Val Pusteria: con il KAC finisce la corsa

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Scontro decisivo nell’Intercable Arena tutta esaurita – l’HC Pustertal gioca oggi il quarto match contro l’EC KAC. Dopo tre sconfitte, la serie di semifinali è sullo 0:3, quindi l’imperativo è “vincere o dire addio alla stagione”. L’allenatore dell’HCP, Kasper Vuorinen, si affida agli stessi uomini di gara 3, mentre il Klagenfurt deve fare a meno sia di Johannes Bischofberger che di Thomas Hundertpfund.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-KAC (2)

I pusteresi iniziano la partita con determinazione e mettono in mostra le loro capacità già al 3° minuto, quando Mats Frycklund e Alex Petan impegnano Sebastian Dahm con un’azione pericolosa. Poco dopo, Dan Catenacci ha un’ottima opportunità nello slot, tuttavia il gol arriva dall’altra parte: praticamente al primo attacco dei carinziani, Clemens Unterweger supera un difensore dell’HCP, si presenta da solo davanti a Jake Smith e batte il portiere con un tiro fra le gambe per lo 0:1. Anche in seguito, i carinziani mantengono il controllo del gioco, mentre i giocatori del Pustertal si complicano la vita con errori e passaggi imprecisi. In una delle rare occasioni nella prima metà del periodo, Kasastul serve un passaggio tagliente attraverso lo slot, ma non trova nessun compagno. Dall’altra parte, i giocatori del KAC combinano pericolosamente nel terzo difensivo pusterese, e Kraus e Schwinger mancano di poco lo 0:2. Nonostante qualche tentativo di tiro dalla distanza (Messner, Glira), non riescono a superare Sebastian Dahm. L’occasione di Lukas Haudum al 15° minuto dà il via a una serie di attacchi dei carinziani, durante i quali l’HCP fatica a uscire dal proprio terzo difensivo. Solo una penalità contro Matt Fraser, un minuto prima della sirena, interrompe il dominio del KAC. Nei restanti minuti, i Lupi non riescono a mettere in pericolo la porta avversaria e così si va negli spogliatoi per la prima volta sul punteggio di 0:1.

Al rientro sul ghiaccio il powerplay dei Lupi non porta risultati, con un tiro di Petan che manca il bersaglio. Poco dopo si registra un tentativo in contropiede di Matthias Mantinger ma Dahm è attento. Anche Wyatt Ege non riesce a trovare la rete. Mantinger ha un’altra opportunità per pareggiare i conti poco dopo, in contropiede, su passaggio di Catenacci, ma di nuovo sbaglia. I Lupi ci provano ancora con Akeson, Atwal e Hannoun, ma senza successo. Una penalità contro Alex Petan interrompe bruscamente la pressione dell’HCP, e i carinziani colpiscono di nuovo: dopo un attacco eseguito in modo esemplare Ganahl cambia lato e serve Kraus, che deve solo appoggiare in porta per lo 0:2 degli ospiti. Purtroppo non finisce qui: nemmeno due minuti dopo vanno in panca puniti sia Steven Strong (eccessiva durezza) che Alex Petan (simulazione). Arriva subito il terzo gol, ancora una volta di Kraus. Quando Manuel Ganahl sfonda in attacco, Joel Messner può fermarlo solo in modo irregolare, incassando due minuti di penalità. I Lupi riescono a superare indenni il powerplay avversario, ma non passa molto tempo che arriva il quarto gol dei carinziani: combinano apparentemente senza sforzo nel terzo d’attacco e Finn van Ee supera Jake Smith per l’amaro 0:4. Una delle poche grandi occasioni per i Lupi (Mantinger raccoglie il disco dietro la porta e gioca nello slot) viene sprecata clamorosamente da Akeson. A 90 secondi dalla fine arriva l’1:4: David Morley recupera il disco dietro la porta e serve Jason Akeson che, con un potente Onetimer, non lascia scampo a Sebastian Dahm.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-KAC (1)

L’HCP inizia il terzo periodo con grande determinazione e prende d’assalto la porta del KAC. Akeson gioca il disco dalla balaustra nello slot dove Rick Schofield raccoglie e spedisce in qualche modo oltre la linea di porta per il 2:4. Poco dopo i Lupi sono molto fortunati quando, durante un attacco avversario, il puck rimbalza sul palo e scorre lungo la linea di porta. L’HC Pustertal sente che la fortuna sta girando e si getta tutto in avanti: un tiro potente di Joel Messner sfiora di poco il bersaglio e un attacco di Akeson viene fermato irregolarmente da Jesper Jensen Aabo – ne seguono due minuti di powerplay per i Lupi. Come all’inizio del periodo, i Puschtra continuano a premere sull’acceleratore assediando la porta di Sebastian Dahm. In un altro powerplay dei Lupi, si moltiplicano i pericoli per il KAC, aiutato anche dal palo. E poi va così, che come nel caso del 2:4, Schofield viene servito da Akeson nello slot e spinge il disco oltre la linea di porta. E, improvvisamente, a dieci minuti dalla fine, il punteggio è solo di 3:4! I Lupi si gettano in avanti con tutto quello che hanno e due minuti prima della fine Jake Smith lascia spazio per un sesto giocatore di movimento. Ma di nuovo il gol arriva dall’altra parte, solo pochi secondi dopo che Smith ha lasciato il ghiaccio, Nick Petersen recupera il disco e lo scaglia nella porta sguarnita per il 3:5. Questo svantaggio non può più essere recuperato nemmeno con 6 uomini nei restanti 105 secondi, e così la stagione dell’HC Pustertal alle 21:47 esatte ha fine. Nonostante la sconfitta per 0-4 nella serie, i Lupi lasciano il ghiaccio a testa alta e vengono accompagnati dagli applausi del pubblico di casa.

About the Author