AHL Semifinali: Renon, vietato sbagliare a Jesenice

(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera i Rittner Buam tornano sul ghiaccio per gara 2 della semifinale playoff della Alps Hockey League. Dopo l’amaro esordio casalingo contro lo Jesenice, i detentori del titolo puntano a riequilibrare la serie in Slovenia.

Il Renon è partito con il piede sbagliato in questa serie al meglio delle cinque partite. Nel match d’esordio la squadra di Lehtonen si è dovuta arrendere a Collalbo allo Jesenice di misura per 4:3 ai supplementari. Sconfitta immeritata, visto la prestazione di ieri. I “Buam” hanno dominato la partita, creando tantissime azioni da gol, però lo Jesenice si è dimostrata micidiale davanti alla porta di Patrick Killeen, sfruttando le poche occasioni per portare a casa la vittoria. Basta guardare i numeri delle conclusioni: il Renon ha tirato ben 47 volte nello specchio di Clarke Saunders, oltre il doppio dello Jesenice (22 tiri). Però gli “Steelers” sono in un ottimo stato di forma e ieri hanno vinto la 10° gara di fila.

Sabato sera (faceoff alle ore 18), i campioni d’Italia vanno alla caccia della prima vittoria per rimettere le cose a posto. Con un’altra sconfitta la formazione di Lehtonen si troverebbe sotto per 2:0 e comncederebbe allo Jesenice ben tre chance di chiudere la serie. In questa stagione il Renon ha già vinto in Slovenia. Infatti a novembre i “Buam” si sono imposti in trasferta sullo Jesenice per 3:2 ai supplementari grazie alla rete decisiva di Dan Tudin. Ieri l’attaccante italo-canadese ed i suoi compagni d’attacco nella seconda linea, Alexander Eisath e Thomas Spinell, erano i protagonisti di gara 1. Tudin (una rete e 2 assist) ed Eisath (2 gol ed un assist) hanno conquistati tre punti, Spinell ha servito due assist. Domani serve anche una mano della prima linea d’attacco composta dai gemelli Oscar e Victor Ahlström e del gardenese Simon Kostner, ieri un po’ in ombra.

Coach Riku Lehtonen domani dovrà fare nuovamente a meno dei soliti Andreas Alber e Markus Spinell, mentre i padroni di casa sperano di recuperare almeno und tra Ziga Urukalo, Rok Avsenek e Jaka Sodja. Gara 2 verrà diretta dagli arbitri Patrick Fichtner ed Alex Lazzeri, assistiti da Maximilian Gatol e Federico Giacomozzi.

AHL, gara 2 semifinale playoff (best of five) – sabato 24 marzo 2018

ore 18.00: HDD Jesenice – Rittner Buam
serie “best-of-five” 1:0 (4:3 d.t.s.)

ore 20.00: HC Val Pusteria – Migross Asiago
serie “best-of-five” 0:1 (4:5)

About the Author