NHL: Top Five games della stagione 2015/16

di Giuseppe Poli

La stagione di NHL 2015-16 si è conclusa con i Penguins che hanno sollevato l’ambito trofeo dopo aver sconfitto gli Squali in sei partite.

Di seguito le prime cinque gare della scorsa stagione.

1. Predators vs Sharks 4-3 (3OT)
Gara 4 secondo turno
5 maggio Bridgestone Arena, Nashville

Al primo posto in questa speciale classifica la partita più lunga dei playoff; il match si è diputato lo scorso 5 maggio alla Bridgestone Arena di Nashville tra i Predators e gli Squali di San Jose. Il match si è concluso con la vittoria dei padroni di casa grazie alla rete di Mike Fischer dopo 11’.12” del terzo overtime. In quella sera i Predators impattano la serie sul 2 a 2 per poi perderla malamente in gara sette, 5 a 0 il risultato di questa partita per Marleau e compagni.

2. Blues  vs Blackhawks 3-2
Gara 7 primo turno
il 25 aprile Scottrade Center, St. Louis

Il 25 aprile allo Sconttrade Center di St. Louis va in scena gara 7 del primo turno tra i Blues e i Blackhawks. Chicago viene da due successi consecutivi ma inizia l’incontro con qualche difficoltà tanto è vero che, dopo poco più di tredici minuti, si trova già sotto di due reti. Coach Quenneville chiama la riscossa e prima Hossa e poi Shaw impattano il risultato. Al minuto 8.31 del terzo drittel, Brouwer colpisce il palo, il rimbalzo che ne deriva viene raccolto dallo stesso giocatore dei Blues che buca la rete per il successo e l’eliminazione dei campioni in carica di Chicago.

3. Penguins vs Capitals 4-3 (OT)
Gara 6 secondo turno
10 maggio Consol Energy Center, Pittsburgh

Partita dai due volti quella giocata il 10 maggio al Consol Energy Center di Pittsburgh. La prima parte è tutta a favore dei padroni di casa che a metà partita si trovano avanti di 3 reti, Hagelin e doppietta di Kessel. Da questo momento inizia la rimonta dei Capitals che realizzano con Oshie, Williams e Carlson. L’incontro viene deciso al 6.32 dell’overtime con un backhand di Nick Bonino. Nel dopo partita dichiara che realizzare il goal partita è stata la sensazione più bella della serie. Bonino aggiunge anche:”Non posso dire altro. Ho ancora i brividi”. Grazie alla rete di Nick, Pittsburgh elimina i Capitals, che ricordiamo avevano vinto il President, cioè il trofeo assegnato alla squadra che ottiene il maggior numero di punti durante la stagione regolare.

4. Penguins vs Sharks 3-1
Gara 6 Stanley Cup Final
12 giugno SAP Center, San Jose

In questa speciale classifica non può mancare la “Partita”, quella che ha decretato la vittoria dei Penguins della Stanley Cup. Il match si è disputato al SAP Center, casa di San Jose, ed il risultato finale è stato di 3 a 1 in favore di Crosby e soci. Il capitano, alla fine dell’incontro viene anche premiato con il Conn Smythe Trophy come MVP dei playoff.

5. Blues vs Blackhawks 6-5 (OT)
4 novembre, United Center, Chicago

Non poteva mancare una gara di regular season in questo elenco. La scelta è finita sul match del 4 novembre all’United Center di Chicago tra i padroni di casa ed i Blues. L’incontro è terminato con la vittoria degli ospiti grazie alla rete di Tarasenko al 3.54 dell’overtime. I Blues, sotto 5 a 2 alla fine del primo drittel, riescono a recuperare nel giro di 20 minuti grazie alle reti di Alexander Steen, Jay Bouwmeester e David Backes.

Da menzionare anche l’incontro del 9 marzo, giocato allo Staples Center, dove i Kings hanno superato all’overtime i Capitals, grazie alla rete di Jeff Carter. Los Angeles, avanti 3 a 0, goal di Lecavalier, Muzzin e Lucic, si vede recuperare nel giro di un tempo, il terzo, grazie alle reti di Oshie, Backstrom e Orlov.

About the Author