NL: tutti all’inseguimento dello Zurigo. Periodo difficile per le ticinesi

di Marco Benedetti

Continua il momento d’oro dello Zurigo che dopo le vittorie in trasferta a Losanna per 4-2 e a Langnau per 4-1 è arrivato all’ottavo successo consecutivo e in classifica ha un punto di vantaggio sullo Zugo (pur con una partita giocata in più) che ha ottenuto 5 punti nell’ultimo weekend frutto di una vittoria ai supplementari contro l’Ambri Piotta per 3-2 (rete decisiva di Senteler a 46 secondi dal termine dell’overtime) e di un netto 5-2 contro il Lugano nella partita di lunedì sera.

Al terzo posto il Losanna che dopo un inizio sprint sta attraversando un periodo altalenante: i vodesi comunque si sono ripresi dalla sconfitta interna con lo Zurigo battendo per 5-3 il Rapperswil ma sentono sul collo il fiato del Friborgo che vincendo contro il Langnau ha colto la terza vittoria consecutiva.

Il resto della classifica è ancora tutto in divenire con sei squadre racchiuse in soli in sette punti ma con un numero di partite giocate diverso, ad esempio il Lugano ha disputato addirittura sei partite in meno del Rapperswil e cinque dell’Ambri Piotta.

Le due formazioni ticinesi stanno attraversando un periodo diffcile e si affronteranno questa sera alla Resega nel terzo derby stagionale, con i bianconeri che hanno vinto le prime due partite per 3-0 in trasferta e per 4-2 in casa.

In fondo alla classifica crisi nera per il Berna, che è stato posto nuovamente in quarantena, dopo che con la sconfitta della scorsa settimana contro il Rapperswil ai tiri di rigore era arrivato alla terza battuta d’arresto consecutiva e per il Langnau che ha perso ben sette delle ultime nove partite disputate.

La classifica dei marcatori vede in testa il sorpasso di Denis Hollenstein dello Zurigo che ha superato lo svedese del Servette Linus Omark. Il miglior realizzatore è sempre il finlandese dell’Ambri Piotta Julius Nattinen con 14 reti in 13 partite disputate.

CLASSIFICA AL 22 DICEMBRE
Zurigo 38 (18)
Zugo 37 (17)
Losanna 36 (18)
Friborgo 34 (18)
Servette 27 (15)
Rapperswil 23 (20)
Lugano 22 (14)
Bienne 21 (16)
Ambri Piotta 21 (19)
Davos 20 (17)
Berna 16 (16)
Langnau 14 (18)

Foto ZSC Lions

About the Author