Il Val Pusteria ritrova la via dei tre punti
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Seconda partita dopo il break per le nazionali, i Lupi tornano tra le mura amiche dell´Intercable Arena, reduci dalla sconfitta per 4 a 1 di venerdì in quel di Linz contro i Black Wings.
L ́avversario odierno è il sei volte campione austriaco EC VSV, a sua volta battuto nell’ultimo turno di campionato all´overtime a Bolzano. Questo è il secondo confronto stagionale tra i Pusteresi e i Carinziani: l´8 ottobre a esultare a casa loro sono stati gli ospiti di stasera, ma solo dopo i penalty. La serata comincia con il tributo allo storico #9 giallonero Armin Hofer, primo capitano dei Lupi nella „nuova“ avventura ICE HL, accolto con grande calore e riconoscenza dal pubblico dell’Intercable Arena. Un altro gradito ritorno a Brunico, in questo caso attivamente in pista, è quello del finlandese Ikonen, che ha ridebuttato in maglia giallonera venerdì e oggi ritrova – per la sua prima volta stagionale – il calore e il sostegno della Rienzkurve e di tutto lo stadio. Coach Valtonen rimaneggia le linee rispetto alla partita col Linz, mancano ancora De Lorenzo e Catenacci, ai quali si aggiunge Morley. In compenso tornano a disposizione Atwal e Bernard, che parte titolare. Da segnalare le assenze per gli ospiti del top scorer Hughes, di Rauchenwald, di Desjardens, di Viveiros e di Wallenta.
Pronti via e si assiste a una gara intensa dal punto di vista agonistico: sono passati poco più di 10“ che Rick Schofield scippa un disco e conclude a fil di palo. Alla prima vera e propria occasione ospite, i Biancoblu passano in vantaggio: Luciani riceve un disco sulla blu da Rebernig, tira e trova la deviazione definitiva di Tomazevic – 0 a 1. La reazione dei Pusteresi è veemente, nei due minuti successivi Mantinger, Schofield e Glira si presentano dalle parti di Lamoureux, senza però ancora ristabilire la parità. Bernard, per aspettare un accorrente difensore amico, rischia di perdere il puck, ma poi ci mette una pezza sotterrando il disco con la pinza, per poi rifarsi subito dopo sulla conclusione dalla blu di Lindner. I Lupi perdono un disco in zona offensiva, scatenando un contropiede a razzo di Tomazevic, che cerca Luciani, fortunatamente ostacolato proprio al momento del tiro. I Gialloneri continuano a premere alla ricerca del pari, ma il goalie americano del VSV è bravo a dir di no a Frycklund e a Deluca e fortunato quando una bella e pericolosa combinazione Petan-Messner non trova un terminale offensivo davanti alla gabbia. Un disco austriaco non trova la via del gol (scheggiando la traversa), mentre uno pusterese invece infiamma l´Intercable Arena: il primo PP di serata va a favore del HCP (2 minuti a Wetzl), che ci impiega 11“ a rimettere in parità il match con la martellata sul primo palo dalla destra di Akeson, servito da dietro la porta da Schofield – 1 a 1. Al 17´ viene momentaneamente cacciato dalla pista Frycklund, reo di aver colpito col bastone un avversario, ma il PK casalingo è solido e lascia poco spazio alle sortite carinziane, con Bernard che chiude bene su Luciani e Sabolic. Il tempo si chiude con una bella combinazione Frycklund-Hannoun-Frycklund, con il disco che sorvola di poco la traversa.
Partono bene i Gialloneri, che impensieriscono subito nei primi minuti JPL con Deluca, Ege e Atwal, pescato liberissimo da Frycklund. Anche il Villach si fa vedere dalle parti di Bernard, che è bravo sulle conclusioni di Richter e di Katic. Intorno al 4´ Petan cerca di dispensare assist a raffica, ma prima Schofield e poi Akeson non riescono a insaccare i bei passaggi del #91. Hannoun prende la via della panca puniti per un fallo di ostruzione, ma è l´HCP la squadra più pericolosa: Andergassen spara, il disco passa tra i gambali di Lamoureux e finisce la sua corsa fuori di pochissimo. Poco dopo sono gli uomini di Valtonen a poter agire in superiorità numerica, ma non sviluppano grandi chance, a parte la doppia conclusione di Ege, ben murata dal goalie ospite, che si ripete poco dopo su Sill e nuovamente su Ege. Per non essere da meno del collega, Bernard sfodera un big save col gambale in spaccata per andare a togliere dall´angolino il disco raso ghiaccio di Florian Lanzinger. Le chance per i Gialloneri continuano a non concretizzarsi: Hannoun e Akeson trovano in Lamoureux un degno avversario. È sfortunato Deluca, quando involontariamente si sostituisce con la faccia al goalie ospite sul tiro di Mantinger. La conclusione, deviata da un difensore, di Althuber scavalca di poco JPL e la sua gabbia. Al 17´, inaspettato, ecco il gol austriaco: Sabolic porta il disco, un difensore giallonero in scivolata lo rallenta, ma arriva da dietro Wall che con poca diplomazia martella il disco alle spalle di Bernard – 1 a 2. Dura poco la gioia dei tanti tifosi carinziani al seguito della squadra: Schofield piomba come un lupo famelico sul difensore all’impostazione dietro la porta e mette dentro una rasoiata per Akeson, che a due passi da JPL rimette le cose a posto – 2 a 2.
La prima metà del terzo drittel di gioco si potrebbe facilmente riassumere con una parola: assedio. Il goalie ospite si rende protagonista di importanti parate in rapida successione su Mantinger, Sill, Stanton, Petan, Akeson, ma nulla può quando Schofield (finora uomo assist di serata) mette la stecca sul tiro dalla blu dell´ispiratissimo Akeson – 3 a 2. Poi, all´8´, un pasticcio in uscita di zona con conseguente disco perso consente a Sabolic di servire Benjamin Lanzinger, che è freddo nel trafiggere Bernard – 3 a 3. Passa pochissimo e Rebernig rischia addirittura di ribaltare il risultato. I Lupi ricominciano a macinare gioco e i loro sforzi vengono finalmente premiati. Al 14´ Hancock trattiene un avversario e viene mandato sulla panca dei cattivi. Dapprima è il Villach in solitaria sortita offensiva a rischiare di colpire, poi Mantinger ha una bella prima chance, che è preludio del suo gol di poco dopo: Lamoureux para col gambale il tentativo da due passi di Deluca, ma nulla può da terra sulla conclusione del #22 giallonero, per la gioia della quasi totalità dei 2442 spettatori di stasera – 4 a 3. Non succede più nulla di significativo, i Lupi sono attenti e ordinati dietro e neanche il tentativo alla disperata di coach Rob Daum di togliere l’ottimo JPL sortisce l’effetto sperato.
Il prossimo impegno dei Gialloneri sará venerdì 24 novembre alle 19:15 alla Stadthalle di Klagenfurt, dove incroceranno le stecche con quelle della squadra più vincente d´Austria. Forza Lupi!