NHL: Ryan Miller si ritira a fine stagione

di Miki Faella

Un pezzo di storia americana (e non solo) appenderà i gambali al chiodo a fine stagione: il carismatico 41enne yankee Ryan Miller dopo quasi un ventennio sulle piste ghiacciate più belle del mondo ha annunciato il ritiro.

Dopo una carriera favolosa coi Michigan Spartans nel campionato NCAA, il debutto in National Hockey League è stato roboante con Buffalo, rimanendo nello stato di NY per 12 stagioni e riscrivendo moltissimi record di franchigia di proprietà di un certo Hasek; la sua annata più bella è stata nel 2010, argento alle Olimpiadi di Vancouver, MVP e sarà ricordato suo malgrado per lo storico “Golden Goal” di Crosby nell’extratime della finalissima a cinque cerchi.

Terzo goalie della selezione olimpica americana a Sochi ed una comparsata a St.Louis, dopo tre anni a Vancouver nel post Luongo scende ad Anaheim come chioccia del suo naturale erede John Gibson.

Ha ancora qualche uscita prima di ritoccare il numero di vittorie per un goalie americano (390) davanti ad un certo Tom Barrasso ex HC dell’Asiago e Valpe.

About the Author