Settimana relativamente tranquilla in NHL

di Miki Faella

Continua la lunghissima estate firmata NHL sul fronte rinnovi, free agents ed arbitraggi vari a caratterizzare queste infinite giornate al sole.

ScheifeleAmore incondizionato di Scheifele & MacKinnon
In settimana, i talentuosi Mark Scheifele (foto a destra) e Nathan MacKinnon, hanno giurato fedeltà alle rispettive franchigie, con al primissima scelta dei rinati Winnipeg Jets 2011 a firmare per otto anni col team del Manitoba, percependo la bellezza di 49 milioni di dollari; Scheifele ha al suo attivo 145 punti raccolti (58+87) in 227 uscite coi Jets, avendo appena chiuso la sua miglior stagione in National Hockey League con 29 reti e 32 assist in 71 partenze.
‘Solo’ sette annetti di contratto con i Colorado Avalanche invece per Nathan MacKinnon, vincitore del Calder Trophy quale miglior rookie nella stagione 2013-2014 per più di 44 milioni di dollari per l’estroso 20enne, con 218 uscite NHL condite da 59 reti e 94 assist per 153 punti in totale (21+31 in questa stagione).

Free Agents e timidi movimenti
Continua in tono decisamente minore rispetto ai primi ingaggi ad effetto della Lega, a trovare tra i più attivi i New Jersey Devils che chiudono una settimana a suon di contratti culminata col rinnovo sull’Hudson di Kyle Palmieri per un lustro ad oltre 23 milioni di dollari in totale, evitando l’arbitraggio, dopo aver chiuso con Jacob Josefson, Luke Gazdic e Sergey Kalinin tutti per una sola stagione.
Suntuosi arrivi in California con Teddy Purcell ad approdare @ Los Angeles per un anno a 1,6mln mentre Jared Boll si accasa ai Ducks per due anni a 1,8mln; singoli contratti annuali ad iniziare dal first-nation Jordin Tootoo ai (Blackhawks), dal ritorno ad Ottawa del veterano Chris Kelly e Paajarvi riconfermato a St.Louis.
Trade in tono minore con Anders Nilsson ad andare @ St.Louis mentre Jonathan Bernier scende in quel di Anaheim per delle pick di secondo piano per Buffalo e Toronto.

Arbitraggi 
Anche quest’anno si è aperto il controverso discorso dei salary arbitration, con 24 giocatori ad avvalersi di questo iter per ‘risolvere’ le dispute contrattuali con i rispettivi club; i più coinvolti sono i NY Rangers con al bellezza di quattro giocatori, ad iniziare dal buonissimo Chris Kreider che con Kevin Hayes, Dylan McIlrath e Jonathan Miller chiedono un ritocco al loro ingaggio attuale.
Ben 3 Flyers in lista (Brandon Manning, Brayden Schenn e Jordan Weal) mentre i nomi altisonanti risultano essere quelli di Jaden Schwartz (Blues), Alex Killorn e Vladi Namestnikov (Bolts) e Marcus Johansson dei Capitals.
Gli altri giocatori coinvolti sono: Michael Stone (Arizona), Tyson Barrie e Mikhail Grigorenko (Av’s), Jared Coreau e Danny DeKeyser (Detroit), Jordan Schroeder (Wild), Calle Jarnkrok e Petter Granberg (Nashville), Mike Hoffman (Sens) e la tripletta Leafs Corrado, Holland, Marincin; come anticipato della lista dei 24 era presente anche Palmieri, appena confermato ai Devils
I vari team coinvolti avranno la possibilità di trovare una mediazione interna di qualche altro giorno mentre dal 20/7 al 4/08 inizieranno i processi di arbitraggio, tema sempre molto discordante e non visto sempre di buon occhioa 360°.

About the Author