Santeri Heiskanen rimane al fianco dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – Inizia la programmazione per la stagione 2022/23 e i Rittner Buam hanno deciso di puntare sulla costanza: Santeri Heiskanen resta capo allenatore della squadra altoatesina. Il finlandese affronta così il terzo campionato alla guida dei blu-rossi con cui recentemente è arrivato alla semifinale playoff della Alps Hockey League.

HOCKEY GHIACCIO 2021/22

“Siamo molto soddisfatti del lavoro di Santeri Heiskanen e siamo felici di poter contare su di lui anche nella prossima stagione. È decisamente la persona adeguata per il processo di ringiovanimento che abbiamo iniziato con lui e che porterà avanti con successo, come negli scorsi anni”, così il presidente del Renon Roberto Rampoldi si dice entusiasta del finlandese 45enne che vanta quasi 600 partite nel massimo campionato del suo paese natio. “Sotto la sua guida i giovani talenti del Renon si sono evoluti enormemente, è impossibile negarlo. È su di loro che si concentrerà in futuro. Nelle prossime settimane faremo di tutto per mettergli a disposizione una squadra competitiva per la stagione a venire.”

Subito dopo aver concluso la sua carriera di giocatore, nella stagione 2011/12 Santeri Heiskanen ha iniziato come assistant coach nella U18 di Jokerit. Nella stagione 2012/13 è passato alla squadra della KHL Avantgard Omsk. Cinque anni fa, Heiskanen è tornato a lavorare in Finlandia, inizialmente come co-allenatore della Peliitat per poi sostituire il capo allenatore Jani Keinänen del vicecampione 2017/18.


Nell’anno seguente Heiskanen è passato ai Vienna Capitals Silver, promossi nella Erste Liga. Nella stagione 2019/20, a dicembre, è stato ingaggiato dalla squadra altoatesina SV Kaltern Rothoblaas, ma la stagione è stata interrotta prematuramente a causa del Covid.

Bilancio positivo con 43:28 vittorie

Heiskanen ora si trova ad affrontare la terza stagione come capo allenatore dei Rittner Buam. Ha conseguito successi notevoli come due finali della serie A, dove entrambe le volte i cracks dell’altipiano hanno dovuto arrendersi all’Asiago. Anche nell’Alps Hockey League le cifre sono eloquenti: dopo 71 partite, il coach finlandese può vantare 43 vittorie a fronte di 28 sconfitte. Quest’anno i Rittner Buam hanno raggiunto la semifinale playoff, dove purtroppo nella quarta partita della serie Best-Of-Five sono stati eliminati dalla HDD SIJ Jenesice.

Foto Max Pattis

About the Author