NHL Playoff: Tampa e Vegas al matchpoint. Isles e Leafs impattano le proprie serie.

Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning 2-6 / Tampa in vantaggio 3-1 nella serie

Nonostante le due tegole che cadono sui Bolts durante gara4 contro i Panthers, ci riferiamo agli infortuni di Kucherov costretto ad uscire poco oltre la metà del terzo periodo, non prima di essere andato a referto 4 volte (3+1 per lui) e Sergachev, costretto a lasciare il ghiaccio al 16’24” sempre degli ultimi 20 minuti, arriva la terza vittoria e la possibilità di giocarsi il primo matchpoint già domani notte a Sunrise. Gara mai in discussione per i ragazzi di Cooper che aprono le danze con Cirelli dopo 3 giri di cronometro dall’ingaggio iniziale per poi servire poco dopo il raddoppio con Gourde. Il doppio vantaggio dei ragazzi di casa dura poco perchè Huberdeau in powerplay supera Vasilevskiy per il 2-1 su un rebound lasciato dal goalie russo su tiro di Hornqvist. Sempre su deviazione, ma stavolta di Palat su una sassata dalla blu di Kucherov, arriva il 3-1 per i padroni di casa con il quale si va al primo riposo. Al ritorno sul ghiaccio è Killorn, ancora con l’uomo in più, a portare i suoi a +3 grazie anche ad una difesa di Weegar e Forsling tutt’altro che perfetta nel chiudere gli spazi davanti a Bobrovsky. E’ ancora Killorn, poco meno di 2 minuti dopo, a tornare a smuovere il tabellino stavolta in parità numerica, con un one-timer perfetto su suggerimento dall’angolo di capitan Stamkos. Prima della seconda sirena c’è posto per l’avvicendamento in porta tra Bobrovsky e Driedger e per la rete del momentaneo 5-2 di Verhaege (ancora in powerplay). Nel periodo finale arriva il definitivo 6-2 a firma di Kucherov che, prima di abbandonare la pista per infortunio dopo un colpo ricevuto da Duclair, mette i titoli di coda alla sfida e regala ai suoi i primi 2 matchpoint della serie. Ora appuntamento a domani sera a Sunrise per gara5 che potrebbe già essere decisiva.

 

Pittsburgh Penguins @ New York Islanders 1-4 / Serie in parità 2-2

Ottima prova per gli Isles che fanno valere il fattore-ghiaccio del Nassau Coliseum e si impongono con un netto 4-1 riportando in equilibrio la sfida con i Pens. Ottima la prova di Sorokin che respinge 29 tiri sui 30 subiti meritandosi la First Star della serata. Primo periodo di equilibrio con 8 tiri per parte che non smuovono il tabellino; nei secondi venti minuti Bailey prima (complice una leggerezza di Letang che spinge Beauvillier addosso al proprio goalie) e Pulock poi smuovono il boxscore portando i ragazzi Long Island sul 2-0. Nel terzo periodo sono gli special team a salire in cattedra con i padroni di casa che vanno a referto ancora 2 volte in powerplay con Wahlstrom (in realtà il disco viene toccato per ultimo da Blueger dopo un bellissimo salvataggio del goalie #35 dei Pens) ed Eberle letteralmente dimenticato tutto solo davanti allo slot. A chiudere il tabellino arriva la rete in shorthand di Aston-Reese che fissa il risultato finale sul 4-1 che significa anche pareggio nella serie. Ora appuntamento per gara5 domani sera a Pittsburgh.

 

Montréal Canadiens @ Toronto Maple Leafs 1-5 / Serie in parità 1-1

C’è molto Auston Matthews nel 5-1 di gara2 tra gli Habs e i Leafs, prima vittoria ai plyoff dei Leafs sugli acerrimi nemici Quebecois dal lontanissimo 1957, anno (sarà un caso?) dell’ultima Stanley Cup griffata White&Blue. Per il numero 34 dei Leafs, a fine serata, saranno a referto un goal e 2 assist. Con Tavares ancora fuori (Dubas, GM dei Leafs, ha dichiarato che Tavares, uscito dall’ospedale dopo la collisione di 2 giorni fa in gara1 con Perry, dovrà fare i conti con un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori minimo 2 settimane oltre che con una concussion rimediata nello scontro) a smuovere per primi il tabellino sono proprio gli Habs con Kotkaniemi; sarà l’unico punto a referto per gli ospiti. Da qui in poi sono i Leafs a fare la partita: prima chiudono il gap con il veterano Jason Spezza e vanno alla prima interruzione sull’1-1, poi nel periodo centrale prendono il largo con Matthews prima e Sandin poi (quest’ultimo con l’uomo in più sul ghiaccio), pronto a farsi perdonare la non perfetta prestazione di gara1. Nel terzo periodo a chiudere i conti ci pensano  prima Nylander  (al secondo sigillo della postseason, ancora in powerplay) e poi Kerfoot che fissa il risultato finale sul 5-1 che regala il punto del pareggio ai ragazzi di Keefe. Appuntamento per gara3 a Montréal domani notte.

 

Vegas Golden Kinights @ Minnesota Wild 4-0 /Vegas avanti 3-1 nella serie

Continuano a macinare risultati i Golden Knights che superano con un netto 4-0 i rivali di Minnesota a St.Paul e si garantiscono i primi 2 matchpoint della serie. Ad aprire e chiudere il tabellino, Nicolas Roy, a segno nel primo e nel terzo periodo; nel mezzo le reti di Alex Tuch e Mark Stone, quest’ultimo in inferiorità, che fissano il risultato sul 4-0 finale. Ottima la gara di Fleury, autore di uno shutout da 35 saves (primo di questa postseason, sedicesimo in carriera) . Prima occasione per chiudere la serie, per i ragazzi di coach DeBoer, domani notte sul ghiaccio di casa per gara5.

About the Author