Varese: vittoria importante

(comun. stampa HCMV) – Il Varese supera i Pirati nella giornata forse più difficile date le tante assenze.

IMG_9289

Una vittoria importante per i Mastini che con un roster piuttosto corto supera per 4 a 1 l’Appiano.
Se Varese conta le assenze (tante), l’Appiano arriva invece con tre linee complete sia in difesa che in attacco, senza mancanze di peso.
Parte meglio la formazione altoatesina e infatti trova la rete del vantaggio con Tombolato dopo 5 minuti. La deviazione dell’attaccante non è controllata da Marinelli e il disco finisce lentamente in porta. Varese pare accusare il colpo, ma più passano i minuti e più la cresce la sensazione che il gioco giallonero possa decollare. Paller para bene le conclusioni dalla distanza, ma nulla può sul tocco di giustezza di P. Borghi, che, come un rapace, si avventa sul puck vagante lasciato dallo stesso portiere. I Mastini, una volta pervenuti al pareggio, dialogano in fiducia e costruiscono almeno un altro paio di azioni per raggiungere il vantaggio, senza però incredibilmente materializzarlo.

IMG_9308

Nel secondo drittel il Varese gioca con più fluidità e la difesa altoatesina è maggiormente sotto pressione, con Paller che è costretto ad alcuni interventi a ripetizione. Da segnalare la parata salva risultato sull’incursione solitaria di M. Borghi che spreca l’uno contro zero in inferiorità. Varese supera indenne il primo PK del match e torna poi a macinare gioco. Dopo alcuni momenti di pressione varesina, la conclusione vincente è di Pietroniro, bravo a tramutare in rete un’azione di Vanetti al minuto 33: il capitano ribalta il fronte del gioco portando il disco nel terzo di attacco, tocca il puck al numero 77 giallonero che scarica in rete il vantaggio. Prima della seconda sirena si gioca a porta unica, ma la difesa dei Pirati tiene, in una occasione aiutata anche dal palo che ferma la conclusione di M. Borghi.

IMG_9294

All’inizio del terzo drittel i Mastini superano senza particolari sofferenze una inferiorità numerica e provano anche a segnare la terza marcatura. I Pirati pare non riescano a forzare i ritmi perché il disco è spesso tra i bastoni gialloneri, che comunque giocano con buona velocità.
Varese bada a tenere gli avversari lontani dalla gabbia di casa e riesce anche trovare il tris con la classica botta da lontano da parte di Naslund. La traiettoria per Paller è imprendibile. La forza della disperazione porta l’Appiano ad alzare il baricentro ed è il palo, questa volta, a salvare Mastini. L’Eppan rischia il tutto per tutto e a 4 minuti dalla fine toglie il portiere. Con la gabbia libera è Pietroniro che sigla la propria personale doppietta.
Archiviata una vittoria importantissima in campionato contro i Pirati, la testa ora deve andare alla settimana di Coppa Italia. Martedì sera l’incontro casalingo con il Feltre per staccare il pass per affrontare la Final Four.

FORMAZIONI
EPPAN PIRATES: 30 Paller (70 Reinalter), 6 Radin, 8 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 27 Piechenstein, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Marinelli (2 Perla), 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 14 M. Cordiano, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 71 Majul, 77 Pietroniro, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

HCMV VARESE HOCKEY – APPIANO EPPAN PIERATES 4 – 1 (1:1 1:0 2:0)
TABELLINO
5’17” (AEP) Tombolato (Radin, Graf), 16’01” (HCMV) P. Borghi (T. Cordiano, M. Mazacane), 32’49” (HCMV) Pietroniro (Vanetti), 52’12” (HCMV) Naslund (Majul) PP1, 57’32” (HCMV) Pietroniro EN

About the Author