AHL Semifinali: buona la prima per Jesenice ed Asiago

Falsa partenza dei Campioni in carica del Renon che, davanti al pubblico amico, perde all’overtime contro lo Jesenice, goal partita di Nik Pem. L’Asiago vince con un solo goal di scarto, 5 a 4, la sfida contro i rivali di sempre del Val Pusteria.

Tudin_Dan_Spinell_Thomas_Cole_Brad_Eisath_Alexander_Ritten_Jesenice_22_3_2018_Pattis

(comun. stampa Rittner Buam) – Parte con una sconfitta casalinga l’avventura del Renon nella semifinale playoff della Alps Hockey League. Giovedì sera i campioni in carica si sono dovuti arrendere a Collalbo allo Jesenice nel primo match della serie per 4:3 ai supplementari.

Stasera coach Riku Lehtonen ha dovuto fare a meno dei soliti Andreas Alber e Markus Spinell, mentre il difensore Max Ploner è ritornato tra i convocati. Tra gli ospiti mancavano invece ben tre titolari: Ziga Urukalo, Rok Avsenek e Jaka Sodja.

Il Renon domina l’inizio del match. La prima grande occasione capita dopo 27 secondi sulla stecca di Simon Kostner, il suo tiro finisce però di poco fuori. Al sesto minuto il portiere dello Jesenice Clarke Saunders si fa trovare pronto sulla pericolosa conclusione di Oscar Ahlström, subito dopo Edoardo Caletti si mangia l’1:0. Praticamente con la prima azione d’attacco gli ospiti passano in vantaggio. Al 9.29 è Urban Sodja a trasformare un assist di Andrej Tavzelj per l’1:0. Dopo un quarto d’ora Patrick Killeen compie un miracolo su Gasper Glavic e poco dopo l’estremo difensore del Renon è fortunato, quando Adis Alagic colpisce solo il palo. Al 17° è ancora una volta Simon Kostner a rendersi pericoloso davanti alla porta dello Jesenice, però l’attaccante gardenese sbaglia davanti a Saunders. A pochi secondi dalla prima sirena Blaz Tomazevic sbaglia solo davanti alla potta e così il risultato rimane sull’1:0 per gli sloveni.

Killeen_Patrick_Basic_Luka_Ritten_Jesenice_22_3_2018_Pattis

Subito ad inizio della ripresa i “Buam” pareggiano. Dan Tudin serve il disco al liberissimo Alexander Eisath, che batte Saunders con un tiro sotto l’incrocio dei pali. Per l’attaccante del Renon è il sesto sigillo stagionale. Al 31° ci prova ancora una volta Eisath, che davanti a Saunders non trova la porta. Poco dopo i padroni di casa segnano anche il secondo gol. Tudin vede Thomas Spinell, che mette un assist al bacio per Eisath, che non ha problemi a segnare la sua personale doppietta. La gioia dei “Buam” dura però appena 132 secondi, quando Nik Pem sfrutta un errore di Borgatello e pareggia. Dopo 40 minuti il risultato rimane fermo sul 2:2. Il Renon crea tantissimo e sbaglia troppo, mentre lo Jesenice sfrutta in modo micidiale le sue poche loccasioni.

Ad inizio dell’ultimo periodo i campioni in carica passano nuovamente in vantaggio. Andreas Lutz vede Dan Tudin, che supera Saunders con un preciso tiro per il gol del 3:2. Ad otto minuti dalla sirena finale Killeen compie una grande parata su Nik Pem, però poco dopo lo Jesenice segna con Luka Kalan il 3:3. Ad un secondo dalla fine, Thomas Spinell serve un disco d’oro a Dan Tudin, che però non riesce a superare Saunders. Così l’incontro va ai supplementari.

Overtime che viene dominato dallo Jesenice. Gli sloveni pressano altissimi e sfiorano più volte il gol della vittoria. Gol che arriva al 67.09 grazie ad uno strepitoso Nik Pem, che decide questa prima emozionante sfida.

Gara 2 della serie al meglio delle cinque partite è già in programma sabato, 24 marzo in Slovenia. Il match inizierà alle ore 18.

Rittner Buam – HDD Jesenice 3:4 OT (0:1, 2:1, 1:1, 0:1) / Serie 0-1

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Andreas Lutz, Roland Hofer-Hanno Tauferer, Christoph Vigl-Maximilian Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Tommaso Traversa-Edoardo Caletti-Kevin Fink, Alex Frei-Julian Kostner-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HDD Jesenice: Clarke Saunders (Mark Vlahovic); Andrej Tavzelj-Aleksandar Magovac, Nejc Stojan-Miha Logar, Luka Kraigher-David Planko; Urban Sodja-Tadej Cimzar-Luka Basic, Luka Kalan-Markus Piispanen-Blaz Tomazevic, Miha Brus-Adis Alagic-Nik Pem, Erik Svetina-Gasper Sersen-Gasper Glavic
Coach: Gaber Glavic

Reti: 0:1 Urban Sodja (9.29), 1:1 Alexander Eisath (21.32), 2:1 Alexander Eisath (34.48), 2:2 Nik Pem (37.01), 3:2 Dan Tudin (41.13), 3:3 Luka Kalan (55.50), 3:4 Nik Pem (67.09)

