Mondiali Top Division: bene Cechia e Stati Uniti

di Miki Faella

Solamente 4 partite nel calendario odierno, dove spiccano le vittorie serali di Stati Uniti e Cechia, mentre nel pomeriggio sono i danesi e tedeschi a trovare la posta piena.

Screenshot_20240518_053749_ChromeGruppo A
La Danimarca sperimentale fatica più del previsto a trovare la seconda vittoria iridata, superando solamente nel terzo finale una Gran Bretagna mai doma con la rete di Wejse al minuto 52 per il 4-3 finale (doppio Aalgard); si materializza sempre più lo spettro retrocessione per i britannici. In serata la Repubblica Ceca fa tornare umana l’Austria che, dopo l’impresa storica contro la Finlandia, perde 4-0 (Mrazek SO con 21 parate) con i padroni di casa, che trovano la fuga vincente sul finire del secondo drittel, quando l’1-2 firmato Kubalik/Flek fa prendere il largo ai cechi, ora a guidare la classifica del proprio raggruppamento.

Classifica Gruppo A: Cechia* 12 punti, Canada e Svizzera 11, Finlandia 7, Danimarca* 6, Austria* 4, Norvegia* 3 e GB 0 punti. (*= una partita in più)

Screenshot_20240518_053708_ChromeGruppo B
La Germania spazza via senza troppi complimenti il Kazakistan per 8-2 nell’overture del pomeriggio, con Peterka (1+3) e Stachowiak (4 assist) a trascinare i suoi in zona playoff; in serata gli Stati Uniti piegano alla distanza la Polonia per 4-1 (doppio Caufield) con a rete di Tkachuk sul finire del secondo periodo a prendere fiato agli yankees. Protagonista della contesa il goalie naturalizzato polacco della Pennsylvania Murray, che para ben 53 conclusioni!

Classifica Gruppo B: Svezia 12 punti, Stati Uniti* 10, Germania* 9, Slovacchia 8, Lettonia 7, Francia 4, Kazakistan* 3 e Polonia* 1 punto. (*=una partita in più)

Foto dalla pagina web della IIHF

About the Author