AHL: Cortina ed Asiago buona la prima

Questa sera si è giocata gara 1 di semifinale in AHL. Non sono mancate le sorprese. Infatti il Cortina espugna il ghiaccio dei campioni d’Italia del Renon. Tutto facile per l’Asiago, che tra le mura amiche, supera nettamente, 5 a 1, lo Jesenice.

Cortina

(da rittnerbuam.com) – In gara 1 della semifinale playoff della Sky Alps Hockey League, i campioni d’Italia del Renon si sono dovuti arrendere a Collalbo, davanti a 900 spettatori, al Cortina per 4 a 2.
I padroni di casa si presentano stasera al gran completo, mentre il Cortina deve rinunciare allo squalificato Nicola Fontanive (ancora due giornate) ed all´infortunato Ronny De Zanna. I “Buam” sono subito pericolosi, ma la migliore occasione capita agli ospiti, che al 7° in inferiorità numerica sprecano una ghiotta occasione con Torquato, presentatosi solo davanbti a Killeen. Al 18° il Renon passa in vantaggio. Simon Kostner serve Christian Borgatello, che tira subito e la sua conclusione viene deviata da Riccardo Lacedelli nella propria rete per l’1:0. Per Borgatello è l’ottavo punto nella quarta partita dei play off.
Anche la seconda frazione è molto equilibrata. I padroni di casa prima non riescono a sfruttare due buone occasioni da gol con Dan Tudin e Markus Spinell, poi il Cortina pareggia al 27° in power play (Alexander Eisath era in panca puniti). Riley Brace si sfila sulla fascia sinistra e mette il disco perfettamente sulla stecca di Edoardo Caletti, che batte Patrick Killeen con un tiro diagonale per la rete dell’1:1.
Nel terzo periodo passano due minuti ed il Cortina segna addirittura la rete del 2:1 con Alex Talamini. Ma la gioia degli ospiti dura soli 39 secondi, quando Markus Spinell segna sulla respinta di Marco de Fillipo Roia il gol del pareggio. Ad otto minuti dalla sirena finale, il Cortina passa nuovamente in vantaggio. Riley Brace supera Killeen sotto le gambe per il 3:2. A sette secondi dalla fine, Zak Torquato segna nella porta vuota il 4:2-finale.
Gara 2 è in programma mercoledì, 22 marzo al Stadio Olimpico di Cortina. Il match inizierà alle ore 20.30.

Rittner Buam – SG Hafro Cortina 2:4 (1:0, 0:1, 1:3)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Maximilian Ploner-Fabian Ebner-Christoph Vigl-Hanno Tauferer; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Janis Sprukts-Markus Spinell, Alexander Eisath-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

SG Cortina Hafro: Marco de Filippo Roia (Martino Valle Da Rin); Tanner Burton-Tobias Brighenti, Federico Lacedelli-Francesco De Biasio, Jordan Ciccarello-Luca Zandonella; Riley Brace-Zachary Torquato-Alex Talamani, Andrea Moser-Edoardo Caletti-Riccardo Lacedelli, Patrick Rizzo-Francesco Adami-Raphael Egarter, Tommaso Alvera
Coach: Drew Omiccioli
Arbitri: Miha Bulovec, Daniel Gamper (Michael Krausz, Sebastian Tschrepitsch)

Reti: 1:0 Christian Borgatello (18.22), 1:1 Edoardo Caletti (27.20), 1:2 Alex Talamini (42.25), 2:2 Markus Spinell (43.04), 2:3 Riley Brace (51.25), 2:4 Zachary Torquato (59.54)


Asiago

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey fa sua gara 1 di Semifinale battendo in casa lo Jesenice con il risultato di 5 a 1. Roster al completo per entrambe le squadre. L’Asiago parte forte sin dai primi minuti, immediata penalità per Kolanos e powerplay per lo Jesenice. Disco recuperato in zona di difesa, Long lo porta nel terzo offensivo e riesce a siglare l’1-0 con un tiro a fil di palo. I Giallorossi continuano a spingere e a creare occasioni. Al 7’ Stevan lavora bene nell’angolo alla destra di Us, serve il puck a Miglioranzi che prova il tiro dalla blu, disco parato ma non trattenuto e allora ci pensa Lutz a spedirlo tra i gambali di Us e a siglare il 2-0. Passano tre minuti e l’Asiago ha una doppia superiorità numerica, disco che gira veloce ed arriva a Kolanos che sulla destra con un tiro dei suoi fa secco Us per la terza volta. Arriva quindi il time-out per gli sloveni che decidono anche di cambiare il portiere, sostituendo Us, proprio non in serata, con Stojanovic. Nella restante metà di tempo nonostante il vantaggio la squadra di Barrasso continua a spingere, mentre sull’altro fronte e bravo Cloutier in un paio di occasioni a negare la rete agli sloveni. Nel secondo tempo gli Stellati calano il ritmo riuscendo però a gestire abbastanza agevolmente anche la frazione centrale. Le occasioni pericolose sono poche, anche se vengono colpite una traversa per parte, prima Magnabosco e poi Ankerst che va vicinissimo al goal con un gran tiro che si stampa però sulla traversa di Cloutier. A cinque minuti dal termine occasione per lo Jesenice che può giocare prima in 4vs3 e poi in 5vs3. La difesa Giallorossa però regge egregiamente. A poco più di un minuto dal termine del tempo contropiede dell’Asiago in 2 contro 1, Scandalla serve Lutz che si allarga sulla destra e restituisce il puck al compagno di linea che non deve fare altro che appoggiare in rete il quarto goal della serata. Nella terza ed ultima frazione la partita non ha più nulla da offrire. L’Asiago gestisce la partita tranquillamente e le occasioni scarseggiano sia da una parte che dall’altra. A metà tempo l’Asiago passa ancora con Scandella che da dietro porta beffa Stojanovic. Poco dopo azione in tre contro uno dello Jesenice che viola la porta di Cloutier con la Cerkovnik. Nel finale di tempo si scaldano gli animi, ma nulla di più. Mercoledì a Jesenice si gioca gara 2 con la Migross Supermercati Asiago Hockey che cercherà di allungare nella serie.

Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice 5:1 (3:0, 1:0, 1:1)

Formazione Asiago: Cloutier (Mantovani), Strazzabosco, Casetti, Benetti, Marchetti, Pace, Piva, Stevan, Sullivan M., Sullivan D., Magnabosco, Tessari, Nigro, Long, Lutz, Dal Sasso, Scandella, Conci, Miglioranzi, Kolanos.

Formazione Jesenice: Us (Stojanovic, Cerkovnik, Jezovsek, Berlisk, Di Casmirro, Oraze, Pance, Rajsar, Sodja, Brus, Manfreda, Cimzar, Magovac, Jeklic, Tarman, Kalan, Sotlar, Logar, Ankerst, Hadzic.

Reti: 1:0 C. Long (0.19), 2:0 A. Lutz (7.16), 3:0 K. Kolanos (10.17), 4:0 G. Scandella (38.49), 5:0 G. Scandella (42.45), 5:1 G. Cerkovnik (44.24)

AsiagoJesenice

Gara 2, mercoledì 22 marzo 2017
Hafro Cortina – Rittner Buam (ore 20.30)
HDD Jesenice – Migross Asiago (ore 18.30)

 

 

 

 

About the Author