Mondiali TD: USA e Germania le prime semifinaliste

Si apre nel pomeriggio la fase dei Quarti al mondiale Finnico-Lettone; i primi a scendere sul ghiaccio sono gli Stati Uniti che affrontano la Repubblica Ceca a Tampere ed escono dal ghiaccio vincitori con un netto 3-0, frutto di un gol per tempo. Ad aprire le danze, superata la metà della prima frazione, è Matt Coronato, che raccoglie un disco, lasciato vagante nello slot su un rebound dopo un tiro di Htuson. e lo spedisce alle spalle di Vejmelka con “l’aiuto” involontario di Dvorak e Jordan, sui pattini dei quali rimbalza il disco prima di terminare la sua corsa in rete. Chiuso il primo periodo in vantaggio, i giocatori a stelle&strisce resistono al tentativo di rientro dei Cechi che provano ad impensierire Desmith con Zboril bloccato dal goalie dei Penguins per poi allungare con Perbix che sugli sviluppi di un ingaggio vinto nel terzo Ceco supera Vejmelka con un diagonale che si infilano sul palo lontano. La Repubblica Ceca non rimane a guardaree passivamente ma sulla sua strada trova un Desmith sempre attento e reattivo sulle conclusioni e questo porta alla fine anche il secondo periodo.
Negli ultimi 20 minuti sono ancora gli USA ad andare a referto con Gauthier, leggittimando così il loro approdo alle semifinali: il puck del numero 19 USA si infila all’incrocio dei pali e sigilla il 3-0 finale, con lo shutout da 15 saves per il goalie americano di Pittsburgh.
Nell’altro quarto del pomeriggio, andato in scena a Riga, ad imporsi sono i giocatori tedeschi che superano 3-1 la nazionale rossocrociata. Subito in vantqggio i tedeschi con Kastner che, sugli sviluppi di un disco recuperato da Wissman nel proprio tezo difensivo supera Mayer con un tiro da poco dentro la blu che si infila tra scudo e gambale rotolando lentamente in rete prima che lo stesso Mayer e i difensori rossocrociati possano rimediare. Il pareggio dei rossocrociati arriva nel secondo periodo con Siegenthaler che dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Niederberger lascia partire un tiro che si infila sotto l’incrocio sul primo palo. Subito il pareggio, la Germania ricomincia a macinare gioco e sul finire dei venti minuti cerntrali tra l’uno-due che taglia le gambe agli avversari: prima è Peterka a superare nuovamente Mayer sul lato dello scudo con un tiro per vie centrali e poi è Sturm a siglare in shorthand il 3-1 finale sugli sviluppi di un disco perso in zona d’attacco dagli Svizzeri. Negli ultimi 20 minuti Niederberger fa buona guardia e nonostante i 3 minuti con l’extra skater in pista per la Svizzera, la gara si chiude con la vittoria dei tedeschi che approdano così al penultimo atto della rassegna.

 

Risultati:

Tampere

USA- Rep. Ceca 3-0 (1-0, 1-0, 1-0)

 

Riga

Germania – Svizzera 3-1 (1-0, 2-1, 0-0)

About the Author