AHL: il Renon stecca la prova generale per la finale di Continental Cup

(da rittnerbuam.com) – Martedì sera, nell´ultima partita della regular season della Sky Alps Hockey League, i campioni d´Italia del Renon si sono dovuti arrendere allo Jesenice per 5 a 3 reti. Dopo 38 minuti i “Buam” erano avanti 3:0, ma in soli tre minuti hanno subito tre gol, perdendo poi addirittura per 5:3. Nonostante tutta battuta d´arresto, il Renon chiude la stagione regolare al primo posto in classifica con 77 punti dei 90 a disposizione.

Riku-Lehtonen stasera ha dovuto di nuovo rinunciare agli infortunati Alexander Eisath e Kevin Fink. Il coach finlandese inoltre ha fatto riposare, in vista della Finale della Continental Cup, il portiere titolare Patrick Killeen ed ha schierato in porta Roland Fink. Il quarto posto per i giocatori stranieri liberato da Killeen, è stato occupato dal difensore Brad Cole, che durante la semifinale della Continental Cup aveva già rinforzato il Renon. Tra gli ospiti invece mancava il bomber Eric Pance.

I campioni d´Italia partono meglio e dopo 7.33 minuti passano in vantaggio in superiorità numerica. Janis Sprukts (nella foto) sfrutta un assist di Brad Cole per l´1:0. Per l´attaccante lettone è la prima rete nell´AHL, per Cole invece il primo punto nel suo debutto in campionato.

Il periodo centrale inizia con una penalità partita inflitta a Thomas Spinell. Il Renon però non si distrae e al 31.09 raddoppia in superiorità numerica con Simon Kostner. Tre minuti più tardi Janis Sprukts supera per la terza volta il portiere Rok Stojanovic. A 74 secondi del secondo intervallo lo Jesenice sfrutta un blackout degli altoatesini e accorcia con due reti di Aleksandar Magovac e Martin Oraze, entrambe segnate in superiorità numerica, sul 2:3.

Ad inizio del terzo tempi gli ospiti riescono addirittura a pareggiare con Jaka Ankerst. Ma non finisce qui, perchè a sette minuti dalla fine Luka Kraigher completa la rimonta e segna il 4:3. A un minuto dalla fine Jaka Ankerst segna la rete del 5:3-finale. Con questo successo lo Jesenice si vendica dalla sconfitta subita all´andata, quando gli sloveni dopo 45 minuti erano in vantaggio per 5:2, ma poi in soli otto minuti il Renon ha girato il match, imponendosi per 6:5.

Non c´è tempo per prendere fiato per il Renon, che giocherà da venerdì a domenica a Collalbo la finale della Continental Cup, assieme ai campioni kazaki del Beibarys Athyrau, ai campioni inglesi dei Nottingham Panthers ed ai vincitore della Coppa di Danimarca degli Odense Bulldogs.

Rittner Buam – HDD Acroni Jesenice 3:5 (1:0, 2:2, 0:3)

Rittner Buam: Roland Fink (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Fabian Ebner, Maximilian Ploner-Roland Hofer, Christoph Vigl-Andreas Alber; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Janis Sprukts-Markus Spinell, Hanno Tauferer-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HDD Acroni Jesenice: Rok Stojanovic (Urs Zan); Marin Oraze-Miha Logar, Marko Tarman-Aleksandar Magovac, Gasper Cerkovnik-Luka Kraigher; Jure Sotlar-Nathan Di casmirro-Jaka Ankerst, Miha Brus-Saso Rajsar-Marjan Manfreda, Tadej Cimzar-Luka Kalan-Zan Jezovsek, Urban Sodja-Gasper Glavic-Nejc Berlisk, Ales Jeklic
Coach: Nik Zupancic

Arbitri: Borut Lesniak, Claudio Pianezze (Nicola Basso, Gregor Rezek)

Reti: 1:0 Janis Sprukts (7.33), 2:0 Simon Kostner (31.09), 3:0 Janis Sprukts (34.37), 3:1 Aleksandar Magovac (38.46), 3:2 Martin Oraze (39.57), 3:3 Jaka Ankerst (43.17), 3:4 Luka Kraigher (52.55), 3:5 Jaka Ankerst (59.04)

About the Author