IHL – Serie A, un altro overtime vincente contro il Vipiteno ed il Cortina è in finale. L’Unterland porta il Renon alla decisiva terza gara

(da italiahockey.com) – Serata intensa nelle seconde gare di semifinale playoff della IHL – Serie A. La notizia è che il Cortina, piegando ancora all’overtime, come in Gara 1, il Vipiteno, si aggiudica la serie di semifinale contro i Broncos per 2 a 0 nella serie e potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Se a Pieve di Cadore gli ampezzani avevano recuperato due goal e poi trovato l’affondo vincente di Marco Sanna (3 a 2), in Alta Val d’Isarco, i biancocelesti riescono a piegare la resistenza dei padroni di casa solo al 69° con l’unico goal di tutta la partita di Luca Zanatta. Per conoscere chi affronteranno i cortinesi nella finale Scudetto, a partire dal 23 gennaio,  si dovrà aspettare  questo sabato quando a Collalbo (ore 18:00) ci sarà il terzo atto del derby altoatesino tra Renon ed Unterland. I Cavaliers, infatti, sul ghiaccio di casa, hanno piegato per 4 a 1 gli avversari ed hanno pareggiato la serie (1 a 1) dopo che martedì i Buam avevano vinto il primo round per 5 a 2. I Cavaliers, dopo essere passati in vantaggio per 2 a 1 al 26°, concretizzano con due reti di Girardi un powerplay di 5′ per la penalità partita a Szypula.

Luca Zanatta risolve la seconda gara a Vipiteno e trascina il Cortina alla finale Scudetto 

Il Cortina si presenta a Vipiteno in formazione largamente rimaneggiata. Oltre alle assenze di Riccardo Lacedelli , Tommaso Alverà, e Gabriele Parini, come in Gara 1, si aggiungono quelle di Tommaso Traversa, squalificato dopo la penalità partita di Gara 1, e quella di Massimo Carozza che, sempre nel primo match, ha subito un infortunio alla spalla. Il Vipiteno, invece, senza Sanvido e Renè Deluca, prova a pareggiare i conti dopo aver sprecato una bella occasione nella prima gara giocata a Pieve di Cadore. Grande, grandissimo equilibrio fino all’ultimo secondo alla Weihesntephan Arena di Vipiteno. Sia Jakob Rabanser che Hayden Hawkey non subiscono reti per tutti i 60′. I padroni di casa usufruiscono di almeno tre superiorità nella prima metà di gara contro un Cortina che si limita a chiudere ogni spazio. Quando sono gli ampezzani ad avere due powerplay consecutivi il risultato non si sblocca. Grosse chance sul finere del terzo tempo con un’altra superiorità dei Broncos che non riescono neanche all’overtime quando al 61° possono gestire un 4 contro 3. Alla fine Luca Zanatta trova il goal che vale il passaggio alla Finale Scudetto al 69° e Cortina che rimane in corsa per conquistare il suo 18esimo Scudetto.

L’Unterland piega il Renon a metà partita e forza la serie di semifinale alla decisiva Gara 3

Alla Würth Arena di Egna le prime due occasioni arrivano subito: Giacomuzzi prende un palo (1°) e dalla parte opposta del campo Egger tenta dallo slot, ma viene fermato da Furlong che reagisce prontamente (2°). Qualche minuto dopo arriva il primo gol: Szypula aggira la porta e passa a Lobis, che, smarcato, non fa alcuna fatica a segnare dalla brevissima distanza (4’29”). I Cavaliers si riprendono in fretta, migliorano sempre di più e si premiano con la rete del pareggio. I Rittner Buam sono sfortunati e perdono il puck nella loro zona difensiva, Wieser serve Hällfors e quest’ultimo batte Furlong, che non ha chance di fermarlo (13’51”). Negli ultimi minuti del drittel iniziale entrambe le squadre creano delle occasioni, ma non vanno a segno.

Nel drittel centrale segue un blackout totale dei Rittner Buam, che i Cavaliers sfruttano abilmente. Infatti la squadra della Bassa Atesina è superiore alla squadra del Renon in tutti e 20 i minuti. In un primo momento Gabriel Galassiti prende una traversa (23°), ma poi si susseguono i gol. Gabriel Zerbetto segna all’incrocio dei pali (26’12”; 2-1), poi avviene un episodio decisivo a metà campo: Szypula dà una ginocchiata a Curti e viene espulso. Così i Cavaliers sfruttano i cinque minuti di superiorità numerica: la doppietta di Girardi, che prima devia un tiro di Nyman (29’53”) e poi si fa trovare pronto su un passaggio di Käyrä (31’11”), porta i Rittner Buam SkyAlps in forte svantaggio.

Inizia il terzo drittel. I Rittner Buam giocano nettamente meglio e nei minuti iniziali pressano per accorciare le distanze. Al 48° minuto Robert Öhler scaglia il disco sulla maschera del goalie dei Cavaliers Peiti, mentre dalla parte opposta del campo David Galassiti prende un palo (49°). Nei minuti successivi la squadra del Renon si complica la vita con falli non necessari, così manca il tempo per la rimonta. Al 55° minuto Peiti annulla un tentativo di Lobis e, pochi secondi dopo, sulla respinta Amorosa scaglia il puck sulla traversa. Alla fine si resta sul 4-1. Chi andrà in finale sarà stabilito in gara-3, in programma alla Ritten Arena sabato a partire dalle 18.

 

About the Author