NHL Playoffs: un super secondo periodo permette agli Isles di portarsi sul 2-2

di Savastano Marcello

A New York si è giocata questa notte gara 4 dell’equilibratissima serie tra Islanders e Lightning. Con gli ospiti in vantaggio 2-1 il peso della gara era enorme e, nel primo periodo, è Tampa a tenere in mano il gioco trovando però un Varlamov attentissimo. Gli Islanders creano meno occasioni ma sono tutte pericolosissime: New York colpisce infatti due pali e va vicinissima al vantaggio in un altro paio di situazioni, soprattutto quando Komarov riesce a partire in contropiede durante lo svantaggio numerico al 15esimo mintuo ma si fa ipnotizzare da Vasilevskiy.

La gara esplode però nel secondo drittel quando, dopo un paio di occasioni ancora per i Lightening con Point, gli Islanders cominciano a crescere grazie anche al gol trovato con Bailey che al quinto minutio si sistema il disco appena entrato nel terzo e lascia partire un gran tiro sul primo palo. Da questo momento la gara cambia notevolmente con gli Islanders che riescono ad alzare la pressione ed a mettere Tampa alle corde tanto da trovare il 2-0 con Barzal, che ribadisce in rete dopo una respinta di Vasilevskiy al 13esimo, ed il 3-0 con Martin anche lui abile a segnare di rovescio dopo una respinta. A nulla serve il challange della panchina di Tampa.

Nell’ultima frazione i padroni di casa vorrebbero amministrare il vantaggio ma il gol preso su azione personale di Point dopo 3 minuti a difesa completamente schierata dà nuova vita a Tampa che, infatti, riesce ad accorciare ulteriormente le distante con Johnson dopo pochi minuti: l’attaccante è autore di un’azione insistita grazie alla quale recupera il disco dietro porta dopo un primo tentativo per poi sparare il disco all’incrocio dove Varlamov non può arrivare.

Ci si aspetterebbe una pressione furiosa di Tampa che però non arriva per merito anche della buona organizzazione degli avversari che, anzi, vanno ancora vicini al gol in più occasioni riuscendo a portare il minimo vantaggio fino alla fine della gara pareggiando così la serie che diventa una “Best-of-3” con due gare da giocare in Florida. Sempre che gli Islanders non riescano a chiuderla nelle prossime due.

 

 

About the Author