Mondiali TD: l’Italia regge 27 minuti alla Germania; 4 a 3 della Russia alla Rep. Ceca a cui non basta Kubalik

GERvsITA_21-05-21_-2

Due anni dopo l’ultima partita in un Mondiale, 20 maggio 2019 a Bratislava, l’Italia torna sul ghiaccio della competizione iridata. Infatti con Italia-Germania e Russia-Rep. Ceca è partita l’edizione di Riga.

Quattro le partite in programma oggi. Oltre alle due già menzionate in serata toccherà a Bielorussia-Slovacchia e Canada-Lettonia scendere sul ghiaccio.

GERvsITA_21-05-21_-6

La differenza rispetto alle edizioni precedenti è che quest’anno non ci saranno retrocessioni, un motivo in più per la Nazionale della coppia Ireland/De Bettin per giocare senza l’obbligo di fare risultato. Di contro l’Italia si presenta a questo mondiale rimaneggiata per le diverse assenze dovuti agli infortuni ed al covid. La truppa di De Bettin, Ireland è rimasto a Bolzano a causa del covid, recupera, invece, Miglioranzi, non schierato, però, oggi, risultato negativo all’ultimo tampone.

GERvsITA_21-05-21_-4

L’Italia schiera Fazio a difesa della propria gabbia. La Germania parte subito in attacco creando ed impegnando il goalie azzurro. Il blue team è attento, concentrato e respinge così i primi assalti tedeschi. Il primo vero pericolo capita sulla stecca di Noebels ma Fazio non si lascia sorprendere; la nostra nazionale risponde con Bardaro ma è bravo Bruckmann a bloccare. I tedeschi premono, creano e sprecano due minuti di superiorità numerica, Frigo sulla panca dei cattivi. Al minuto 15.56 arriva il goal del vantaggio tedesco con Kuhnhack.

GERvsITA_21-05-21_-8

Nemmeno il tempo di gioire che l’Italia con un uno-due micidiale ribalta il risulta e passa in vantaggio, Peten e Frigo i marcatori. Prima della fine del tempo arriva il 2 a 2 tedesco con M. Muller.

Il secondo tempo si apre con gli azzurri in powerplay per penalità inflitta a Eisenschmid nel periodo precedente.
Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, la Germania passa in vantaggio con Rieder. I tedeschi premono, tengono alta la pressione ma gli azzurri si difendono bene e in contropiede provano ad impegnare Bruckmann. È il momento mogliero degli avversari. Al 27.47 Tiffels allunga. Al 35.13 Noebels realizza il 5 a 2 e prima del secondo intervallo Reichel e ancora Noebels portano a 7 le reti tedesche. Il drittel si chiude con la penalità partita fischiata a J. Muller per una brutta entrata su Rosa. Nella terza frazione la Germania allenta la pressione, gli azzurri non mollano e così arrivano le reti di Plachta, Pfoederl, Germania, e Bardaro e Frank, Italia, per il 9 a 4 finale. Frigo, da una parte, e Noebels, dall’altra, i migliori giocatori dell’incontro.

20210521_175151

Nella seconda partita pomeridiana la Russia supera la Rep. Ceca 4 a 3. Incontro molto equilibrato con il goal partita russo che viene realizzato al 59.41 da Grigorenko. Da segnalare l’ottima partita del ceco, ex Ambrì, Kubalik, ora a Chicago, autore di un goal, quello del 3 a 3, e di un assist.

Risultati venerdì 21 maggio

Germania – Italia 9-4 (2-2, 5-0, 2-2)

Russia – Rep. Ceca 4-3 (1-1, 1-1, 2-1)

Foto Andi King e profilo Twitter Russia Hockey

About the Author