:59 / Huber P. ,Frandl A. / EQ)

HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch 7:6 (3:1, 2:4, 1:1)
Referees: BRUNNER, SUPPER, Basso, De Zordo.
Goals GHE: 1:0 Wilkins M. (01:34 / Willeit C. ,McGowan B. / PP), 2:0 Vinatzer A. (08:23 / Vinatzer G. / EQ), 3:1 GHE McGowan B. (11:43 / Willeit C. / PP), 4:3 GHE Wilkins M. (25:34 / unassisted / EQ), 5:3 GHE Nocker P. (26:26 / Moroder S. / EQ), 6:5 GHE Pitschieler S. (49:06 / Willeit C. / EQ)
Goals VEU: 2:1 Birnstill S. (10:06 / Soudek R. ,Pilgram G. / EQ), 3:2 Koczera P. (22:21 / Stanley D. ,Soudek R. / EQ), 3:3 Soudek R. (23:00 / Stanley D. ,Puschnik K. / EQ), 5:4 Puschnik K. (29:31 / Birnstill S. ,Soudek R. / EQ), 5:5 Soudek R. (33:42 / Birnstill S. ,Stanley D. / EQ)

SHC Fassa Falcons – EC Bregenzerwald 4:0 (0:0, 3:0, 1:0)
Referees: BENVEGNU, GAMPER, Mantovani, Pace.
Goals FAS: 1:0 Mizzi J. (24:47 / Chiodo L. ,Soracreppa S. / PP), 2:0 Mizzi J. (27:52 / Caletti E. ,Roupec D. / EQ), 3:0 Marchetti M. (30:15 / Caletti E. ,Lundstrom L. / PP), 4:0 Chiodo L. (58:15 / Zakharchenko E. / EQ)

Migross Supermercati Asiago Hockey – Vienna Capitals Silver 3:0 (0:0 2:0, 1:0)
Referees: LAZZERI, RUETZ, Giacomozzi, Piras.
Goals ASH: 1:0 Loschiavo V. (27:38 / Olivero S. ,Ginnetti C. / EQ), 2:0 McParland S. (33:44 / Rosa M. ,Magnabosco J. / EQ), 3:0 Tedesco D. (55:28 / Forte F. ,Loschiavo V. / EQ)

Classifica

Foto David S. Wassagruba

About the Author