Metropolitan Division: Tutti a caccia del duo Pens-Caps

Di Emanuele Badessi

 

In una division che, dopo il riallineamento delle division ed il ritorno nella Metropolitan di Columbus e Carolina, si presenta come la più incerta delle 4, si prospetta una caccia alla coppia Pittsburgh-Capitals, senza perdere di vista gli Islanders che, come stanno dimostrando anche in questa preseason, sono dei seri pretendenti ad un posto ai playoff.

 

PITTSBURGH PENGUINS

Con Malkin (operato al ginocchio a giugno) e Crosby (operato al polso a settembre) fuori dai giochi per l’inizio della stagione, i Pens dovranno decidere a chi affidare la posizione centrale della prima linea, con Jeff Carter, al suo secondo anno a Steel City, in pole. Altro nodo importante quello tra i pali con Jarry chiamato a riscattarsi dopo la scorsa postseason non esattamente esaltante.

 

WASHINGTON CAPITALS

Anche qui un dubbio per l’inizio della stagione: la presenza di Niklas Backstrom, alle prese con un infortunio all’anca che ne mette in dubbio i tempi di recupero. Capitolo Ovechkin: per il capitano di Washington, dopo l’infortunio rimediato nel match contro i Flyers di venerdì si aprono le porte della lista day-to-day che ne potrebbe mettere in dubbio la presenza per la gara di apertura della stagione, mercoledì, contro i Rangers, alla Capital One Arena della capitale federale.
Anthony Mantha, arrivato nel corso della passata stagione da Detroit dovrà confermarsi dopo il buon impatto avuto nelle 14 apparizioni collezionate (8 punti frutto di 4 reti e 4 assist) mentre tra i pali il duo Samsonov-Vanecek dovrà provare a dare sicurezza alla squadra.

 

PHILADELPHIA FLYERS

Gli arrivi di Atkinson da Columbus, Jones da San Josè, Brassard da Arizona e Yandle da Florida dovrebbero, nelle intenzioni della dirigenza di Philadelphia, dare profondità al roster della franchigia della città dell’amore fraterno. Bisognerà vedere se il ghiaccio confermerà le speranze, soprattutto per quanto riguarda il reparto goalie con Jones a non impressionare particolarmente negli anni trascorsi a difesa della gabbia degli Sharks. Tra i senatori si attende il solito contributo i sostanza da parte di Capitan Giroux e di JVR.

 

NEW YORK RANGERS

Apriamo il capitolo Rangers con la notizia di domenica dell’estensione del contratto di Mika Zibanejad per altri 8 anni, a dare un lungo futuro in blueshirts a quello che molti tifosi vorrebbero come il prossimo capitano in quel di Broadway. Passando alla rassegna del roster in ottica nuova stagione, i Rangers potranno contare, oltre che sui consueti Fox, sempre ottimo in difesa, Panarin con le sue invenzioni davanti e appunto Zibanejad, anche su un bel gruppo di giovani con Kakko e Lafreniere affiancati dallo svedesino Lundkvist, al debutto in NHL dopo la selezione al draft del 2018. Barclay Goodrow, arrivato da Tampa, dovrà dimostrare di valere i soldi spesi, mentre Shesterkin e Georgiev dovranno confermare quanto di buono fatto vedere lo scorso anno a difesa della porta. La partenza di Buchnevic, finito ai Blues in cambio di Blais e Pick, potrebbe aver lasciato un vuoto in fase realizzativa che dovrà essere colmato da qualche invenzione da dietro la panca di Gerard Gallant, già artefice del miracolo Golden Knights, portati alla finale di Stanley Cup nel loro primo anno di NHL.

 

NEW YORK ISLANDERS

Rimaniamo a New York, ma spostiamoci da Broadway a Elmont, casa nuova di zecca degli Islanders con la UBS Arena. Per i ragazzi di coach Barry Trotz questo potrebbe essere l’anno della consacrazione con gli innesti del veterano Parise, arrivato da Minnesota e di Zdeno Chara, tornato nella franchigia che lo ha fatto esordire in NHL ad inizio carriera. In porta il duo russo Samsonov-Sorokin può dare ai compagni quella tranquillità di cui hanno bisogno per gestire al meglio le gare; Sorokin soprattutto è chiamato a confermarsi dopo la bella postseason giocata con 4 vittorie in 5 start.

 

NEW JERSEY DEVILS

Saltando sull’altra sponda dello Hudson River, da New York passiamo in New Jersey dove troviamo i Devils che hanno aggiunto profondità all’attacco con gli innesti di Jimmy Vesey, arrivato da Vancouver e Tomas Tatar, atterrato ad East Rutherford da Montréal. In porta il GM dei Devils ha portato l’esperienza di Jonathan Bernier, nelle ultime 3 stagioni a Detroit, ad aiutare MacKenzie Blackwood a difendere la gabbia Devils. Con i ragazzini terribili Hughes-Hischier e la guida di quella vecchia volpe del pancone che è Lindy Ruff, i Devils cercheranno di puntare a tornare alla postseason che manca dalla stagione 2017/2018.

 

COLUMBUS BLUE JACKETS

A risaltare nel mercato di Columbus è lo scambio di attaccanti con i rivali di Division di Philadelphia: Atkinson ha preso la via della città che ospita la Liberty Bell mentre in quel di Columbus è arrivato un giocatore come Voracek che vede spesso e volentieri il suo nome sui boxscore. Con il rinnovo per Merzlikins per 5 anni, a fissare la coppia collaudata con Korpisalo, le Blue Jackets hanno tutte le intenzioni di dare fastidio e giocarsi le proprie chance di rimettere il naso in postseason dopo il passaggio a vuoto dello scorso anno.

 

CAROLINA HURRICANES

Arrivi importanti quelli in casa Hurricanes con la coppia di Goalie Raanta-Andersen a portare talento ed esperienza tra i pali, Brendan Smith e Tony DeAngelo dai Rangers ad aggiungere profondità alle opzioni difensive e Stepan a portare esperienza in avanti. Con la fantasia di Teravainen e la vena realizzativa di Aho gli Hurricanes sulla carta hanno tutto quello che serve per essere tra i protagonisti della stagione ai nastri di partenza.

About the Author