______________________________________________

Asiago

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Gara 1 di Semifinale è della Migross Supermercati Asiago Hockey che vince una partita che sembrava chiusa molto prima del 60° minuto ma che ha avuto un finale thriller, chiudendosi con il risultato di 5 a 4. Per l’Asiago sono tutti a roster, in tribuna finiscono Chad Pietroniro e Pietrobon per turnover, mentre il Val Pusteria deve rinunciare a Hofer per squalifica. La partita entra immediatamente nel vivo con l’Asiago che dopo 50 secondi potrebbe passare in vantaggio con Rosa, il centro italocanadese ci prova due volte, colpendo Tragust con la prima conclusione e non trovando la porta con la seconda. I minuti successivi vedono una fase di studio per le due squadre, fino al 6’ quando March con un tiro al volo colpisce un pale. Due minuti più tardi la prima linea Stellata in pressione nel terzo d’attacco recupera un disco con Scandella, che lo serve a Nigro che da due passi lo mette in fondo al sacco. Poco dopo i Leoni devono difendersi in inferiorità numeri e lo fanno egregiamente. Al 12’ arriva il raddoppio Stellato con Pietroniro, che dalla destra lascia partire una sassata imprendibile. Un minuto più tardi occasione per Ringrose che da buona posizione si fa pinzare il puck da Cloutier. L’Asiago non molla neanche di un centrimetro, mettendo a ferro e fuoco la difesa giallonera che riesce però a salvarsi senza subire la terza rete.

E643539C-AAFF-473C-9F40-D8329EA13809

Nei primi minuti del secondo tempo accorcia il Val Pusteria con Andergassen, abile nello sfruttare al massimo un assist da dietro porta di un compagno. La Migross Asiago non ci sta e dopo poco torna a due lunghezze di vantaggio: in superiorità numerica Rosa serve Scandella che da posizione centrale mette il disco tra i gambali di Tragust e segna il 3-1. Al 7:02 arriva anche la quarta rete Giallorossa, dopo una triangolazione strepitosa tra Pace, Bardaro e Rosa, con quest’ultimo che di rovescio deposita il puck alle spalle di Tragust. A metà tempo l’Asiago è nuovamente in powerplay e impensierisce Tragust con una conclusione al volo dalla sinistra di Bardaro, prima di rischiare di capitolare su un contropiede di Andergassen disinnescato da Cloutier. Al 14’ Scandella serve Benetti che da solo contro Tragust non riesce a battere il goalie ospite con un tiro di polso, subito dopo Oberrauch mette in difficoltà la difesa di casa che si salva con una mischia davanti alla porta di Cloutier. A due minuti dalla fine Magnabosco apparecchia per Tessari sulla sinistra che tira di polso, trovando la gran risposta di Tragust. A 40 secondi dalla fine Pace dalla destra serve Gellert appostato sulla linea blu, tiro al volo sotto l’incrocio per il 5 a 1 con cui si conclude il tempo centrale.

A6A31F0A-FB67-4B9A-8F72-2E458F184BD3

La terza frazione corre veloce per circa metà tempo, senza particolari problemi per le due difese. All’8’ in inferiorità numerica Dal Sasso e Bardaro vanno in contropiede ma Tragust riesce a salvare i suoi. Subito dopo il Val Pusteria sfrutta il powerplay con una deviazione vincente di Tauber sotto porta, risultato ora sul 5-2. I Lupi ora aumentano il ritmo e ci provano svariate volte ma Cloutier è monumentale tra i pali. A poco meno di 5 minuti dal termine Scandella parte in contropiede come un razzo ma sulla sua strada trova il palo alla destra di Tragust, mentre pochi secondi dopo il Val Pusteria, dopo aver tolto Tragust dai pali, segna la terza rete con Andergassen che riesce a deviare un disco alle spalle del portiere Stellato. Passa un minuto e mezzo e il Val Pusteria, sempre in 6 contro 5, segna con Althuber, che dalla blu insacca il disco in mezzo al traffico. Nel finale per l’Asiago c’è da soffrire fino alla sirena conclusiva ma alla fine gli Stellati riescono a portare a casa Gara 1. La Migross Supermercati Asiago Hockey vince 5 a 4 Gara 1 di semifinale e sabato si recherà a Brunico per Gara 2, che sarà trasmessa in diretta radio su Radio Asiago.

Migross Asiago – HC Val Pusteria 5:4 (2:0, 3:1, 0:3) / Serie 1-0

Asiago: Cloutier (Longhini), Forte, Sullivan, Miglioranzi, Casetti, Pietroniro, Gellert, Scandella, Olivero, Dal Sasso, Tessari, Stevan, Nigro, Conci, Benetti, Bardaro, Pace, Rosa, Magnabosco.

Val Pusteria: Tragust (Kinkelin), Bruneteau, Althuber, Bona, Leitner, Lancsar, Helfer, March, Oberrauch, Tauber, Laner, Ringrose, Erlacher, Berger, Thum, Pance, Di Casmirro, Jacques, Andergassen, De Lorenzo Meo.

Reti: 1:0 Anthony Nigro (8.05), 2:0 Phil Pietroniro (11.52), 2:1 Raphael Andergassen (22.37), 3:1 Giulio Scandella (24.28), 4:1 Marco Rosa (27.02), 5:1 Alexander Gellert (39.20), 5:2 Lukas Tauber (50.15), 5:3 Raphael Andergassen (55.51), 5:4 Ivan Althuber (57.17)

84BA2CA7-78BF-4D09-98FC-7F6AB4BDB81F 86C935E1-BD08-421C-8859-0F2D4A14906C 7B002454-8ACC-4D2E-97D7-62F089AF4C19 FE7B41B4-675C-46A2-9C6B-C9356325A69B

About the Author