Simon Kostner manda i Rittner Buam SkyAlps in finale Scudetto

(comun. stampa Rittner Buam) – Nella memorabile gara-3 della semifinale dell’IHL Serie A contro gli Hockey Unterland Cavaliers “Bacio della Luna” i Rittner Buam SkyAlps si sono imposti 3-2 all’overtime. In un’atmosfera grandiosa capitan Simon Kostner ha segnato la rete della vittoria dell’acceso duello ed è stato festeggiato come un eroe.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: Dopo gara-2 della semifinale, coach Trainer Tray Tuomie deve fare a meno di Ethan Szypula e Julian Kostner, entrambi squalificati. Davanti a un pubblico impressionante le due squadre partono subito ad alta velocità, ma le occasioni degne di nota sono poche. In un’occasione Furlong para un forte tiro di Markkula (7°), mentre dalla parte opposta Kevin Fink si butta nella mischia nello slot, ma il goalie dei Cavaliers Peiti si fa trovare pronto (9°). Insam viene mandato in panca puniti per due minuti. Così i Cavaliers si trovano in superiorità numerica, ma i penalty killer dei Rittner Buam e Furlong fermano costantemente il puck. La migliore occasione si vede negli ultimi minuti del drittel, quando Furlong mostra grandi riflessi su Egger, che tira su assist di Kaufmann, e mantiene la partita sullo 0-0 (18°).

Nel drittel centrale i Rittner Buam prendono lentamente in mano il timone e creano diverse occasioni per passare in vantaggio. Al 25° minuto, per esempio, Manuel Öhler colpisce la parte inferiore della traversa e poco dopo Coatta devia pericolosamente un tiro di Marzolini, ma all’ultimo minuto Peiti riesce ad alzare una spalla (29°). Ma il gol del vantaggio è ormai nell’aria e arriva pure poco dopo. In power play Simon Kostner serve lo smarcato Coatta, che con un potentissimo one timer spacca il proprio bastone e manda il puck all’incrocio dei pali (31’16”). Negli ultimi minuti della seconda frazione di gioco i Cavaliers cercano il pareggio e in power play avrebbero pure l’occasione per farlo, ma Furlong annulla un tentativo di Nyman e il tiro di Markkula sulla respinta finisce fuori di poco (36°).

I Cavaliers tornano all’attacco poco dopo l’inizio del terzo drittel, con Käyrä che devia in modo decisivo un tiro di Nyman e batte Furlong (41’09”). I Rittner Buam non si fanno mettere sotto e continuano a lanciarsi sulla porta degli ospiti fino a quando riescono a riportarsi in vantaggio: Spinell vede Giacomuzzi smarcato e quest’ultimo arriva davanti a Peiti, si può concedere molto tempo per pensare e tira nell’angolino: 2-1 (47’59”). Il 2-2 arriva all’improvviso: Nayman tenta la fortuna dalla blu e non lascia scampo a Furlong, al quale viene abilmente ostruita la vista (49’01”). Galvanizzati dal recupero, i Cavaliers creano più occasioni, ma vengono fermati di continuo dal forte Furlong. È quindi l’overtime a decretare la squadra che andrà in finale.

I Buam iniziano l’overtime in superiorità numerica, dato che Davide Galassiti è stato mandato in panca puniti poco prima della fine dei tempi regolamentari. E dopo meno di un minuto la partita si chiude: Simon Kostner arriva al puck davanti allo slot fa tremare la Ritten Arena con il 3-2 della vittoria.
Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers 3-2 (0-0, 1-0, 1-2, 1-0)
Reti: 1-0 Coatta (31’16”/PP), 1-1 Käyrä (41’09”), 2-1 Giacomuzzi (47’59”), 2-2 Nyman (49’01”), 3-2 Simon Kostner (60’53”/PP)

Calendario Finale

mar 23/01/2024 Rittner Buam – SG Cortina Hafro

gio 25/01/2024 SG Cortina Hafro – Rittner Buam

sab 27/01/2024 Rittner Buam – SG Cortina Hafro

Foto Max Pattis

About the Author