Italian Hockey League, al via le semifinali
(comun. stampa Fisg) – Dopo le emozioni riservate dai quarti di finale, con due serie arrivate alla quinta partita, è tempo di semifinali in IHL con le quattro formazioni rimaste che da sabato si sfidano in due serie best-of-five. Come successo nei quarti, anche per questo turno dal momento in cui una gara diventerà decisiva per l’eliminazione di una squadra e il passaggio del turno dell’altra (quindi appena una formazione vincerà due partite portandosi al match point) l’overtime cambierà formula e si giocherà sulla distanza dei 20’ in 5 contro 5 prima degli eventuali rigori. In programma due sfide che si annunciano molto combattute tra quelle che sono state le prime quattro formazioni del Master Round, classifica alla mano.
Si comincia alle 18.30 da Varese, dove i Mastini ricevono il Pergine. I gialloneri sono reduci da nove giorni di riposo dopo aver risolto in tre partite la pratica Bressanone, quindi avranno avuto decisamente modo di recuperare energie e assorbire gli acciacchi lasciati da una lunga stagione. Squadra lunga e attrezzata in ogni posizione, il Varese cercherà subito di lasciare il segno in questa semifinale puntando anche sul fatto di giocare in casa davanti a un pubblico sold out, oltre che su quello che numeri alla mano è stato il miglior attacco del campionato. Non sarà comunque una passeggiata contro il Pergine che, dopo aver evitato la beffa contro il Dobbiaco (da avanti 2-0 nella serie al 2-2 prima di vincere gara-5) è ora pronto a continuare la sua stagione. La formazione di Ambrosi punta sulle qualità del suo goalie Rigoni, il cui duello con Perla sarà molto interessante, oltre che su un gioco molto compatto a livello difensivo e cinico in attacco. In stagione regolare i precedenti parlano di due vittorie a testa, con i trentini che si sono imposti in regular season e i lombardi nel Master Round.
Alle 19.30 invece scatta Caldaro-Appiano, una semifinale che è anche un derby sentitissimo tra due realtà vicinissime a livello geografico e protagoniste da tanti anni della IHL. Si rinfocola quindi la lunga rivalità tra queste due formazioni pronte a sfidarsi per andare in finale, con i padroni di casa che puntano sull’esperienza e sulla solidità di un gruppo che sa come si vince (IHL 2019 e 2021) contro l’entusiasmo di un Appiano che dopo non essersi qualificato ai playoff un anno fa ora è in semifinale. La crescita dei Pirati è innegabile così come il loro entusiasmo dopo aver superato il Como in 5 partite, ma contro ci sarà un Caldaro che avendo ritrovato il suo gruppo al completo può contare su una rosa estremamente lunga e di qualità. Pronostico praticamente impossibile anche perché sostanzialmente non esisterà il “peso” della trasferta per le due formazioni, pronte a battagliare in una serie che si annuncia tanto combattuta quanto divertente.