AHL: Jason Williams conduce alla vittoria il Renon a Cortina

(da rittnerbuam.com) – Ottava vittoria di fila per il Renon, che mercoledì sera si è imposto all´Olimpico di Cortina, davanti a soli 178 spettatori, per 3:1 sugli ampezzani. Due gol dei “Buam” portano la firma di Jason Williams, ex vincitore della Stanley Cup, al suo debutto con la maglia degli altoatesini.
Con questa vittoria il Renon si conferma in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League. Dopo 13 giornate i ”Buam” conducono con sei punti di vantaggio sullo Jesenice e sette sul Pusteria, che però devono ancora recuperare una partita.
L´allenatore altoatesino Riku Lehtonen stasera ha dovuto rinunciare agli acciaccati Tommaso Traversa, Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo, mentre è ritornato disponibile Johannes Tauferer,. Inoltre ha festeggiato il suo debutto in AHL l´ex stella NHL Jason Williams, schierato nella seconda linea d´attacco assieme a Dan Tudin e Thomas Spinell. Nel Cortina mancavano invece Nicola Fontanive ed il neo-acquisto Riley Brace.
Grande equilibrio nel primo tempo, che si rompe solo al 14.47 con i padroni di casa che passano in vantaggio, grazie ad una conclusione del difensore Francesco De Biasio. Successivamente il Renon sfiora più volte il pareggio, che giunge poco prima del secondo intervallo, grazie a Jason Williams, abile a sfruttare un assist di Dan Tudin per l´1:1. Risultato che rimane inchiodato fino al 40°.

Nel terzo periodo i campioni d´Italia devono prima superare una doppia inferiorità numerica (Frei e Borgatello erano in panca puniti), per passare poi per la prima volta in vantaggio al 47.17 con Alex Frei. Per il 23enne attaccante è l´ottavo sigillo stagionale. Il Renon riesce  a mantenere questo esiguo vantaggio fino a pochi minuti dal termine, quando il coach degli ampezzani Drew Omiccioli leva il portiere Marco De Filippo per un sesto giocatore di movimento. A 15 secondi dalla sirena i “Buam” segnano addirittura il 3:1 finale, di nuovo con Jason Williams, che insacca a porta vuota su assist di capitano Borgatello.
Grazie alla sua nuova stella il Renon festeggia cosi il 61° successo nel 136° confronto diretto con il Cortina. I campioni d´Italia disputeranno la prossima partita di campionato sabato 12 novembre, nuovamente in trasferta, in casa della quarta classificata Lustenau.

SG Cortina Hafro – Rittner Buam 1:3 (1:0, 0:1, 0:2)
SG Cortina Hafro: Marco De Filippo (Martino Valle Da Rin); Federico Lacedelli-Francesco De Biasio, Tanner Burton-Tobias Brighenti, Jordan Ciccarello-Luca Zandonella; Edoardo Caletti-Zack Torquato-Riccardo Lacedelli, Patrick Rizzo-Francesco Adami-Raphael Egarter, Ronny De Zanna-Andrea Moser-Alex Talanini, Emanuele Larcher-Tommaso Alverà
Coach: Drew Omiccioli
Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Fabian Ebner-Max Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Jason Williams-Dan Tudin-Thomas Spinell, Johannes Fauster-Alexander Eisath-Hanno Tauferer, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen
Arbitri: Thomas Gasser, Turo Virta (De Zordo, Alexander Wiest)
 
Reti: 0:1 Francesco De Biasio (14.57), 1:1 Jason Williams (38.09), 1:2 Alex Frei (47.17), 1:3 Jason Williams (59.42)

About the Author