AHL: Oscar Ahlström decide all’overtime il match contro l’Egna

(comun. stampa Rittner Buam) –  Vittoria mozzafiato per i campioni in carica del Renon nella 7° giornata della Alps Hockey League. Mercoledì sera i “Buam” si sono imposti alla Würharena contro l’Egna per 6:5 ai tempi supplementari. L’attaccante svedese Oscar Ahlström ha realizzato al 60.26 la rete decisiva in superiorità numerica. Dopo la sconfitta di sabato sera contro l’Asiago per 4:3, questo è il secondo passo falso del Renon, che in classifica ora si trova al secondo posto con 17 punti, ad una lunghezza della nuova capolista SZ Olimpija Lubiana. Stasera coach Riku Lehtonen ha dovuto rinunciare nuovamente al trio difensivo Brad Cole, Andreas Alber e Max Ploner. Inoltre il finlandese ha fatto riposare il portiere titolare Patrick Killeen ed ha schierato tra i pali Hannes Treibenreif. Assenze pesante anche per i padroni di casa, che hanno dovuto fare a meno del capitano Alexander Sullmann, di suo fratello Michael, Hannes Oberrauch, David Braito e del nuovo acquisto Joseph Harcharik, atterrato appena in serata in Italia.

Grande avvio di partita per i Rittner Buam, che dopo soli tre minuti erano già avanti per 2:0. Prima il difensore dell’Egna, Kamil Brabenec, devia un tiro di Markus Spinell nella propria porta, poi Victor Ahlström batte Daniel Morandell con una conclusione non impossibile da parare. Dopo 7.51 minuti Tobias Steiner accorcia le distanze con un tiro deviato. Poi il Renon spreca diverse occasioni da gol, tenendo i padroni di casa in partita. A cinque minuti dalla prima sirena si deve accomodare in panca puniti Ivan Tauferer. L’Egna sfrutta questa superiorità numerica e pareggia con Jakub Muzik, lasciato solo dalla difesa del Renon. Subito all’inizio del periodo centrale i “Wildgoose” passano addirittura in vantaggio con Alex Gasser, che trasforma un assist di Muzik per il 3:2. Tre minuti più tardi il gardenese Simon Kostner realizza il momentaneo pareggio, ma praticamente in contropiede Tobias Brighenti riporta i suoi in vantaggio. Passano pochi minuti e l’Egna trova anche la quinta rete con Moritz Selva. Poi il Renon si sveglia e pareggia con le reti segnati da Andreas Lutz in superiorità numerica e da Thomas Spinell, che davanti a Morandell non sbaglia e segna il 5:5.

Nel terzo tempo, entrambe le squadre non trovano il gol del vantaggio. A 43 secondi dalla sirena finale il difensore Kamil Brabenec becca due minuti di penalità. Fatali, perché ai supplementari l’attaccante svedese Oscar Ahlström segna in superiorità numerica dopo soli 26 secondi il 6:5 finale. Sconfitta amara per l’Egna, che dopo sei sconfitte consecutive conquista però il suo primo punto stagionale.

HC Egna Riwega – Rittner Buam 5:6 d.t.s. (2:2, 3:3, 0:0, 0:1)

HC Egna Riwega: Daniel Morandell (Samuel Donini); Kevin Zucal-Ondrej Nedved, Tobias Steiner-Tobias Brighenti, Alex Chizzali-Christian Willeit; Jukab Muzik-Kamil Brabenec-Moritz Selva, Martin Graf-Florian Wieser-Alex Gasser, Tobias Pisetta-David Galassiti-Andrea Maino, Alex Obexer-Marian Pallabazzer-Philipp Davanzo, Lorenz Fäckl
Coach: Martin Ekrt

Rittner Buam: Hannes Treibenreif (Patrick Killeen); Christian Borgatello-Hanno Tauferer, Andreas Lutz-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Alexander Eisath-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Marco Mori, Andrea Moschen (Antonio Piras, Alexander Wiest)

Reti: 0:1 Markus Spinell (2.09), 0:2 Victor Ahlström (3.07), 1:2 Tobias Steiner (7.51), 2:2 Jakub Muzik (15.49), 3:2 Alex Gasser (20.35), 3:3 Simon Kostner (24.20), 4:3 Tobias Brighenti (25.41), 5:3 Moritz Selva (28.46), 5:4 Andreas Lutz (32.51), 5:5 Thomas Spinell (35.11), 5:6 Oscar Ahlström (60.26)

About the Author