Mondiali TD: Finlandia fuori; per la Lettonia prima storica semifinale

Nella serata si è completato il quadro delle semifinali del mondiale Top Division; alle già qualificate USA e Germania, che hanno staccato nel pomeriggio il biglietto per il penultimo atto della manifestazione iridata, si sono aggiunti Canada e Lettonia.
Il Canada da un grosso dispiacere ai tifosi finnici accorsi alla Nokia Arena, regolando in maniera perentoria i padroni di casa in un match equilibrato nelle statistiche (saranno 31-28 i tiri totali della gara) ma non nel punteggio: a sporcare per primi il tabellino sono proprio i giocatori della foglia d’acero con Jack Quinn. Il ragazzino dei Sabres va via sulla destra, converge verso il centro e nonostante Ohtamaa attaccato alle caviglie riesce a mettere il disco sotto il gambale di Larmi per l’1-0 che resiste fino alla sirena. Nel secondo periodo arriva il raddoppio firmato da Blais: su un capovolgimento di fronte in 3vs1 è il giocatore dei Blues a spedire nuovamente Larmi a recuperare il disco in fondo alla gabbia. La pressione canadese non accenna a diminuire e nel terzo periodo arriva il terzo gol Firmato da Carcone che dopo una buona circolazione di disco nel terzo d’attacco mette  il disco in rete sfruttando uno schermo davanti al goalie di casa di Ohtamaa (ancora lui) e Toffoli. La Finlandia tenta disperatamente di rientrare in partita e riesce a fare breccia nella difesa canadese quando mancano 3 giri di cronometro alla sirena finale giocando la carta dell’extra skater: nella mischia davanti alla gabbia canadese è Hartikainen che al secondo tentativo riesce a superare Montenbeault portando i suoi a -2 dal Canada. Con la Finlandia ancora con 6 giocatori di movimento Hartikainen tena di piazzare la doppietta ma il goalie del Canada stavolta è perfetto e sul disco respinto è Toffoli a involarsi e a realizzare l’Empty net che vale il 4-1 finale.

Nella seconda gara della serata i Lettoni, co-padroni di casa con i Finnici, fanno lo sgambetto alla Svezia e si guadagnano l’accesso alla semifinale mondiale; la prima grossa occasione del match è per Lindberg, ma il tiro a botta sicura del 24 svedese trova la grande parata di Silovs. Dall’altra parte del ghiaccio sono i Lettoni ad andare a segno con Locmelis che riceve il disco da dietro porta da Bukarts e fulmina Johansson per l’1-0. Il pareggio svedese arriva nel periodo centrale in situazione di 4Vs4 con Liljegren che sfrutta al meglio il drop pass di Raymond e spedendo il puck alle spalle di Silovs. Superata indenne un’inferiorità di 5 minuti, la Lettonia negli ultimi 20 minuti, spinta dal tifo infernale della Arena Riga, riesce a trovare la via del gol con Jaks che sugli sviluppi di un’azione partita da un disco recuperato sulla blu di difesa trafigge nuovamente Johansson con Indrasis. La rete della tranquillità arriverà poco dopo con Jaks che in mischia davanti alla porta svedese tocca il puck quel tanto che basta a farlo scivolare alle spalle del goalie scandinavo per il 3-1 che consegna la prima, storica semifinale della sua storia alla squadra lettone.

 

Risultati:

Tampere

Canada – Finlandia 4-1 (1-0, 1-0, 2-1)

 

Riga 

Lettonia – Svezia 3-1 (1-0, 0-1, 2-0)

Il programma delle semifinali

20230526_064340

 

About the Author