Un grande avvio porta i Rittner Buam a vincere la prima partita dei playoff

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps hanno iniziato i playoff di Alps Hockey League con una grande prestazione. Giovedì sera alla Ritten Arena i blu-rossi si sono imposti 4-1 in gara 1 della serie dei quarti di finale contro l’EC Bregenzerwald.

Prast_Jakob_Valentini_Emiliano_Rittner_Buam_SkyAlps-Bregenzerwald_05_03_24_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Nonostante l’assenza di Kevin Fink e Stefan Quinz, davanti al pubblico di casa i Rittner Buam partono subito forti. Così, passati i primi 10 minuti il tabellone della Ritten Arena segna già 3-0 per i padroni di casa. Nel primo power play tenta Simon Kostner, poi sulla respinta Giacomuzzi spinge il puck oltre la linea di porta e segna (3’01”). Poi con uno splendido passaggio Simon Kostner mette in moto Spinell, che davanti al goalie del Bregenzerwald Schmidt è costretto a tirare in caduta, ma riesce a segnare (7’13”). Infine tocca a Prast, che devia un tiro di Valentini davanti a Schmidt e manda il puck oltre la linea di porta (8’20”). In seguito gli ospiti del Vorarlberg rendono innocuo un power play per i padroni di casa, ma nonostante il forecheck alto il Bregenzerwald non è mai pericoloso. Così il primo terzo si conclude sul 3-0.

Nel drittel centrale iniziano a giocare anche gli ospiti. Dopo i primi minuti, nei quali il gioco si fa più duro, non accade granché. Furlong deve intervenire per la prima volta al 30° minuto, quando Tschofen tira da breve distanza, ma prende un gambale dell’estremo difensore del Renon. E proprio nella miglior fase di gioco degli ospiti segnano di nuovo i Rittner Buam. Prast e Julian Kostner piombano verso la porta avversaria con un due contro uno e dopo una triangolazione Prast, con un pizzico di fortuna, segna il suo secondo gol della serata (34’45”). Nella seconda frazione di gioco i Rittner Buam si trovano in inferiorità numerica per due volte e il Bregenzerwald è la squadra migliore del campionato nel power play con un’efficacia del 31 per cento. Ma i Rittner Buam sono primi nel penalty killing (84 per cento) e in entrambe le occasioni riescono a non subire alcun gol.

Giacomuzzi_Adam_1-0_Rittner_Buam_SkyAlps-Bregenzerwald_05_03_24_Credits_Max_Pattis (1)

Nella sua prima esperienza ai playoff di Alps Hockey League il Bregenzerwald deve rialzarsi dopo i gol subiti e nel drittel conclusivo inizia a reagire. Ma il tiro di Hämmerle viene parato da Furlong che mostra riflessi notevoli (43°) e si fa trovare pronto anche sul tiro su rebound di Schlögl (48°). Dalla parte opposta Szypula spreca dalla breve distanza dopo un bel traversone di Graf (51°). Gli ospiti accorciano le distanze con un gol piuttosto controverso, infatti Lipsbergs spinge il puck oltre la linea usando il pattino su un tiro di Tschofen (53’15”). Ma la vittoria rimane saldamente nelle mani dei Rittner Buam. Ora la serie si sposta a Dornbirn per gara 2, in programma giovedì sera alle 19.30.
Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald 4-1 (3-0, 1-0, 0-1)
Reti- 1-0 Giacomuzzi (3’01”/PP), 2-0 Spinell (7’13”), 3-0 Prast (8’20”), 4-0 Prast (34’45”), 4-1 Lipsbergs (53’15”)

Serie: 1-0 (4-1)

Foto Max Pattis

About the Author