SKY AHL: bene il Renon del neo acquisto Jason Williams; vincono anche Jesenice e Val Pusteria

asiagovsegna

di Gabriele Morganti

Serata di SKY AHL quella di ieri con i restanti match del 13esimo turno, più l’incontro tra Salisburgo e Feldkirch, andati in scena, in una giornata che non si è dimostrata particolarmente ardua per le prime compagini della classe: Renon sempre saldo in testa grazie all’ultimo successo; Jesenice e Val Pusteria vincono i propri incontri e riconquistano rispettivamente la seconda e la terza piazza.

Il Renon impegnato nel derby italiano contro il Cortina allo Stadio Olimpico proprio di questi ultimi, riesce a tirar fuori gli artigli dopo un inizio di partita così così con i padroni di casa che avevano aperto l’ostilità con la segnatura, la quarta in campionato, del terzino Francesco De Biasio alla sua prima stagione in bianco blu, per lui che è ex Valpellice ed Alleghe. È una vittoria quindi tutta in rimonta per i capolisti che dal secondo periodo in poi prendono in mano le sorti dell’incontro andando in gol per bene tre volte e fissando il punteggio finale sul 3 a 1 in proprio favore: è il gol di Alex Frei e la bella doppietta del neo acquisto Jason Wlliams, arrivato il 28 ottobre, all’esordio stagionale, il 36enne canadese che tra l’altro nel suo palmares annovera anche la vincita della Stanley Cup 2000-01 avendo giocato 2 partite nei playoff con i campioni dei Red Wings, a regalare la gioia del successo ai tifosi rossoblu.

Vincono un derby italiano anche i terzi in classifica del Val Pusteria: i ragazzi di Brunico riescono ad avere la meglio sul ghiaccio nemico nei confronti del Val Gardena. Il risultato finale è di 4 a 0 in favore dei giallo neri: shutout per il goalie Thomas Tragust; doppietta per Wacey Rabbit; sempre in gol Shayne Weibe, 11esima marcatura per il canadese ex Olten; due punti (1+1) per Armin Helfer, mentre Raphael Andergassen si traveste da assoluto assistman, sono tre i passaggi vincenti della serata per lui. E la compagine del nuovo presidente Robert Pohlin può così festeggiare un ottimo esordio che prevede anche la riconquista della terza posizione ai danni del Feldkirch che esce sconfitto ai rigori con il punteggio finale di 4 a 3 sulla pista del Salisburgo: le belle prestazioni di Draschkowitz e del top scorer della lega Dylan Stanley non riescono a far evitare alla squadra di coach Lampert la sconfitta con il rigore decisivo per il Red Bull che viene trasformato da Jakob Mayenschein; e del Lustenau che aveva giocato, vincendo, e quindi superando momentaneamente il Val Pusteria, il proprio 13esimo turno sabato scorso.

Partita povera di reti quella di Jesenice con i padroni di casa che segnano quanto basta, una rete, per superare l’ostacolo rappresentato dal KAC II: la solitaria segnatura di Jure Sotlar, uno dei giocatori migliori, statisticamente parlando, del torneo, permette agli sloveni di trovare il successo con il punteggio finale di 1 a 0. Seratona per il promettente goalie dello Jesenice Zan Us che conquista uno shutout e continua a far vedere ottime cose.

Infine nei rimanenti due match di giornata, si sono giocati altri due derby verdi bianco e rossi: l’Asiago asfalta con il punteggio finale di 8 a 3 un Egna particolarmente sotto tono, tripletta per Giulio Scandella, quattro punti per Wesley Long Colin e doppietta anche per il terzino Jose Antonio Magnabosco in quella che si è dimostrata una serata straordinaria per i ragazzi allenati da coach Barrasso; molto bene anche il Vipiteno ai danni del Fassa ultimo in classifica, il risultato finale è di 6 a 2 per i Broncos: tre gol per Francis Verreault Paul e primo punto, rappresentato da un assist, per il nuovo arrivato, il terzino David Roupec.

La SKY AHL tornerà sul ghiaccio sabato 12 novembre: lo Jesenice ospiterà l’Asiago; il Renon sarà atteso a Lustenau; e il Val Pusteria sarà impegnato contro lo Bregenzerwald.

Risultati mercoledì 9 novembre

Red Bull Hockey Juniors – FBI VEU Feldkirch 4:3 SO (1:1, 0:2, 3:0, 0:0, 1:0)

Marcatori Juniors: Lahoda (16.), Wachter (45.), Schwarz (50.), Mayenschein (65,/deciding penalty)
Marcatori Feldkirch: Stanley (1.), Draschkowitz (21.), Puschnik (33./PP)
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 1:0 (1:0, 0:0, 0:0)
Marcatori Jesenice: Sotlar (12.)

SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – HC Fassa Falcons 6:2 (2:2, 4:0, 0:0)
Marcatori Broncos: Hackhofer (8.), Baur (16.), Verrault-Paul (20./23./31.), Deanesi (25.)
Marcatori Fassa: Manning (1.), Walker (13.)

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam 1:3 (1:0, 0:1, 0:2)
Marcatori Cortina: De Biasio (14.)
Marcatori Renon: Williams (38./59./en), Frei (47.)

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Neumarkt Riwega 8:3 (3:0, 5:2, 0:1)
Marcatori Asiago: Scandella (3./sh1/20./38.), Magnabosco (12./35.), D.Sullivan (17.), Casetti (27.), Long (34.)
Marcatori Neumarkt: M.Peiti (30.), Wieser (37.), Lundstrom (44./pp1)

HC Gherdeina valgardena.it – Lupi HC Val Pusteria 0:4 (0:1, 0:1, 0:2)
Marcatori Pustertal: Rabbit (14./pp1/26./sh1), Wiebe (43./sh1), Helfer (53./pp1)

Classifica: Rittner Buam 39 punti; HDD SIJ Acroni Jesenice 33; HC Pustertal Wölfe 32; EHC Alge Elastic Lustenau, FBI VEU Feldkirch 31; Red Bull Hockey Juniors, S.G. Cortina Hafro 21; HC Neumarkt Riwega 20; EK Zeller Eisbären 18; Migross Supermercati Asiago Hockey 14; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 12; WSV Sterzing Broncos Weiehnstephan, HC Gherdeina valgardena.it 11; KAC II 8; EC Begenzerwald 7; HC Fassa Falcons 6.

Prossima giornata sabato 12 novembre

HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey

HC Neumartk Riwega – FBI VEU Feldkirch

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel

EHC Alge Elastic Lustenau – Rittner Buam

EC Bregenzerwald – HC Pustertal Wölfe

HC Fassa Falcons – KAC II

HC Gherdeina valgardena.it – EK Zeller Eisbären

S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors

 

 

About the Author