Il Grande Classico è ancora del Bolzano – Asiago steso all’Odegar

(comun. stampa HCB) – Quinta vittoria consecutiva, la diciassettesima nelle ultime diciannove. L’HCB Alto Adige Alperia non ha intenzione di arrestare la sua scalata e mette le mani anche sul terzo “Grande Classico” stagionale, battendo per 5 a 2 a domicilio la Supermercati Migross Asiago. Match che per i biancorossi si mette in discesa nella seconda parte del periodo centrale e che ha visto tra i protagonisti un Daniel Frank capace di mettere a referto ben 4 assist. Con questi tre punti i Foxes agganciano il Linz al quarto posto, a -1 dal Salisburgo, terzo e prossimo avversario, e a -3 dal KAC, secondo.
PH-ASIAGOHOCKEY-Faceoff.jpeg-3

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto contro il VSV.
Match che viaggia sul filo della fisicità fin dai primi minuti di gioco, con l’Asiago a provare a creare le prime chance: Svedberg è bravo su Castlunger prima e su Ierullo poi. Al 07:38 uno scontro “faccia contro faccia” tra Parlett e McShane viene punito con una penalità partita per carica alla testa ai danni del difensore biancorosso: i Foxes lavorano benissimo per 4 minuti in penalty killing, guadagnando poi a loro volta una penalità e giocando per un minuto in powerplay, senza però riuscire a concretizzare. Nel finale di frazione arrivano le prime occasioni nitide per gli ospiti: prima Ford, poi Di Perna, infine Gazley che manca un goal che sembrava già fatto. Reti che restano però inviolate dopo 20 minuti.

PH-ASIAGOHOCKEY-Rumble.jpeg

La partita si sblocca nel periodo centrale. Dopo aver mancato un’occasione in powerplay, i Foxes sbloccano comunque il risultato al 25:34: la conclusione morbida di Frank viene deviata in rete dalla stecca di Mantenuto. Meno di due minuti più tardi, al 27:25, arriva anche il raddoppio: gran lotta per il possesso di disco nello slot, alla fine ne approfitta Ford che lo spara all’incrocio dei pali. La reazione stellata arriva con l’uomo in più, al 31:52: il tiro di Gazzola trova la deviazione di Ierullo, che beffa Svedberg tra i gambali. I padroni di casa ci provano sull’onda dell’entusiasmo, che viene però spezzato dalla terza rete biancorossa al 36:02: ancora Frank uomo-assist, con Gazley che manda fuori giri Vallati e deposita alle spalle di Fazio. Il Bolzano questa volta non si ferma e 55 secondi più tardi cala il poker: grande giocata di Mantenuto per Valentine, che di prima intenzione dallo slot spolvera il sette. Quando mancano 47 secondi alla sirena c’è spazio anche per la quinta marcatura biancorossa, con Thomas che gioca sulla schiena di Fazio per insaccare.

PH-ASIAGOHOCKEY-Gameplay.jpeg-1

Nel terzo drittel la partita scivola via senza grossi sussulti. C’è spazio soltanto per la seconda rete veneta, che arriva al 53:26 grazie alla conclusione in powerplay di Gennaro. Prima della sirena finale ancora una grande chance sulla stecca di Brunner, ma il risultato non cambia più.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio sabato 30 dicembre, alle ore 19:15, in casa dell’EC Red Bull Salzburg. Il match sarà trasmesso in diretta su VB33.

Supermercati Migross Asiago – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [0-0; 1-5; 1-0]
Reti: 25:34 Daniel Mantenuto (0-1); 27:25 Connor Ford (0-2); 31:52 Alex Ierullo PP1 (1-2); 36:02 Dustin Gazley (1-3); 36:57 Scott Valentine (1-4); 39:13 Christian Thomas (1-5); 53:26 Matteo Gennaro PP1 (2-5)
Tiri in porta: 15-22
Minuti di penalità: 6-31
Arbitri: Ofner, Schauer / Rigoni, Weiss
Spettatori: 2.475

About the Author